Telaio Bianchi Methanol 9.1 2018 Rotto

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
Onestissimo... dipende!
Se il telaio aveva un difetto produttivo, allora ha senso.
Se il telaio ha un difetto progettuale, darti un altro telaio che ne conserva il difetto e "costringerti" a pagare per un telaio con un progetto diverso che ne ha eliminato il problema è invece piuttosto disonesto. Se davvero il progetto è sbagliato, quel telaio non dovrebbero semplicemente più darlo a nessuno.
Detto questo, è possibile che il tubo sporga troppo dall'orizzontale. Perciò, la minima distanza di inserimento non andrebbe misurata dal collarino bensì dall'incrocio dei tubi. È l'approccio più conservativo. Se ti tieni il telaio che ti danno, consiglio di cambiare tubo sella e prenderne uno più lungo, abbondando sull'inserimento e calcolando, appunto, la lunghezza innestata a partire dall'incrocio dei tubi.
grazie per il suggerimento.... come faccio a capire quale tubo scegliere.... mi spiego ... diametro e lunghezza ?
grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Onestissimo... dipende!
Se il telaio aveva un difetto produttivo, allora ha senso.
Se il telaio ha un difetto progettuale, darti un altro telaio che ne conserva il difetto e "costringerti" a pagare per un telaio con un progetto diverso che ne ha eliminato il problema è invece piuttosto disonesto. Se davvero il progetto è sbagliato, quel telaio non dovrebbero semplicemente più darlo a nessuno.
Detto questo, è possibile che il tubo sporga troppo dall'orizzontale. Perciò, la minima distanza di inserimento non andrebbe misurata dal collarino bensì dall'incrocio dei tubi. È l'approccio più conservativo. Se ti tieni il telaio che ti danno, consiglio di cambiare tubo sella e prenderne uno più lungo, abbondando sull'inserimento e calcolando, appunto, la lunghezza innestata a partire dall'incrocio dei tubi.
se il difetto è progettuale, si rompono tutti i telai non solo uno ogni tanto... ed avrebbero già cambiato il progetto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se il difetto è progettuale, si rompono tutti i telai non solo uno ogni tanto... ed avrebbero già cambiato il progetto.

Un forumendolo ha detto cosi...: '' ...è un problema conosciuto in Bianchi,non siamo gli unici a cui è capitato...'' a fronte di questa affermazione,penserei proprio ci sia veramente un difetto progettuale...ma tant' è che ormai quello venduto lo han venduto...a mio fratello con la sua Bianchi da strada,han sostituito la forcella per difetto progettuale,ma gli era arrivato un avviso quasi 1 anno dopo l'acquisto,e in quel lasso di tempo poteva anche farsi male...non sono esattamente cose che ci si può aspettare da un marchio,nemmeno tanto economico,cosi blasonato,queste cose fanno ricredere molti per un probabile acquisto futuro...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.173
2.495
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
vediamo quale.. il diametro 27,5 .. am comunque non era tanto fuori ...
Immagino sia 27.2. È un diametro basso, comune ad alcune bici XC (un po' meno ultimamente, perché la diffusione dei telescopici rende più vantaggioso un diametro più elevato). Il problema di fondo del telaio è forse proprio questo. I reggisella da 27.2 sono pratici perché flettono. Le prime 29er (come la mia) usavano spesso diametri del genere per dare più comfort. Se però si prolunga molto il tubo del telaio temo che il rischio sia che la flessione del reggisella vada a stressare il tubo più di quanto dovrebbe.
 

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Sto per acquistare probabilemente una METHANOL CV-S 9.1, la mia prima biciletta seria.
Mi avete messo un panico!
E' davvero alto questo rischio??? Se si la userei con i guanti stando attento ad ogni asperità del terremo.
Consigliate l'acquisto?
 

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
Sto per acquistare probabilemente una METHANOL CV-S 9.1, la mia prima biciletta seria.
Mi avete messo un panico!
E' davvero alto questo rischio??? Se si la userei con i guanti stando attento ad ogni asperità del terremo.
Consigliate l'acquisto?
Ciao, non ti stare a preoccupare troppo... poteva essere una partita di telai fallata oppure semplicemente sfiga, la bici è davvero bella come telaio, molto compatto e maneggevole, non sembra neanche una 29, poi la garanzia funziona bene, per cui in un mese o poco più me hanno sostituita e mi ha dato atri 5 anni di garanzia.
vai tranquillo se ti piace ciao
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Ciao, non ti stare a preoccupare troppo... poteva essere una partita di telai fallata oppure semplicemente sfiga, la bici è davvero bella come telaio, molto compatto e maneggevole, non sembra neanche una 29, poi la garanzia funziona bene, per cui in un mese o poco più me hanno sostituita e mi ha dato atri 5 anni di garanzia.
vai tranquillo se ti piace ciao

Grazie mille Andrex831 allora vado con spirito sereno :prost:
Mi hanno dato gennaio come consegna... mi manca solo andare a prenotarla ;)
Curiosissimo di avere una bici del genere.
Grazie ancora!
 

Andrex831

Biker popularis
8/2/18
47
6
0
51
Mazara
Visita sito
Bike
Scott scale 935
Grazie mille Andrex831 allora vado con spirito sereno :prost:
Mi hanno dato gennaio come consegna... mi manca solo andare a prenotarla ;)
Curiosissimo di avere una bici del genere.
Grazie ancora!
Tranquillo, per altro se prendi la nuova, la RS ha l'angolo della forcella leggermente più aperto per andare meglio in discesa, rimane sempre una bici agilissima
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

Beppe Amari

Biker novus
22/2/18
11
6
0
73
Crema - CR
Visita sito
Bike
Bianchi CAAL 8400 Marathon Alu XT Disc; FELT QX80-EQ (trekking)
Dubito che si sia rotto il telaio e la sella nello stesso istante. Se il telaio si è rotto, ha assorbito lui la botta. Che poi, in salita, la "botta" è stata quasi certamente risibile, a meno che tu non viaggiassi a 40 all'ora in salita... Il tuo telaio non si è rotto solo per la buca, ma anche perché in salita solleciti molto il telaio in quella zona se pedali - come è corretto - in sella e se vai in appoggio sulla sella con una certa "veemenza".
Lo scafo della sella, per fortuna, è sempre flessibile, altrimenti sarebbe come sedersi su una putrella. Anche senza vederla, mi viene da dire che la sella è sempre stata così ma te ne sei reso conto solo ora che sei in "paranoia da rottura".
Io in salita stò quasi sempre sui pedali se la pendenza è forte. Nelle salite non troppo ripide e regolari stò seduto ma se c'è qualche buca o irregolarità del terreno mi alzo immediatamente sui pedali. Non serve solo per il telaio ma anche per la propria schiena, andando avanti con gli anni. Se ti capita un'altra volta col telaio fuori garanzia ti partono un sacco di soldini.
 

Beppe Amari

Biker novus
22/2/18
11
6
0
73
Crema - CR
Visita sito
Bike
Bianchi CAAL 8400 Marathon Alu XT Disc; FELT QX80-EQ (trekking)
Ma anche no. Al di là della tecnica migliore per scendere, che dipende dal tipo di discesa che si sta affrontando, e del fatto che lui ha riscontrato il problema in salita, se un telaio cede perché si fa una discesa col sedere in sella (a meno di discese estreme e pesi estremi) allora il telaio è difettato o è una porcheria... Perciò direi che col nuovo telaio può stare sul sellino quanto gli pare, e nel caso capitombola perché non era il caso di starci, ma non si romperà (di nuovo... spero di no) certo per quel motivo. Un telaio sano ha dei limiti elevatissimi, sono pochi quelli che hanno abbastanza fegato o incoscienza per portarlo al limite strutturale.
Comunque sia, in discesa il peso del ciclista, per quanto seduto in sella, non si scarica affatto tutto lì. Anzi, se si sta in sella si rischia di cappottare nelle discese più ripide proprio perché il peso si sposta sensibilmente sull'anteriore, come è fisico che sia. Il fuori sella ha senso proprio per riportare il baricentro in una posizione più arretrata e mantenere il giusto equilibrio e grip.
In discesa ripida mai stato col culo sulla sella ma addirittura, dietro la sella.E comunque , sella abbassata completamente. Nel discese più soft occhio alle buche e alzare il culo : ho visto video con splendidi telai finire in pezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo