Telaio (frameset) per AM nel 2022 (aiuto!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Salve a tutti!

dopo quasi 2 anni su una Mondraker Foxy R Carbon in taglia L e varie modifiche apportate per renderla piu' "mia" ho iniziato ad avere dei dubbi seri sulla taglia del mio telaio. I dubbi sono nati dopo aver accusato degli strani indolenzimenti alla spalla destra e poi aver sentito una specie di strappo sul fianco destro a seguito di svariati tentativi di imparare il manual.
Ho quindi iniziato ad approfondire. Ho trovato un video interessantissimo di Lee McCormack (di cui ho anche un libro di tecniche di guida) che spiega come calcolare il R.A.D.. Vi straconsiglio di vedere il video. Per farla breve... la mia bici e' troppo, troppo lunga. Sono fuori di 4/5 cm che come ben sapete e' tantissimo!

Dunque ... sono alla ricerca di un frameset per sfruttare le parti della Mondraker (forcella, cambio, freni, sella, etc) e montarli su un telaio che mi calzi meglio. Il passaggio dei componenti lo farei da solo. Ho le conoscenze e gli attrezzi per farlo, quindi non mi spaventa.
Tuttavia, sto avendo difficolta' ad individuare le marche che vendono i soli frameset :| Sembra che siano rimasti davvero in pochi a farlo (almeno nel mio range di prezzi).

Vorrei un vostro aiuto. Cosa cerco:

  • telaio possibilmente in carbonio
  • che possa montare la mia forcella Fox36 da 160mm
  • 29'', no mullet
  • vorrei restare sotto i 3K incluso l'ammo
Fino ad ora ho provato a vedere:

  • Arc8 Extra
  • Commencal AM 29 (solo telaio 2021 ma non disponibili in taglie inferiori alla XL)
  • Canyon non vende piu' MTB frameset
  • SCOR: siamo leggermente sopra il mio budget
  • Specialized: siamo troppo oltre il mio budget
Il candidato attuale e' l'arc8 Extra. Ottimo prezzo, full carbon.
Ho pero' dei dubbi sul fatto che non ci sono recensioni recenti e prove approfondite.

Avete suggerimenti da darmi?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
MDE te lo hanno già detto, aggiungo Banshee Titan che ha anche lui il grosso pregio di essere d'allumnio.

Dovessi scegliere di farmi una nuova bici io sceglierei tra queste due.
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ma per frameset intendi solo telaio+ammo? Perché spesso vedo invece che sui siti frameset comprende anche forca e altra roba.
Comunque Banshee ha telai in pronta consegna dalla Germania e se non sei un maniaco del peso sono da sbavo.
Oppure come ti hanno detto ottima la sentinel (anche alu) ma sui tempi di consegna devi informarti.
Comunque di telai per forca 160 c è il mondo, devi vedere se vuoi una enduro ignorante in discesa, una più pedalabile, carbonio, alluminio, acciaio....

Edit: ho visto ora che preferisci carbon sotto i 3mila....allora poca roba, per assurdo forse un marchio che poco fa era fra i più cari puoi sentire rivenditori Santa se c è qualcosa con in minimo di sconto
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Jeti sb130 oppure evil.
In alternativa prendi una bici con montaggio base e poi vendi tutto quello che non ti serve.
Per curiosità quanto sei alto?
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Ma per frameset intendi solo telaio+ammo? Perché spesso vedo invece che sui siti frameset comprende anche forca e altra roba.
Comunque Banshee ha telai in pronta consegna dalla Germania e se non sei un maniaco del peso sono da sbavo.
Oppure come ti hanno detto ottima la sentinel (anche alu) ma sui tempi di consegna devi informarti.
Comunque di telai per forca 160 c è il mondo, devi vedere se vuoi una enduro ignorante in discesa, una più pedalabile, carbonio, alluminio, acciaio....
Dunque...voerrei sfruttare la forcella della mia foxy (fox 36).
Per frameset intendo telaio piu' ammo.

sto cercando una endura/AM pedalabile. Sinceramente andrei anche su una trail ma ho la forcella da 160 che vorrei sfruttare...
 
  • Mi piace
Reactions: FeO

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grazie!

perche' consideri l'alluminio come un vantaggio?
Perchè il carbonio è un materiale che non mi piace, la prima volta che lo ciocchi sulle pietre (e visto il genere di bici è una cosa abbastanza facile) poi giri con l'ansia che prima o poi si sbraghi all'improvviso. Con l'allumnio ivece al limite giri anni con un bollo sul telaio che esteticamente farà cagare ma strutturalmente non sarà un problema.

Poi quanto è più bello un telaio spazzolato con le saldature a vista, tubi idroformati e pezzi dal pieno piuttosto che quattro pezze di fibra imbevute di resina ?
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Jeti sb130 oppure evil.
In alternativa prendi una bici con montaggio base e poi vendi tutto quello che non ti serve.
Per curiosità quanto sei alto?
La SB130 non riuescirei a montare la mia forcella da 160 senza alterare la geometria di base. Sinceramente non voglio mettermi a fare compra/vendita. Gia' dovro' vendere il telaio della doxy carbon R e non voglio altre rogne

Sono alto 177cm
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Perchè il carbonio è un materiale che non mi piace, la prima volta che lo ciocchi sulle pietre (e visto il genere di bici è una cosa abbastanza facile) poi giri con l'ansia che prima o poi si sbraghi all'improvviso. Con l'allumnio ivece al limite giri anni con un bollo sul telaio che esteticamente farà cagare ma strutturalmente non sarà un problema.

Poi quanto è più bello un telaio spazzolato con le saldature a vista, tubi idroformati e pezzi dal pieno piuttosto che quattro pezze di fibra imbevute di resina ?
Capisco perfettamente!

Sulla mia foxy ho la protezione chameleon cha fa il suo dovere sulle schieggiature, ma capisco perfettamente il senso del tuo discorso!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Dunque...voerrei sfruttare la forcella della mia foxy (fox 36).
Per frameset intendo telaio piu' ammo.

sto cercando una endura/AM pedalabile. Sinceramente andrei anche su una trail ma ho la forcella da 160 che vorrei sfruttare...
Non conosco FOX ma credo che si possa tranquillamente ridurre facilmente l'escursione come su tutte le altre
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Non conosco FOX ma credo che si possa tranquillamente ridurre facilmente l'escursione come su tutte le altre
si, penso che usando gli spessori giusti si possa anche fare. Dovrei informarmi ma non mi va di aggiungere altri step alla gia' pesante fase di smontaggio e rimontaggio componenti da una bici ad un'altra
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
si, penso che usando gli spessori giusti si possa anche fare. Dovrei informarmi ma non mi va di aggiungere altri step alla gia' pesante fase di smontaggio e rimontaggio componenti da una bici ad un'altra
È sufficiente che metti il codice della forca sul sito fox da li puoi individuare il codice del nuovo shaft. Con 50-70€ e un po'di manualità cambi la corsa a tuo piacimento
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È sufficiente che metti il codice della forca sul sito fox da li puoi individuare il codice del nuovo shaft. Con 50-70€ e un po'di manualità cambi la corsa a tuo piacimento
Scusate ma ha fatto una richiesta ben chiara.. prima gli consigliate di non prendere carbon ma andare sull alu.. poi gli consigliate di cambiare le escursioni.. con cui invece lui magari si trovava bene..
Insomma ci manca solo qualcuno che gli dica di lasciar perdere il progetto e prender una gravel e poi siamo a posto :mrgreen:
Io comunque mi informerei per transition o santacruz.. o magari puoi mandare una mail a dsb che è importatore di molti marchi su quel genere..

Riguardo canyon hai provato magari a scrivergli per il solo telaio?
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Scusate ma ha fatto una richiesta ben chiara.. prima gli consigliate di non prendere carbon ma andare sull alu.. poi gli consigliate di cambiare le escursioni.. con cui invece lui magari si trovava bene..
Insomma ci manca solo qualcuno che gli dica di lasciar perdere il progetto e prender una gravel e poi siamo a posto :mrgreen:
Io comunque mi informerei per transition o santacruz.. o magari puoi mandare una mail a dsb che è importatore di molti marchi su quel genere..

Riguardo canyon hai provato magari a scrivergli per il solo telaio?
Finalmente :) Esatto... richiesta chiara, risposte che mi mettono akltri dubbi :D

Si, Canyon non vende piu' i soli kit telaio :( Ho parlato con il loro supporto.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Dai un’occhiata a Propain
Carbonio:

Alu:
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

Classifica mensile dislivello positivo