Telaio Racing: cosa vuol dire

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Letteralmente significa che il telaio e' pensato pe le gare (xc race), quindi dovrebbe essere piu' leggero (ma spesso meno robusto...), con una minore escursione della forcella (80 mm invece di 100 o piu') e dell'eventuale ammortizzatore posteriore. Sia la posizione di guida che la rigidezza del telaio dovrebbero privilegiare la velocita' rispetto alla comodita'.

Il tutto ad un prezzo maggiore.

Insomma se uno non fa gare meglio lasciar perdere.
 

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
più o meno è così,però non vuol dire necessariamente avere una full suspended,racing vuol dire ke al telaio di serie vengono apportate modifiche al fine di migliorare determinati aspetti (per esempio aggiungere parti in carbonio o modificare anke la geometria...) ovviamente tutte qst finezze si pagano...anke tnt...è lo stesso, per fare un esempio più concreto, le moto della superbike sono moto di "serie" alle quali sono state apportate modifiche (in qst caso molto consistenti) al fine di migliorarne la resa.....capito???:mrgreen:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Giro la domanda più nello specifico:
tra i due telai Front in alluminio di Trek e Specialized quale è il più racing e perchè??

Quale misura della geometria fa un telaio più racing di un'altro???

Non credo che abbia senso parlare di telaio "piu' racing". Ci sara' un telaio con un comportamento in gara migliore, ma la questione va posta a chi fa gare (sul forum xc).

Credo che a parte la minore escursione della forcella e la maggiore rigidita' la posizione sia leggermente piu' "allugata" rispetto alla analoga bici da xc. Sul sito della canyon (www.canyon.com) puoi confrontare la geometria del telaio nerve xc 5 con l'omologo (per PREZZO) rc 7 (racing). L' OV (orizontale virtuale) e' 5 mm in + per il racing mentre la forcella e' 20 mm in meno (xche' ha meno escursione); la "racing" pesa 700 grammi in meno.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Quale Trek e quale Specialized?

Eempio: lo Specialized S-Works hardtail penso sia il telaio race per eccellenza. Esiste sia in versione alu che carbonio. Struttura molto rigida, grande reattività e propensione allo scatto bruciante. Caratteristiche geometriche principalmente angolo di sterzo piuttosto chiuso (71° - 71.5°), top tube lungo per una posizione redditizia in salita. Tipicamente da montare con fork da 80 mm, attacco manubrio lunghetto e piega flat.

Contro: comodità scarsa, difficile da guidare sul tecnico se non sei un drago. La versione carbon mitiga un po' questi problemi, costa però un botto.

Altre hardtail race famose: Scott Scale, Yeti ARC, Ellsworth Enlightnement, Rocky Vertex, Cannondale Taurine, etc.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
A volte capita che i telai definiti Racing siano telai che hanno un comportamento dinamico più esasperato: questo si ottiene non solo con le misure caratteristiche, ma anche con determinati materiali. Ciò non toglie che anche un telaio in alluminio, magari in lega scandium, possa essere più "racing" di un telaio monoscocca in carbonio, magari sostruito con fibre orientate in maniera da ottimizzare il comfort.
Il carbonio per eccellenza è il materiale più adatto, a partità di geometrie, a dare diversi comportamenti ad un telaio in base alla sua tramatura.
Inoltre la differenza tra un telaio votato alle gare ed un telaio concepito per escursionismo si esalta nelle full, dove, modificando la geometria della sospensione posteriore, si pssono dare grosse impronte all'utilizzo primario della bici.
 

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Quoto...è le bike per gare (xc race) nella maggior parte dei casi sono molto piccole, appunto per la grande dinamicità e controllo richiesto e per questo ovviamente nn sono fruibili per altri aspetti.
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
Quale Trek e quale Specialized?

Eempio: lo Specialized S-Works hardtail penso sia il telaio race per eccellenza. Esiste sia in versione alu che carbonio. Struttura molto rigida, grande reattività e propensione allo scatto bruciante. Caratteristiche geometriche principalmente angolo di sterzo piuttosto chiuso (71° - 71.5°), top tube lungo per una posizione redditizia in salita. Tipicamente da montare con fork da 80 mm, attacco manubrio lunghetto e piega flat.

Contro: comodità scarsa, difficile da guidare sul tecnico se non sei un drago. La versione carbon mitiga un po' questi problemi, costa però un botto.

Altre hardtail race famose: Scott Scale, Yeti ARC, Ellsworth Enlightnement, Rocky Vertex, Cannondale Taurine, etc.

Il telaio specy che hai nominato(che è anche quello che ho io) va benissimo anche con una forca da 100. Te lo posso assicurare perchè ho montato una marza xc 600sl con escursione variabile da 90 a 130 e mi trovo da dio. ;-)
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
diciamo grosso modo che la differenza tra una bici "race" e una simile "normale" (tipo tra una Scott Scale e una Reflex) è come tra una BMW da DTM e una di serie, la prima scattante agile veloce muscolosa e quando scendi sei distrutto, la seconda morbida comoda meno agile e reattiva... (o sbaglio????????)
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
diciamo grosso modo che la differenza tra una bici "race" e una simile "normale" (tipo tra una Scott Scale e una Reflex) è come tra una BMW da DTM e una di serie, la prima scattante agile veloce muscolosa e quando scendi sei distrutto, la seconda morbida comoda meno agile e reattiva... (o sbaglio????????)

Mah...forse è un paragone un pò troppo estremizzato però può rendere l'idea su qualche modello. Io ti posso dire che ho reiniziato ad andare in mtb con una trek 6500 in alu e quando son passato alla specy m5 ht sempre in alu ho notato una maggiore comodità e agilità; insomma...mi trovo decisamente meglio. Vuoi anche per la geometria un pò più "allungata" della specy che mi si confà maggiormente.
Ciao!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, dipende dal modelllo di front ke prendi in considerazione, a mio avviso le trek sono bike fatte x le gare di xc, hanno un telaio stranamente performante in salita, ed estremamente reattivo, movimento centrale basso= baricentro + basso, io ho una 8900 e posso solo dire bene di questa bike...ho un caro amico ke ha una 6 e devo dire ke è un mostro da arrampicata anke questa...

ps: proprio ieri misuravo l'altezza del mov centrale della mia trek 28cm (taglia m) e della mia bh (taglia m) 31.5cm, e della mia atala (taglia m) 32.5cm...adesso mi spiego un po' di cose... :sborone:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo