telaio in acciaio.... ma...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao Gatto!

Alcune info che credo ti possano tornare utili...

a) Dario Pegoretti, di cui possiedo due (fra un pò 3) telai bdc in acciaio...ahimé ahinoi al momento non ha a catalogo alcuna bici da mtb....nei primi anni 90 c'era la mitica Pogostick in acciaio prima Exell e poi Deda....ti potrei raccontare dei progetti in corso ma l'amicizia che ho con Dario mi impedisce di fare outing su questo aspetto.....perciò al momento nisba...

b) Io valuterei una niner ...il modello in acciaio Reynolds 853 non è male, a meno che tu non abbia qualcosa contro le ruotone...altra scelta di budget e di sostanza sono le Surly...ne ho sentito parlare molto bene....

c) L'acciaio attuale NON è una cosa da relegare al fenomeno vintage e non è vero che te lo fanno pagare 3 volte tanto...liquidare in questo modo l'acciaio è quanto meno superficiale.

Forse mi son spiegato male...Il fatto è che con 200 euro compri un telaio già verniciato che pesa 500 grammi in meno di uno (in acciaio) che te lo fanno pagare 2000 e pesa di più. Sarà anche più elastico, ma con ruote da 2,2 di sezione hai voglia ad accorgetene. Poi ognuno si compra quello che vuole beninteso ma se non li fanno più il motivo è sostanzialmente questo. Non sempre vince la tecnologia migliore. Tutto qui.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il fatto che l'assicurazione paghi è ancora ...nebuloso!
Ho coinvolto l'avvocato per avere quel che mi spetta e sinceramente punterei ad un nuovo telaio Scapin.
Quindi sono ancora in alto mare...
nel frattempo mi guardo attorno per vedere se scorgo ... "isole felici", eventualmente per realizzare un muletto.. :-)


Le assicurazioni tendono sempre a sminuire il risarcimento...ma oltre al mezzo tu non ti sei fatto niente?...Altrimenti danni fisici oltre ai materiali...certo la cosa andrà per le lunghe,ma già il fatto di essere in mano ad un avvocato aiuta,se ti dovessero chiamare per un 'incontro accordo'..rinuncia o senti prima il tuo avvocato...a me è successo proprio ad Aprile 2011 grande spavento ma per fortuna niente di rotto,qualche livido,un graffietto su cambio e forca e cerchio rotto...fatto preventivo dal mio sivende,visita del perito con macchina fotografica per quantificazione danni a casa mia e alla fine risarcito il giusto in meno di un mese...sarà fortuna ,ma la prima telefonata da parte dell'ente assicurativo della parte in causa fu...'le vanno bene 5/600 eur?'...naturalmente riufiutai e mandai preventivo meccanico e medico,loro mi mandano il perito e liquidato con il doppio proposto...tutto questo per dire...carta canta...manda carte,preventivi,costi ,ma tutto in forma cartacea,e una copia per te...la mail si può cancellare,ma la copia cartacea con raccomandata ti resta e fa fede...auguri...:celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora..
data la caduta sono stato miracolato e sono uscito con le mie gambe e un camicione azzurro dal PS.
Solo qualche punto nel gomito.

Purtroppo non mi sono affidato subito al meccanico ma ho provveduto a stilare la serie di danni con i rispettivi link per visionare i prezzi.
Morale: una proposta di rimborso INDECENTE!!!

Oggi ho parlato con l'avvocato... in pratica mi ha fatto capire che non riuscirò a recuperare granchè (non ho concorso nella dinamica, sono stato tamponato!).

Mi auguro non mi capiti più... però la prossima volta porto tutto dal meccanico!

Ora cerco un telaietto da rivestire...
 

sdg71

Biker velocissimus
Forse mi son spiegato male...Il fatto è che con 200 euro compri un telaio già verniciato che pesa 500 grammi in meno di uno (in acciaio) che te lo fanno pagare 2000 e pesa di più. Sarà anche più elastico, ma con ruote da 2,2 di sezione hai voglia ad accorgetene. Poi ognuno si compra quello che vuole beninteso ma se non li fanno più il motivo è sostanzialmente questo. Non sempre vince la tecnologia migliore. Tutto qui.

Il tuo discorso trascura un fatto fondamentale...il peso non è l'unico elemento che può a mio avviso essere determinante nella scelta di un telaio....io personalmente valuto altre cose come la geometria, le modalità con le quali viene saldato il telaio tanto per dire le più importanti...se riduciamo tutto al solito dualismo peso prezzo mi sa che non andiamo tanto avanti....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vai di 853 , e lascia stare le plasticacce (in particolar modo le Cube, quanto di più insignificante e commerciale si possa trovare - OK sono uno schifoso snob, ma l'ho già detto elsewhere) o l'alluminio. Io ho un alluminio da 29 con tubolari e cerchi in legno, e ti assicuro che se una bici è rigida è rigida, hai voglia a mettere le 2.2 (che comunque ho messo già).

Ogni volta che salgo sulla Independent in 853 mi sento riavere... peccato che abbia le ruotine e dunque per me sia utilizzabile solo su sterrati leggeri....
 
  • Mi piace
Reactions: sdg71

sdg71

Biker velocissimus
Vai di 853 , e lascia stare le plasticacce (in particolar modo le Cube, quanto di più insignificante e commerciale si possa trovare - OK sono uno schifoso snob, ma l'ho già detto elsewhere) o l'alluminio. Io ho un alluminio da 29 con tubolari e cerchi in legno, e ti assicuro che se una bici è rigida è rigida, hai voglia a mettere le 2.2 (che comunque ho messo già).

Ogni volta che salgo sulla Independent in 853 mi sento riavere... peccato che abbia le ruotine e dunque per me sia utilizzabile solo su sterrati leggeri....

Quoto al 100% il supermegasnob di Even....sul concetto di rigidità dei materiali ci sarebbe da discutere...se fai un telaio con un obliquo e dei foderi posteriori bassi "seri" hai tutta la rigidità che ti serve...ovviamente ne risente un pò sul piano ponderale.....ma bastano due ruote più leggere e il piatto è servito!

Non so se i "cugini" di Independent, Firefly, si sono cimentati anche nell'acciaio.....anche quella sarebbe una opzione non male.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il fatto è che con 200 euro compri un telaio già verniciato che pesa 500 grammi in meno di uno (in acciaio) che te lo fanno pagare 2000 e pesa di più.
Un gasventinove lo paghi 600€. Non sono 200, certo, ma è acciaio buono e non si tratta di 2000€.
Il discorso delle ruote fila in parte. Su una 29" è possibile che le ruote grandi facciano sentire meno la rigidezza dell'alluminio su buche non troppo pronunciate.
Comunque sia, chi ha iniziato il thread cerca e vuole acciaio. Meglio consigliarlo su ciò che sta cercando che convincerlo che la sua scelta è sbagliata (anche perché, onestamente, non ci vedo nulla di sbagliato).
 
  • Mi piace
Reactions: sdg71 and Boda

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora...
a parte che vorrei (per favore) restare con il discorso sull'acciaio
vorrei anche restare con il discorso sul 26" dato che ho già altre bike e i vari componenti "girano" dall'una all'altra...
volevo restare anche con "i piedi per terra" per quanto riguarda i l prezzo per cui posso pensare al massimo di spendere 400/500 € in un telaio (anche usato..):

vi volevo chiedere cosa ne pensate di Kona Explosive e Steely (che tengo d'occhio da un bel po...).
 

sdg71

Biker velocissimus
Allora...
a parte che vorrei (per favore) restare con il discorso sull'acciaio
vorrei anche restare con il discorso sul 26" dato che ho già altre bike e i vari componenti "girano" dall'una all'altra...
volevo restare anche con "i piedi per terra" per quanto riguarda i l prezzo per cui posso pensare al massimo di spendere 400/500 € in un telaio (anche usato..):

vi volevo chiedere cosa ne pensate di Kona Explosive e Steely (che tengo d'occhio da un bel po...).

Se ti sei trovato bene con Scapin e vuoi rimanere sul nuovo secondo me coi fratelli Barco a quella cifra ci stai....perchè comprare un usato o un made in.... quando puoi averlo nuovo e made in Italy...verniciato e rifinito a piacere e magari pure su misura.....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma sopratutto per rispetto nei confronti di chi ha aperto il tread.

Boda


Un gasventinove lo paghi 600€. Non sono 200, certo, ma è acciaio buono e non si tratta di 2000€.
Il discorso delle ruote fila in parte. Su una 29" è possibile che le ruote grandi facciano sentire meno la rigidezza dell'alluminio su buche non troppo pronunciate.
Comunque sia, chi ha iniziato il thread cerca e vuole acciaio. Meglio consigliarlo su ciò che sta cercando che convincerlo che la sua scelta è sbagliata (anche perché, onestamente, non ci vedo nulla di sbagliato).
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao

mi hanno fatto secca la mia Scapin (investimento)
ed ora vorrei recuperare un nuovo telaio in acciaio (sempre che l'assicurazione paghi per tempo...)
Dato che lo stesso Scapin costa uno sproposito volevo cercare qualcosa di un poco più economico; cosa mi consigliereste possibilmente non oltre i 2 kg di peso?

Ho visto Kona, on one, ed altri che ora non ricordo..
ma pesano ben oltre i 2 kg!!

Io sono alto 1,82 e cavalco orizzontale virtuale di 60-61 cm (+-) generalmente misure 18,5-19".

Grazie

Potresti provare a sentire Bressan!!
http://bressanbike.com/bressan_ita_nn/home.shtml
Si trova nella bassa veronese e produce telai in acciaio, in rete ho trovato pareri positivi in merito alla professionalità e passione di questo artigiano!!!
Ha anche un negozio (che prima o poi andrò a vedere:-)) e magari tiene anche telai usati!!!

PS
questo in foto un po' non ci somiglia ad alcuni Scapin?
 

Allegati

  • thund01.jpg
    thund01.jpg
    57,3 KB · Visite: 27

sdg71

Biker velocissimus


Il Blizzard non è più disponibile (controllare il bottone "controlla disponibilità" è fondamentale con hibike)...gli altri non li guardo nemmeno....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Classifica mensile dislivello positivo