Telaio da 850 gr

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Guarda che le bici da pista sono molto più pesanti.anche di quelle stradali e spesso anche delle mtb

Approvo il telaio e i anche le ruote di una bici da pista non sono poi così leggeri, il peso finale della bici pero è sicuramente inferiore rispetto a una bici normale poichè gran parte della componentistica e assente (cambio,pignoni,deragliatore,freni,comandi...)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Loro non si saran rotti ma la schiena di sicuro.... da tanto son rigidi i telai di tal peso.

non è necessariamente vero,anzi per alcuni sono troppo morbidi(test sulle riviste)
cmque -in linea di massima-piu' un telaio è leggero piu' flette ergo piu' è comodo a prescindere dal materiale con cui è fatto:il-saggi:

il discorso interessante è-semmai- che col carbonio ci sono telai da un kilo che flettono poco o in maniera accettabile ,quindi che la diminuzione del peso nn sia accompagnate dalle perdita di reattivita'
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
non è necessariamente vero,anzi per alcuni sono troppo morbidi(test sulle riviste)
cmque -in linea di massima-piu' un telaio è leggero piu' flette ergo piu' è comodo a prescindere dal materiale con cui è fatto:il-saggi:

il discorso interessante è-semmai- che col carbonio ci sono telai da un kilo che flettono poco o in maniera accettabile ,quindi che la diminuzione del peso nn sia accompagnate dalle perdita di reattivita'
Quel che scrivono le riviste mi interessa poco.
Mi vien da pensare non ti sia mai capitato di provare una Scott Scale o una Scott scandium di alcuni anni fa: tutti telai sotto il kilo o giù di lì e tutti quelli che l'hanno posseduta oppure solo provata (come il sottoscritto) concordano essere molto rigida... Scattante, leggera, nervosa... tutto quel che vuoi, ma inevitabilmente rigida.

I telai leggeri che flettono alla fine si rompono prima. Oggi un progettista che vuol realizzare un telaio leggero deve per forza puntare sulla rigidità in generale (a parità di materiali).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Quel che scrivono le riviste mi interessa poco.
Mi vien da pensare non ti sia mai capitato di provare una Scott Scale o una Scott scandium di alcuni anni fa: tutti telai sotto il kilo o giù di lì e tutti quelli che l'hanno posseduta oppure solo provata (come il sottoscritto) concordano essere molto rigida... Scattante, leggera, nervosa... tutto quel che vuoi, ma inevitabilmente rigida.

I telai leggeri che flettono alla fine si rompono prima. Oggi un progettista che vuol realizzare un telaio leggero deve per forza puntare sulla rigidità in generale (a parità di materiali).

:spetteguless
cosi' -a naso- http://www.rouesartisanales.com/article-14572048.html sembra flettano parecchio:cucù:
per quanto nn ami le riviste di mtb concorderai che almeno hanno la possibilita' di provare moltissime bike , quindi qualcosa di vero-tra le righe-lo si legge.
Sono alla terza SCALE e l'alluminio che avevo prima era meno comodo e piu' pesante,il titanio era comodo ma pesante e poco performante : tutto nn si puo'.
Non sono d'accordo con l'ultima affermazione; gente con cui pedalo ha la SCALE da tre anni (10-15000 km anno) e ancora nn si sono rotti;cosi' molti con la BDC....ovvio che prima o poi...solo un diamante è per sempre!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Dal 1994 al 2004 sono stato abbonato a "Bici da montagna" e "Tuttomtb" in più comperavo un volta ogni 2 mesi "Tecnomtb", "bici tecnica" e "Bike" in tedesco (li ho ancora in soffitta), devo dire che a parte il famoso baffuto Diani, tutti gli altri come tester non mi hanno mai commosso.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Dal 1994 al 2004 sono stato abbonato a "Bici da montagna" e "Tuttomtb" in più comperavo un volta ogni 2 mesi "Tecnomtb", "bici tecnica" e "Bike" in tedesco (li ho ancora in soffitta), devo dire che a parte il famoso baffuto Diani, tutti gli altri come tester non mi hanno mai commosso.
Diani.... Un vero -GURU-( :))):) nonchè mio paesano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo