Telaio (frameset) per AM nel 2022 (aiuto!)

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.618
3.626
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho trovato un video interessantissimo di Lee McCormack (di cui ho anche un libro di tecniche di guida) che spiega come calcolare il R.A.D.. Vi straconsiglio di vedere il video. Per farla breve... la mia bici e' troppo, troppo lunga. Sono fuori di 4/5 cm che come ben sapete e' tantissimo!
ho guardato il video e fatto un rapido check, già le mie bici che non sono per nulla new school sarebbero un pelo lunghe, se guardassi una Foxy come la tua mi servirebbe - per seguire quel metodo - una S... ma io sono 187cm e sono sempre tra L ed XL...
Non so, sono un po' perplesso. Comunque.

quanto alla tua richiesta, a me la Scor sembra molto interessante e con un prezzo non esagerato, come anche Propain.
però saranno abbastanza corte nella taglia più piccola per quello che vuoi ottenere tu?

• Mi piace
Reactions: MauroPS

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
il tizio parla straveloce... hai qualche altra fonte che spiega cos'è il R.A.D. e come calcolarlo?

Prova a leggere questo articolo:

ho guardato il video e fatto un rapido check, già le mie bici che non sono per nulla new school sarebbero un pelo lunghe, se guardassi una Foxy come la tua mi servirebbe - per seguire quel metodo - una S... ma io sono 187cm e sono sempre tra L ed XL...
Non so, sono un po' perplesso. Comunque.

quanto alla tua richiesta, a me la Scor sembra molto interessante e con un prezzo non esagerato, come anche Propain.
però saranno abbastanza corte nella taglia più piccola per quello che vuoi ottenere tu?

Capisco perfettamente la perplessita'. Ma se guardi il video noterai come abbia molto senso il ragionamento. Specialmente nella parte in cui viene mostrato l'arco di rotazione della bici e come le braccia interagiscono con un telaio troppo lungo.
C'e' da considerare cmq che il "reach" dichiarato delle geometrie delle bici non e' poi necessariamente quello effettivo. UN aiuto lo puo' dare questo calcolatore:

Grazie per il conmsiglio su propain, aggiungo alla mia lista. Scor per ora e' fuori dal mio budget :)

• Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E' che tutte le mie bici le ho sempre sentite corte (taglia S) sono alto 1,70, alcune più corte di altre.
ho fatto un paio di calcoli:
il mio RAD è 170 * 4,47 = 76
oppure misurandolo con la "matita" = 78

quello delle bici misurato con lo spaghetto tra le manopole = 82

quindi in teoria dovrei usare uno stem più corto e usare un manubrio senza rise...

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
E' che tutte le mie bici le ho sempre sentite corte (taglia S) sono alto 1,70, alcune più corte di altre.
ho fatto un paio di calcoli:
il mio RAD è 170 * 4,47 = 76
oppure misurandolo con la "matita" = 78

quello delle bici misurato con lo spaghetto tra le manopole = 82

quindi in teoria dovrei usare uno stem più corto e usare un manubrio senza rise...

Interessante...
io sono alto 177 e misurando il mio RAD con il metodo della matita sono ad 80.
Sulla mia Foxy R, taglia L, ho misurato tra 83 e 84. Ho uno Stem 30mm (quello originale)... possibile che sulla tua S sei a 82? Che Stem hai? :)

Cmq ho provato ad usare il calcolatore del link che ho postato prima ed in effetti si avvicina tantissimo ai valori della mia Mondraker. Mi mancherebbe da aggiungere un paio di misure da prendere a manina ma mi trova 822 di RAD invece di 830 (circa)... diciamo che l'indicazione e' ottima! Di sicuro la mia bici e' troppo lunga.
Altro aspetto interessante... il reach effettivo anche sembra essere piu' lungo di quanto dovrei avere... 460 circa sul calcolatore, 490 dichiarato dalla casa ed io dovrei avere (sempre secondo le teorie di mccormack) tra i 445 ed i 450.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io sono alto 177 e misurando il mio RAD con il metodo della matita sono ad 80.
Sulla mia Foxy R, taglia L, ho misurato tra 83 e 84. Ho uno Stem 30mm (quello originale)... possibile che sulla tua S sei a 82? Che Stem hai? :)
misurazione fatta col metro da sarta alla veloce... cmq stem da 60mm e angolo di 6°, manubrio con rise di 20mm, solo 1 spacer sotto lo stem...

a dire il vero non so se la taglia della Dartmoor è una S, mi pare una M, ha reach da 390 e stack da 600, non è una geometria moderna, il telaio ha qualche anno.

• Mi piace
Reactions: Unclezz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo