Telaio (Felt or Giant or Specy?)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
Mi sta venedo la scimmia :smile:della 29. Così su due piedi come rapporto qualità-prezzo quale dei seguenti telai in carbonio mi consigliate: Felt, Giant o Specialized? Soprattutto per i primi due, visto qui si parla soprattutto dello Specy, oppure ditemi subito se non c'è storia, che non ci penso più...
Preciso:
- non faccio gare di mtb (faccio invece GF in bici da corsa);
- utilizzo, da qualche annetto, una RR 8.2 soprattutto per fare gamba su argini in pianura, con qualche puntatina sui colli Euganei;
- ne farei lo stesso uso, per cui la 29 mi sembra molto adatta, poi sono alto 1,92...
Infine, solo telaio, perché riesco a montarla, con molto piacere e soddisfazione, da me.
Ciao e grazie
 

BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
Visto che nessuno si sbilancia, allego i tre link:
[URL]http://www.feltbicycles.com/Italy/2012/29-/Nine-Series/Frame-Kit-Nine-LTD.aspx[/URL]
[URL]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/telaio.xtc.composite.29/9299/52859/[/URL]
[URL]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62058&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL]
Ho visto il Felt in fiera a Pd (preparato con borse, borracce sugli steli forcella, ecc... proprio una bella macchina da "raid") e mi ha fatto una ottima impressione, anche estetica. Il Giant è nuovo, la marca è ottima. Lo Specy da quello che leggo qui non ha bisogno di presentazioni...
Io a dirvi la verità pensavo al Felt (noto però che non ha, ad ex., lo sterzo conico), per cui, se mi dite il vostro parere vi ringrazio. Ciao
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
46
frampula
Visita sito
io dico giant come questa...(la mia):-)))))
la mia e' taglia m...e dopo aver avuto la xtc composite da 26 e ora questa,posso affermare che giant con il carbonio ci sa' fare...il carro dietro sembra sia ammortizzato ma se spingi in piedi sui pedali parte come una bdc..il telaio scontato mi e' costato qualcosina meno di 1500 euri...il solo telaio pesa 1300 grammi tondi tondi..
 

Allegati

  • giant29a.jpg
    giant29a.jpg
    50,1 KB · Visite: 50

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
io dico giant come questa...(la mia):-)))))
la mia e' taglia m...e dopo aver avuto la xtc composite da 26 e ora questa,posso affermare che giant con il carbonio ci sa' fare...il carro dietro sembra sia ammortizzato ma se spingi in piedi sui pedali parte come una bdc..il telaio scontato mi e' costato qualcosina meno di 1500 euri...il solo telaio pesa 1300 grammi tondi tondi..

peso della bici e rapporti montati se si può sapere?
Ciao e grazie!
 
io dico felt perchè ne ho avuti 2 e posso affermare che è uno dei migliori telai 29er in circolazione assieme al niner carbon.
sicuramente anche giant e specy sono ottimi prodotti ovviamente, ma forse il giant è un filo troppo rigido con quel carro asimmetrico e la specy io la vedo poco personale con il fatto che ogni anno ne tirano fuori una nuova.
è vero, felt non ha lo sterzo conico, ma ti assicuro che non serve, il telaio in pedalata esprime una potenza inferiore solo alla niner e in discesa è una vera spada, veloce e precisa come poche altre, la metti proprio dove vuoi, io ne ho sempre avuto la sensazione di un giocattolo vero e proprio.
inltre il carbonio con nano tecnologia di felt non è secondo a nessuno come sofisticazione e qualità. ;-)
 

BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi grazie, a quanto pare sono tutti ottimi telai (ci mancherebbe). Provo a sentire i prezzi dei tre ma, per curiosità, del Felt sapete a quanto circa si può portare a casa? Sarebbe anche quello che mi "ispira" di più. Ciao
 

BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
la giant non e' sicuramente rigida al posteriore...l'ho gia' scritto sembra che il carro lavori come se avesse un'ammortizzatore...

Infatti avevo notato anch'io la "contraddizione". Però dici che parte subito... Tutto questo lo trovi quindi positivo? Avevo trovato da qualche parte che si diceva che era fin troppo morbido... qui invece che la conformazione lo rende troppo rigido. Boohhh... :nunsacci:
L'ideale sarebbe appunto ammortizzato e al contempo bello rigido, ma sarà mai possibile?
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
46
frampula
Visita sito
credo che un carro fatto bene debba assorbire le vibrazioni e buche provenienti da sotto e pero' essere rigido in senso verticale per far si che la bici sia reattiva..niente di strano,tutti i carri dovrebbero, se le fibre orientate correttamente essere cosi'..
 

BikeNow

Biker novus
3/3/11
32
0
0
Veneto
Visita sito
Ok, perfetto, ma non c'entra, per la reattività, anche la rigidità, diciamo, orizzontale? Almeno pensando ad un ammortizzatore, questo lavora sempre in verticale e se rimane rigido, cioè non si muove, appunto, verticalmente, non ammortizza. Ma lascia perdere, non sono un tecnico di telai... ( e poi pensandoci l'amm. posteriore delle full è disposto di traverso.., per cui non vorrei aver detto c.xx.te "verticali")
In ogni caso confermi che alla Giant ci sono riusciti per bene e questo è l'importante. Ciao
 
in realtà la giant è rigidissima, ma avendo i foderi asimmetrici quando arriva una buca la flessione non viene trasmessa verticalmente ma viene dissipata in una flessione laterale.
ora, il discorso dei foderi asimmetrici ci stà e ci deve stare su una full per esigenze di ingombro e per il fatto che c'è l'ammortizzatore che lavora e quindi il carro può essere rigidissimo in quanto il lavoro appunto non lo deve fare lui ma l'ammortizzatore.
ma in una front non si era mai visto proprio perchè con foderi asimmetrici i casi sono due, o sono rigidissimi, o, se se sono comfortevoli, vuol dire che un fodero flette in una maniera e uno in un'altra, quindi per forza di cose la ruota devia lateralmente.
sicuramente un utente medio non si accorge neanche di questa cosa, e secondo me giant ha giocato proprio su questo, ma credo che in situazioni di forti sollecitazioni il discorso si possa sentire.
e comunque fast, per la cronaca, tu sei il primo che sento dire che questo telaio è comfortevole.. ;-)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo