Telaio bucato!

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Sulla mia vecchia bici una pietra si era andata ad incastrare tra la guarnitura e il telaio proprio in quel punto lì, bloccandomi la pedalata. Per fortuna nel mio caso aveva solo un pò "smangiato" l'alluminio , ma si era incastrata con molta forza. Nel tuo caso magari la pietra era di forma perfetta per farti il buco.
Comunque una bella sfiga.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Io ho tirato su, in discesa, una pietra da mezzo chilo come niente ma te lo ricorderesti.
Una pietra grossa abbastanza da schiacciarsi tra la pedivella e il tubo mentre pedalavi.
Oppure il tubo era fallato e sottilissimo e si è bucato con un sasso relativamente piccolo.

Non so, dovrei vedere la bici.

Max



Ma come fa ad essere una pietra?
il buco è sul lato del tubo obliquo. Quindi, a meno che non fosse un proiettile sparato a 100m/s, urtando di striscio una pietra non può fare una cosa simile!

Potrei ipotizzare una pietra se il buco fosse nella parte bassa dell'obliquo. Ma qui è davvero improbabile.
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
quel buco è stato fatto da una pietra, non da un difetto di saldatura, quella è perfetta...controlla l' interno delle corone se sono segnate....
controlla bene che non ci siano crepe, secondo me è solo un buco causato da un sasso, io lo userei comunque...ma senti qualcuno più esperto di me, secondo me se lo tieni controllato e non si allarga io lo userei...ma da quanto è danneggiato? te ne sei accorto subito o è possibile che tu ci abbia girato per un pò?
 

Margj

Biker serius
22/10/09
116
0
0
Messina
Visita sito
ragionamento corretto il tuo, il problema è che è un telaio del 2008 che gli era rimasto come fondo di magazzino. Me lo hanno venduto a 100euro (di listino faceva più di 900) appunto perchè era fondo di magazzino e non verniciato.
Su quanto gli interessi al distributore della faccia che ci perde vi dico che questo telaio l'ho preso in sostituzione di un'altro loro telaio al quale si sono crepati i forcellini che tengono su la pinza freno posteriore, ho dovuto pagare perchè il telaio era fuori garanzia di 7 mesi. Quindi dubito fortemente che mi passeranno in garanzia una roba del genere.


io ti consiglio di acquistare un telaio di marca affidabile e vedrai che non avrai più problemi di questo tipo...
pazienza ci perdi i soldi che l'hai pagato, ma per fortuna non si è rotto in un punto in cui potevi farti veramente male...
ciao
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho visto le foto.
Non ci sono dubbi che qualcosa di appuntito ha colpito il telaio bucandolo.
Che cosa sia stato è ben difficile dirlo.
Il danno è piuttosto pesante vista la sua posizione.
Per farlo tirare avanti per un po' potresti con una lima tonda piccola arrotondare con cura il contorno del foro in modo da non facilitare l'innesco di rotture per fatica, ovviamente senza allargare troppo il foro, solo smussare gli spigoli.
Perlomeno lo potresti usare fintanto che non trovi un telaio nuovo per sostituirlo.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
698
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
secondo il mio parere, il quella posizione poi riparata dalla guarnitura una pietra non può fare un foro del genere, escludo anche il difetto di saldatura, tirando a indovinare, ti è forse caduta su un'altra bici ? il foro è sicuramente stato causato da materiale ferroso
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
io ti consiglio di acquistare un telaio di marca affidabile e vedrai che non avrai più problemi di questo tipo...
pazienza ci perdi i soldi che l'hai pagato, ma per fortuna non si è rotto in un punto in cui potevi farti veramente male...
ciao
mica vero, il fratello di quello che gira con me ha fatto un buco grosso come un pugno sotto l' obliquo della bici da xc...non ricordo la marca ma non era una patacca..
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Se il buco l'avesse lasciato una pietra la stessa si troverebbe all'interno del telaio !
Se scuotendolo senti qualcosa all'interno, allora è stata una pietra..
Ma mi pare difficile..
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Se il buco l'avesse lasciato una pietra la stessa si troverebbe all'interno del telaio !
Se scuotendolo senti qualcosa all'interno, allora è stata una pietra..
Ma mi pare difficile..
spiegami una cosa: se una pietra sui 2-3cm di "diametro" , con uno spuntone, si incastra tra la corona e il telaio bucando il telaio, la rotazione la porta via, e lascia il buco, perchè dovrebbe trovarsi nel telaio??
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
spiegami una cosa: se una pietra sui 2-3cm di "diametro" , con uno spuntone, si incastra tra la corona e il telaio bucando il telaio, la rotazione la porta via, e lascia il buco, perchè dovrebbe trovarsi nel telaio??
Si vede chiamaramente dalle foto che il buco è convesso, e che quindi il buco in questione è un foto di entrata..
Non credo sia possibile sia stata una pietra..
:celopiùg:
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Si vede chiamaramente dalle foto che il buco è convesso, e che quindi il buco in questione è un foto di entrata..
Non credo sia possibile sia stata una pietra..
:celopiùg:
grazie che è un buco di entrata, mica le pietre escono dal telaio!!
ma se fosse come dici tu quella che ha fatto il buco non era una pietra, era un proiettile!
per fare un tale buco la pietra (ammesso e non concesso che sia quella la causa) deve essere stata fortemente premuta contro il telaio, perchè in quella zona così riparata dalla guarnitura è difficile che qualcosa possaurtare in modo così distruttivo il telaio..
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
grazie che è un buco di entrata, mica le pietre escono dal telaio!!
ma se fosse come dici tu quella che ha fatto il buco non era una pietra, era un proiettile!
per fare un tale buco la pietra (ammesso e non concesso che sia quella la causa) deve essere stata fortemente premuta contro il telaio, perchè in quella zona così riparata dalla guarnitura è difficile che qualcosa possaurtare in modo così distruttivo il telaio..
Il mio era un ragionamento per assurdo, infatti dicevo che per me NON era stata una pietra a causare il danno..
Se fosse come dici tu, le corone della guarnitura si sarebbero bloccate prima di causare il danno !
E se la guarnitura si fosse bloccata, oltre a fare un gran baccano, -non è burro, un buco come quello fa rumore !- il nostro amico se ne sarebbe accorto ;-)
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Il mio era un ragionamento per assurdo, infatti dicevo che per me NON era stata una pietra a causare il danno..
Se fosse come dici tu, le corone della guarnitura si sarebbero bloccate prima di causare il danno !
E se la guarnitura si fosse bloccata, oltre a fare un gran baccano, -non è burro, un buco come quello fa rumore !- il nostro amico se ne sarebbe accorto ;-)
se l' alu non è molto spesso non ci vuole molto, se si sta pedalando magari in discesa basta poco...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
In quel punto così nevralgico l'allumionio deve essere spesso..
Ed è per questo che penso ad un difetti di fabbricazione, o ancora peggio ad un errore di progettazione..
Comunque sia, io insisterei con la garanzia..

Anche io sono dell'idea che in quella zona così nevralgica lo spessore del tubo deve essere consistente.

Sto scambiando delle mail con il distributore, ma non ne rendo pubblico il contenuto poichè dovrei aprire una discussione apposita nella sezione l'angolo delle verità. Se si renderà necessario procederò in quella direzione.

Per la cronaca io strani rumori non ne ho sentiti, a parte i normali rumori di una MTB fuoristrada.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo