telaio full in titanio, pareri..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
ormai sono entrato nel tunnel...

volevo sapere da voi esperti pesi,pareri,guida di questi telai benedetti in quanto il prox inverno volevo titanizzare tutto...mtb per cross country, rigorosamente full pero'..

moots, mi intrippa l'ybb come sistema di sospensione e peso e lo zyrkel come full classica

http://www.moots.com/#/product/bicycles/

merlin,non mi piace troppo esteticamente,anche se sicuramente è un ottimo telaio

http://www.merlinbike.com/bike.aspx?content=MB-525

paduano non mi convince per il fattore ti carbonio anche se è un opera d'arte..

altri full? non conosco altri telai al moemnto,potete aiutarmi o consigliarmi?idee ,pesi,pareri

non chiedetemi perche titanio,sara inutile ma...ormai è un vizio..

grazie.simone
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Per come la vedo io il telaio in titanio è FRONT. Il titanio è noto per le sue doti di elasticità che rendono appunto i telai front realizzati con tale materiale molto più comodi di quelli in alluminio e carbonio.
In una full hai già l'ammo posteriore che assorbe le vibrazioni, il che rende a mio avviso inutile l'uso del nobile materiale...
Se comunque sei convinto di farti una full in titanio io ti dico MOOTS tutta la vita... Fantastica come estetica e funzionamento. La Merlin non mi piace esteticamente e non ti posso dire nulla a riguardo visto che non ci ho mai poggiato le chiappe.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
La Merlin l'ho provata, esteticamente non mi piace particolarmente, in salita è un pò pesantina da portare, in discesa va piuttosto bene ed è comoda. A conti fatti per il prezzo che ha però andrei su altro.Ad essere sincero anche la zyrkelnon mi piace per nulla.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
E una Stambek in titanio no?
Chiedi a monterosa qui nel forum, lui può farti una 29er in titanio front, non sarà come una full, ma sicuramente molto più comoda di una front da 26 pollici, IMHO.
 

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
Per come la vedo io il telaio in titanio è FRONT. Il titanio è noto per le sue doti di elasticità che rendono appunto i telai front realizzati con tale materiale molto più comodi di quelli in alluminio e carbonio.
In una full hai già l'ammo posteriore che assorbe le vibrazioni, il che rende a mio avviso inutile l'uso del nobile materiale...
Se comunque sei convinto di farti una full in titanio io ti dico MOOTS tutta la vita... Fantastica come estetica e funzionamento. La Merlin non mi piace esteticamente e non ti posso dire nulla a riguardo visto che non ci ho mai poggiato le chiappe.

a me piace l'ybb della moots...forse una giusta via di mezzo tra front e full..

per il discorso titanio condivido ma mi trovo meglio con la schiena su una full

alla fine di full in titanio c'è solo merlin e moots?

mi piacerebbe sapere anche qualche peso di telaio..
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Se ti dovessi orientare su un telaio front, considera il Nevi Planet, sostituendo il forcellino del cambio, ruote e forcella, passi da una 26 a una 29. La trovo una soluzione interessante.:celopiùg:
 

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
A proposito di full in titanio, mi sono ricordato anche l'ungherese Morati, che produce una interessante softtail.
Inserisco il link dell'importatore Beltrami: http://www.obeltrami.it/listino/pro...c=Morati&desccat=Telai MTB/MTB Frames&SCat=10

Mi sembri deciso sulla Moots, cmq qualsiasi telaio in titanio è una scelta ok!:celopiùg:

Ciao.o-o
ll



belli anche questi...pensavo ce ne fossero meno invece alla fine ne sono venuti fuori un bel po di sti benedetti full in titanio

mancano solo i dati dei pesi per fare qualche paragone

moots ybb
moots zylker
merlin
litespeed sewanee circa 2000g
litespeed niota circa 2350g
morati
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Per come la vedo io il telaio in titanio è FRONT. Il titanio è noto per le sue doti di elasticità che rendono appunto i telai front realizzati con tale materiale molto più comodi di quelli in alluminio e carbonio.
In una full hai già l'ammo posteriore che assorbe le vibrazioni, il che rende a mio avviso inutile l'uso del nobile materiale...
Se comunque sei convinto di farti una full in titanio io ti dico MOOTS tutta la vita... Fantastica come estetica e funzionamento. La Merlin non mi piace esteticamente e non ti posso dire nulla a riguardo visto che non ci ho mai poggiato le chiappe.

QUOTO ! La full è comoda e assorbe grazie all'ammo, il titanio è Front.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
una XC race in titanio FULL??!! + di 2kg di telaio e ammo...

per un materiale ke a quanto dicono è già + comodo delle front in alu e in carbo...

onestamente non mi sembra una gran scelta... però se sei contento tu a livello di estetica... o-o

ps: il titanio è molto bello perkè è essenziale e pulito, senza fronzoli, diciamo come una bella donna in un abito da sera sobrio. sai ke è bella e non deve agghindarsi come un'albero di natale per essere notata o-o
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se ti dovessi orientare su un telaio front, considera il Nevi Planet, sostituendo il forcellino del cambio, ruote e forcella, passi da una 26 a una 29. La trovo una soluzione interessante.:celopiùg:
Interessante si, però sarei curioso di vederne le geometrie, rischi di avere un mezzo inusabile sia con le 26 che con le 29...

Nel mercatino c'è una Nevi in titanio da 29....
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
altre belle full in titanio:
dean
erikseen
titus (sia in titanio che exogrid)
...vedo che si possono consigliare visto che non ci sono problemi di budget
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Sul sito Nevi, non trovo le geometrie. Ma la soluzione sembrerebbe ingegnosa e funzionale.
http://www.nevi.it/home_ita.swf
http://www.nevi.it/planetnevi/home_ita.swf

Certo servirebbe una prova sul "campo".....o-o
Sono tornato domenica da un raid nel sahara. Ho pedalato una planet montata con ruote da 29. FANTASTICA! Tenete conto che Willy Mulonia e Progetto Avventura stanno testando la planet in giro per il mondo (Atacama, Patagonia, Canada, Mogolia, Sahara) per poi trasmettere a Nevi dati da trasferire sulle bike in produzione. Per quello che posso dire della mia esperienza è una bici spettacolare, copia il terreno perfettamente, è agile e scattante (per una 29) e il nobile materiale le dona una comodità difficilmente raggiungibile da una front.

AH, dimenticavo.... i forcellini intercambiabili, non si muovono di un decimo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo