Telaio crepato

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Se Treviso non ti è scomoda o comunque puoi spedire il telaio, prova a contattare Antonio Tabarin. La bici ti conviene smontarla tutta, anche perché dopo in tutto o in parte dovrai riverniciarla
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Fossi in te, non farei nulla su quel telaio. E' da rottamare.
La rottura in quel punto è indice che è giunto a fine vita. Potrebbe essere rotto anche altrove, guarda bene tutte le saldature, specie la zona dello sterzo.
Per la tua sicurezza cambialo, non rischiare; ortopedico, dentista e soprattutto le conseguenze di una caduta per rottura del telaio costano molto di più di un telaio nuovo.

Chi effettua una riparazione su un telaio, qualsiasi esso sia, si deve assumere anche la responsabilità di garantirne la conformità all'uso.
Finché non vengono apportate modifiche strutturali, ne risponde la casa costruttrice; dopo, ne risponde chi ha fatto e fatto fare la modifica.
Chi salda senza esserne consapevole è un facilitone, non fidarti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.464
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tutto?
Ma fino a che distanza si riscalda durante la saldatura?

Il problema è trovarlo, un telaista. Le mie zone sono la Romagna e il Mugello
L'unica possibilità di salvarlo è inviarlo ad un telaista serio che valuterà la fattibilità del lavoro, previo il completo smontaggio e successiva riverniciatura.

Quello che ti dovresti chiedere è se ne vale la pena, come giustamente ti ha già risposto @ottomilainsu un telaio in alluminio subisce la fatica dei metalli e dopo un determinato numero di cicli è da sostituire anche se non presenta cricche evidenti.

Quindi se non si tratta d'un telaio che per un motivo particolare tu voglia salvare ad ogni costo la soluzione è sostituire il telaio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
817
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io avevo fatto saldare un telaio ma ogni volta che uscivo e sentivo un rumore subito guardavo se si era di nuovo rotto.
Ti garantisco che uscire con il timore di una rottura ti toglie il divertimento.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Mi rimane il dubbio che siano stati i colpi di martello per estrarre il MC inchiodato alla calotta (senza riuscirci, peraltro).
Ho pensato "proviamo picchiando senza esagerare", ma forse ho fatto una cazzata.

Questa la storia dello smontaggio:

A quella bici tengo abbastanza.
Dite che l'idea è di cambiare il telaio, ma come si ritrova uno con geometrie simili?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Un bravo saldatore (come Antonio Taverna, Vetta Telai a Padova) aggiunge materiale e gli allunga la vita.
Certo che la spesa, compresi smontaggio, verniciatura se la fai, e rimontaggio, non vale quel telaio, a meno che non faccia tutto tu a tempo perso. Inoltre non saprai mai quanti km potrai farci prima che si rompa ancora lì o altrove.
Non so che lega sia ma quando ho fatto saldare il mio Niner ho dovuto fasciare la saldatura con una coperta termica per una settimana prima di usarlo, era inverno, anche questo è un disagio. Però ci ho fatto altri 10000km e lo sto ancora usando ogni tanto. Mi è andata bene ma non è detto che sia sempre così.
Sicuramente la scelta è affettiva/emotiva, perché razionalmente vale quanto ti hanno già detto.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non so che lega sia ma quando ho fatto saldare il mio Niner ho dovuto fasciare la saldatura con una coperta termica per una settimana prima di usarlo
Chi ti ha detto di fasciare la saldatura per una settimana? Cioè mi sembra una battuta non dirmi che lo hai fatto veramente :smile: :smile::smile::smile::smile:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Chi ti ha detto di fasciare la saldatura per una settimana? Cioè mi sembra una battuta non dirmi che lo hai fatto veramente :smile: :smile::smile::smile::smile:
Me l'ha consigliato il telaista per accelerare l'invecchiamento della lega, a temperatura ambiente nel gelo invernale ci sarebbe voluto troppo tempo e avevo fretta di usarla. La bici l'avevo smontata parzialmente e quindi in forno non poteva andare.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.866
3.147
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Di solito chi lo salda chiede che sia completamente smontato perchè i passaggi di corrente possono creare problemi a quello che è montato.
difficile che non si crepi di nuovo in un altro punto vicino se è alluminio e non una lega di alluminio con altri materiali(non vedo bene la foto)
si meglio che buttare riparare ...però con la consapevolezza di non avere certezze ,,,
Bisogna anche vedere quanto la saldatura "tira" il materiale ,l'assetto del movimento centrale bastano 2 decimi per lavorare storto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
La verniciatura non è una priorità, a dire il vero. Se c'è un cordone di saldatura, sticazzi.

Un bravo saldatore (come Antonio Taverna, Vetta Telai a Padova) aggiunge materiale e gli allunga la vita.
Certo che la spesa, compresi smontaggio, verniciatura se la fai, e rimontaggio, non vale quel telaio, a meno che non faccia tutto tu a tempo perso. Inoltre non saprai mai quanti km potrai farci prima che si rompa ancora lì o altrove.

Beh, la verniciatura non è che mi interessi particolarmente.
Non dovendo verniciare, mi viene da pensare: non basta smontare roba fino a un po' di distanza? (l'oggetto più vicino è il portaborraccia).

Non so che lega sia ma quando ho fatto saldare il mio Niner ho dovuto fasciare la saldatura con una coperta termica per una settimana prima di usarlo, era inverno, anche questo è un disagio. Però ci ho fatto altri 10000km e lo sto ancora usando ogni tanto. Mi è andata bene ma non è detto che sia sempre così.

Quella della coperta non l'avevo mai sentita. Se serve, posso anche portarla in casa ;-)

Sicuramente la scelta è affettiva/emotiva, perché razionalmente vale quanto ti hanno già detto.

La scelta è affettiva/emotiva.
Poi non sento per niente l'esigenza di una bici nuova, e aggiungo che le trasmissioni attuali non mi piacciono punto.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Me l'ha consigliato il telaista per accelerare l'invecchiamento della lega, a temperatura ambiente nel gelo invernale ci sarebbe voluto troppo tempo e avevo fretta di usarla. La bici l'avevo smontata parzialmente e quindi in forno non poteva andare.
Quindi hai usato una coperta elettrica che mantenesse una temperatura costante?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo