Telaio in carbonio rotto?

sarebbe carino farsi due conti... vedere se con una "toppa" (poi magari il signore in questione opera in maniera più sofisticata che non con una semplice toppa) da 1,5 mm x2 (i due lembi) di sezione di fibra e resina in più (considerando la rottura ovviamente) a che sforzi può resistere un tubo di un certo diametro... sono convinto che si potrebbero ottenere risultati interessanti...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
per Minatore e Gianzu
ho l'andatura abbastanza decisa senza troppo riguardo per gradini e gradoni, non ho una bici per fare salti dai trampolini.
La bici a occhio è come prima sia esteticamente che di prestazioni: dove c'era la crepa misurato col calibro c'e un maggior diametro di 1,5 mm.
Ho speso 280 euri compresa la rispedizione a casa con corriere;...prima di buttar via un telaio....
Una riparazione del genere non fa decadere la garanzia della casa madre del telaio...? (o era già fuori garanzia?)
E la garanzia del riparatore?

Se ci si fa male seriamente per la rottura proprio nel punto aggiustato o per una conseguenza della stessa riparazione (strutturale), chi ne risponde?
Capisco che sono situazioni abbastanza remote, ma....
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Una riparazione del genere non fa decadere la garanzia della casa madre del telaio...? (o era già fuori garanzia?)
E la garanzia del riparatore?

Se ci si fa male seriamente per la rottura proprio nel punto aggiustato o per una conseguenza della stessa riparazione (strutturale), chi ne risponde?
Capisco che sono situazioni abbastanza remote, ma....
Bè sicuramente se uno decide di riparare il telaio la garanzia è scaduta (se no che senso avrebbe???). Poi essendo una riparazione, nessuno la garantisce...è un pò alla speriamo che regga!!
 

fstilla

Biker novus
22/1/08
2
0
0
torino
Visita sito
ciao. sono nuovo e curiosando nel sito mi sono imbattuto nella presente discussione. in merito all'argomento posso raccontarvi ciò che mi è successo. Un anno fa, in seguito ad una caduta, la leva del freno ha quasi tranciato il tubo orrizontale della mia MTB, una scott genius in carbonio. non vi dico l'incazz........, anche perchè ero alla mia prima uscita con la bici nuova. Mi rivolvo al venditore chiedendo se era possibile farla passare in garanzia. Naturalmente, come temevo, mi ha risposto picche e mi ha proposto l'acquisto di un telaio nuovo a prezzo scontato. A quel punto, prima di "buttare" il telaio, su suggerimento di un amico, ho contattato un "riparatore" che, dopo essersi informato sul tipo di danno, mi ha confermato che poteva ripararlo. In breve, ad un anno dalla riparazione la bici non mostra alcun segno nè della riparazione stessa , nè di cedimento dovuto all'uso e vi garantisco che, a parte la cautela delle prime volte che avevo timore che cedesse improvvisamente, l'ho "stressata" oltre misura, usandola prevalentemente in montagna. Io credo che i rivenditori, così come i produttori, non hanno alcun interesse a riparare i telai, per loro è più redditizio indurre all'acquisto di uno nuovo.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ciao. sono nuovo e curiosando nel sito mi sono imbattuto nella presente discussione. in merito all'argomento posso raccontarvi ciò che mi è successo. Un anno fa, in seguito ad una caduta, la leva del freno ha quasi tranciato il tubo orrizontale della mia MTB, una scott genius in carbonio. non vi dico l'incazz........, anche perchè ero alla mia prima uscita con la bici nuova. Mi rivolvo al venditore chiedendo se era possibile farla passare in garanzia. Naturalmente, come temevo, mi ha risposto picche e mi ha proposto l'acquisto di un telaio nuovo a prezzo scontato. A quel punto, prima di "buttare" il telaio, su suggerimento di un amico, ho contattato un "riparatore" che, dopo essersi informato sul tipo di danno, mi ha confermato che poteva ripararlo. In breve, ad un anno dalla riparazione la bici non mostra alcun segno nè della riparazione stessa , nè di cedimento dovuto all'uso e vi garantisco che, a parte la cautela delle prime volte che avevo timore che cedesse improvvisamente, l'ho "stressata" oltre misura, usandola prevalentemente in montagna. Io credo che i rivenditori, così come i produttori, non hanno alcun interesse a riparare i telai, per loro è più redditizio indurre all'acquisto di uno nuovo.
Non sono d'accordo!
La riparazione fatta sul tuo telaio, è stata fatta in un punto non enormemente sollecitato, ma se si fosse verificata la rottura vicino al mc o al tubo sterzo o su un forcellino la scelta sggia è buttare il telaio.
Le fibre spezzate non sono ripristinate!
Inoltre il carbonio, a differenza di metalli, cede di schianto e non da' cenni dell'imminente cedimento.

Scusa la curiosità, mi diresti il costo dell'operazione??
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Navigando qua è la ho trovato questo sito dedicato alla riparazione di telai in carbonio: http://www.mtblink.it/carbonio.htm molto interessanti le fotografie. Spero di non averne mai bisogno, comunque è meglio prendere nota.

rispondo per conto di un amico che non è iscritto al forum

problema: rottura fodero posteriore orizzontale sx causato da urto contro pietre.
Contattato il Sig Sergio è sembrato molto professionale e ha dato subito fiducia riguardo le sue competenze.
Una volta visionato il telaio rotto ha rassicurato circa l'esito futuro del lavoro affermando che la rottura non era delle peggiori e che il lavoro sarebbe riuscito perfettamente
In una settimana ha eseguito il lavoro e riverniciato il telaio(nella parte riparata),se non fosse per il fatto che è stato impossibile riprodurre(col plotter)il logo del marchio
la parte danneggiata sarebbe indistinguibile dall' originale
La bici funziona benissimo il mio amico la sta' usando(tanto!) da tre settimane ed è contentissimo
La riparazione è costata 280€

Spero di non averne mai bisogno,ma -ora- giro piu' tranquillo che (nella maggior parte dei casi)un telaio da 2000€ non si butta via!

P.S. abbiamo pesato il telaio prima e dopo il lavoro e non ci sono state variazioni di peso maggiori di 20grammi (che è il limite di lettura della nostra bilancia)
 

biry81

Biker novus
1/8/11
1
0
0
padova
Visita sito
Guardate cosa mi è successo con una torpado iridium comprata il sabato e rotta la domenica dopo 10 km!
IMG_1146.JPG
 

why

Biker novus
1/5/14
13
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e non ho grossa esperienza con mtb e affini, ma ho una buona esperienza sulle riparazioni dei materiali compositi come carbonio, aramidica, vetro,ecc...
ho letto questa discussione e mi è sembrata molto interessante, pertanto vorrei provare a chiarire alcuni punti.

I materiali compositi sono riparabili sia esteticamente che strutturalmente.
La differenza sostanziale è la conoscenza dei metodi e delle tecniche per eseguire la riparazione ed ovviamente il costo.
Una riparazione estetica comporta un costo inferiore e può essere praticata da chiunque abbia un pò di manualità, in breve tempo. essa non costituisce nessuna resistenza strutturale e può essere presa in considerazione per riparare parti estetiche di moto, auto o imbarcazioni.

Una riparazione strutturale invece, come ad esempio un telaio, richiede conoscenze specifiche per riposizionare i tessuti danneggiati in modo da garantire una continuità strutturale.
Questo tipo di operazione va eseguita con estrema cura e con strumentazione specifica ed ovviamente, richiede un maggior numero di ore di lavoro.

una riparazione strutturale ben eseguita, riporterà sempre uno "strato" di tessuto aggiuntivo (overlap) il quale se pur di solo qualche decimo di mm sarà superficiale e pertanto visibile.

Ultimo punto ma non meno importante, alla riparazione strutturale va spesso abbinato un controllo non distruttivo che nel caso dei materiali compositi spesso si tratta di ultrasuoni.
Questa operazione è necessaria a valutare l'area realmente danneggiata che quasi sempre è maggiore di quella visibile in quanto la fibra tende a creare una delaminazione nell'area circostante.
Se viene riparata solamente l'area visibile, questo nel tempo comporterà la rottura della struttura.
I controlli non distruttivi dovrebbero essere eseguiti anche post riparazione per verificare l'omogeneità della riparazione.

Questo è il mio lavoro in altri ambiti, pertanto se volete maggiori informazioni in materia contattatemi pure.

mi piacerebbe trovare un telaio seriamente danneggiato e quindi non utilizzabile per creare una spiegazione illustrata e fornire a tutti una linea guida sui limiti e le possibilità che il carbonio offre.

buona giornata a tutti.

Why
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.816
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e non ho grossa esperienza con mtb e affini, ma ho una buona esperienza sulle riparazioni dei materiali compositi come carbonio, aramidica, vetro,ecc...
ho letto questa discussione e mi è sembrata molto interessante, pertanto vorrei provare a chiarire alcuni punti.

I materiali compositi sono riparabili sia esteticamente che strutturalmente.
La differenza sostanziale è la conoscenza dei metodi e delle tecniche per eseguire la riparazione ed ovviamente il costo.
Una riparazione estetica comporta un costo inferiore e può essere praticata da chiunque abbia un pò di manualità, in breve tempo. essa non costituisce nessuna resistenza strutturale e può essere presa in considerazione per riparare parti estetiche di moto, auto o imbarcazioni.

Una riparazione strutturale invece, come ad esempio un telaio, richiede conoscenze specifiche per riposizionare i tessuti danneggiati in modo da garantire una continuità strutturale.
Questo tipo di operazione va eseguita con estrema cura e con strumentazione specifica ed ovviamente, richiede un maggior numero di ore di lavoro.

una riparazione strutturale ben eseguita, riporterà sempre uno "strato" di tessuto aggiuntivo (overlap) il quale se pur di solo qualche decimo di mm sarà superficiale e pertanto visibile.

Ultimo punto ma non meno importante, alla riparazione strutturale va spesso abbinato un controllo non distruttivo che nel caso dei materiali compositi spesso si tratta di ultrasuoni.
Questa operazione è necessaria a valutare l'area realmente danneggiata che quasi sempre è maggiore di quella visibile in quanto la fibra tende a creare una delaminazione nell'area circostante.
Se viene riparata solamente l'area visibile, questo nel tempo comporterà la rottura della struttura.
I controlli non distruttivi dovrebbero essere eseguiti anche post riparazione per verificare l'omogeneità della riparazione.

Questo è il mio lavoro in altri ambiti, pertanto se volete maggiori informazioni in materia contattatemi pure.

mi piacerebbe trovare un telaio seriamente danneggiato e quindi non utilizzabile per creare una spiegazione illustrata e fornire a tutti una linea guida sui limiti e le possibilità che il carbonio offre.

buona giornata a tutti.

Why

abitiamo lontani altrimenti ti mostravo il mio vecchio 26".posto cmq le foto
 

Allegati

  • DSC00651.jpg
    DSC00651.jpg
    53,2 KB · Visite: 64
  • 20131230_094504.jpg
    20131230_094504.jpg
    61,1 KB · Visite: 62
  • DSC00650.jpg
    DSC00650.jpg
    56,7 KB · Visite: 59
  • DSC00652.jpg
    DSC00652.jpg
    53,6 KB · Visite: 60
  • 20131228_161121.jpg
    20131228_161121.jpg
    60,3 KB · Visite: 61

why

Biker novus
1/5/14
13
1
0
Visita sito
Ma il telaio in questione non lo utilizzi più?
Rotture da fatica o incidente?
Se trovo un telaio che non viene più utilizzato causa danni, pago io le spedizioni per averlo e possiamo accordarci per un prezzo simbolico ovviamente.

Grazie!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.436
2.816
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma il telaio in questione non lo utilizzi più?
Rotture da fatica o incidente?
Se trovo un telaio che non viene più utilizzato causa danni, pago io le spedizioni per averlo e possiamo accordarci per un prezzo simbolico ovviamente.

Grazie!

nessun incidente.forse se lo possiamo reputare tale ,ho grattuggiato il fodero basso a seguito del classico risucchio(quindi catena che si incastra).li ho applicato placchetta con resina epoxy.per ora è fermo e sinceramente visto il danno(ripararlo costerebbe più del telaio stesso)nn saprei certo che cifra chiedere..
 

Allegati

  • 100_3788.jpg
    100_3788.jpg
    59,3 KB · Visite: 36

why

Biker novus
1/5/14
13
1
0
Visita sito
Ok grazie mille!
In effetti e un bel danno ma è perfetto come sperimentale e per creare una bella guida.
Ho anche la possibilità di far eseguire I controlli non distruttivi e di postarvi dei chiari esempi esplicativi.
Ovviamente vista l'eventuale possibilità di testare su questo telaio, se in futuro ti capitano danni su altri telai e non hai troppa fretta, posso provvedere alla riparazione lasciando a carico tuo solo le spedizioni e qualcosa x il materiale se non c'è l'ho già disponibile. (Solitamente ho tutto il necessario..)
Io eseguo riparazioni su componenti aeronautici quindi credo di non aver grossi problemi con I telai. Mi riservo però di testare prima....!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo