First Look Telaio MDE Damper 29 custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
E' il vero valore aggiunto di Fede e di MDE, la possibilità di cucirti addosso la bici come vuoi!
E le saldature di Matteo sono sempre quel tocco di stile!
Da quel che mi par di capire hai applicato un po' di SBG e un po' di forward geo...
 
T

teoDH

Ospite
Da profano della saldatura, c'è un motivo se queste sono così vistose? Altri brand ci hanno abituato a saldature quasi invisibili dell'alluminio. Solo curiosità, l'estetica generale ne guadagnerebbe tantissimo
Le saldature a macchina sono meno vistose di quelle a mano, MDE salda a TIG punto dopo punto, un lavoro certosino che non molti sanno più fare, e che preserva l'alluminio da deformazioni dovute al surriscaldamento.
Chi invece lima le saldature, è perchè salda di merda!
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da profano della saldatura, c'è un motivo se queste sono così vistose? Altri brand ci hanno abituato a saldature quasi invisibili dell'alluminio. Solo curiosità, l'estetica generale ne guadagnerebbe tantissimo
Le saldature a macchina sono meno vistose di quelle a mano, MDE salda a TIG punto dopo punto, un lavoro certosino che non molti sanno più fare, e che preserva l'alluminio da deformazioni dovute al surriscaldamento. Chi invece lima le saldature, è perchè salda di merda!
Ok grazie, ci hai spiegato quindi che quasi tutti i big americani saldano di merda. Come non crederci
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

guyfabricci

Biker novus
20/2/14
2
1
0
Visita sito
....un'altra drem bike insomma!
Mi sono sempre piaciute un sacco le MDE e questa sembra davvero perfetta.
Il colore è qualcosa di riuscitissimo!!
Se poi la monti con compenenti principalmente made in italy e stai sotto i 14 kg hai raggiunto il top!!

Quando decidi di rivenderla mi contatti?? :P
No perchè mi sa che è anche la mia taglia, praticamente cucita addosso...!
 

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Bellissimo e anche le saldature anche se il problema e non è molarle o lasciarle così ma cosa ci finisce dentro se il saldatore non ci sta attento e non prepara tutto come si deve, ho fatto qualche rx alla kona di mio figlio e ci si trova un po’ di tutto
" ho fatto qualche rx alla kona di mio figlio"....
addirittura? :-)
Si era scassato il carro posteriore e l’ho fatto saldare e dato che sono tecnico radiografico ho dato una controllata e gia che c’ero ho fatto un paio di rx a saldature fatte dalla casa e ci ho trovato di ogni
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto bella! Anche a me non piacciono le saldature a vista ma con questa colorazione hanno un certo fascino... inoltre hai scritto "L’idea di base è stata quella di predisporre il cambio di geometrie per restare simili alle originali, solo leggermente più aggressive": già la vecchia era in discesa scassata "la bici da Enduro più simile a una DH che abbia mai provato" ora con queste variazioni diventerà praticamente una DH pedalabile???? In ultimo il peso: 14 kg li vedo duri...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il mio Damper anodizzato con Superdelux, utilizzando materiale che avevo già in casa, con l’utilizzo di soli due componenti in carbonio, ovvero cerchio anteriore e guarnitura, coperture medio peso exo o snakeskin per intenderci, raggiungo un onesto peso di 14,1 kg. Insomma non mi sono impegnato più di tanto!

Ora non so se si “veste” veramente bene si riesca a sottrarre grammi fino ad eliminare la differenza con un ammo a molla e restare sotto i 14 :nunsacci:

Comunque gran bici! Lo presa come bici solo per park/enduro e ora la uso sempre e o dato via la bici da trail che oramai me la sentivo piccola ed efficiente in egual misura al Damper che pesa un chilo in più!!
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Non so come abbiate fatto, ma l'effetto "ferrovecchio" della verniciatura è una delle finiture più belle di sempre. Ricorda alcune custom fatte su vecchie harley, per dire... ma su un oggetto di meccanica moderna che dà l'impressione di funzionare come un orologio. Meravigliosa. Complimenti a chi l'ha pensata e realizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Non so come abbiate fatto, ma l'effetto "ferrovecchio" della verniciatura è una delle finiture più belle di sempre. Ricorda alcune custom fatte su vecchie harley, per dire... ma su un oggetto di meccanica moderna che dà l'impressione di funzionare come un orologio. Meravigliosa. Complimenti a chi l'ha pensata e realizzata.
direi che il trattamento superficiale si chiama cataforesi... lo faceva intense sui suoi telai (p.e. tracer) quasi 10 anni fa
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
direi che il trattamento superficiale si chiama cataforesi... lo faceva intense sui suoi telai (p.e. tracer) quasi 10 anni fa

...e sinceramente, ti sembra la stessa cosa?

t29raw-3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Non lavoro in ospedale ma in un laboratorio ndt facciamo controlli non distruttivi tra qui rx, e dentro ci trovi bolle di gas mancate penetrazioni inclusioni cricche e quant’ Altro
 

BALOOO!!90

Biker novus
29/8/15
30
7
0
Tonezza del Cimone
Visita sito
Bike
Mondraker dune RR carbon 2017 montaggio custom Formula
Da profano della saldatura, c'è un motivo se queste sono così vistose? Altri brand ci hanno abituato a saldature quasi invisibili dell'alluminio. Solo curiosità, l'estetica generale ne guadagnerebbe tantissimo
Le saldature a macchina sono meno vistose di quelle a mano, MDE salda a TIG punto dopo punto, un lavoro certosino che non molti sanno più fare, e che preserva l'alluminio da deformazioni dovute al surriscaldamento. Chi invece lima le saldature, è perchè salda di merda!
Ok grazie, ci hai spiegato quindi che quasi tutti i big americani saldano di merda. Come non crederci
Non credo che ci siano ancora americani che saldano bici :-P... scherzo, ho capito cosa intendevi... detto questo si crepano sia quelle con saldature nascoste che quelle in vista quindi è solo un fatto estetico e bestemmie quando succede..
 

Classifica mensile dislivello positivo