telaio òlmuntain

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
dato che qua sono tra "simili" faccio un bell'"outing".

mi chiamo giuseppe e sono drogato... di bike.
soprattutto di gadgettologia...

nella mia testa una full sotto i 14kg con escursione 110-130, freni a disco e componentistica adeguata ci dovrà sempre essere nel parco bici...
non essendo fautore della bici unica e definitiva...

faccio presente che possiedo una bici robusta sui 16kg da 150-150 di cui sono finalmente + che soddisfatto... e quella me la tengo per giri non intrinsecamente escursionistici...

attualmente ho una stumpjumper FSR del 2002 di cui resta di originale solo il telaio.
post 90mm e davanti una Vanilla RL del 2003 settata a 100mm.
dato che è troppo tempo che non mi compro nulla ( :oops: ) pensavo ad un telaio nuovo da montare coi componenti già in casa...
la vanilla da risettare a 125mm

per cui:
- telaio con 110-130mm esc. post
- telaio da montare leggero ma robusto (niente in carbonio, io casco... e la bici la butto per terra)
- sella totalmente abbassabile
- pedaliera non troppo bassa (problema dell'FSR)
- target: escursionismo impegnato, fino a 2000-2500hm/giorno, giri a tappe ecc ecc ecc

bici che mi piacciono:
- Nicolai Nonius CC http://www.nicolai.net/order/nonius-cc.html
- Heckler col Float R (ma la mia dolce metà non me lo permette dato che è la sua bici...)

@mod: qua vedo + persone indirizzate all'utilizzo che ne vorrei fare per cui l'ho postato qua; vedete che potete fa'
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Pe ha scritto:
dato che qua sono tra "simili" faccio un bell'"outing".

mi chiamo giuseppe e sono drogato... di bike.
soprattutto di gadgettologia...

nella mia testa una full sotto i 14kg con escursione 110-130, freni a disco e componentistica adeguata ci dovrà sempre essere nel parco bici...
non essendo fautore della bici unica e definitiva...

faccio presente che possiedo una bici robusta sui 16kg da 150-150 di cui sono finalmente + che soddisfatto... e quella me la tengo per giri non intrinsecamente escursionistici...

attualmente ho una stumpjumper FSR del 2002 di cui resta di originale solo il telaio.
post 90mm e davanti una Vanilla RL del 2003 settata a 100mm.
dato che è troppo tempo che non mi compro nulla ( :oops: ) pensavo ad un telaio nuovo da montare coi componenti già in casa...
la vanilla da risettare a 125mm

per cui:
- telaio con 110-130mm esc. post
- telaio da montare leggero ma robusto (niente in carbonio, io casco... e la bici la butto per terra)
- sella totalmente abbassabile
- pedaliera non troppo bassa (problema dell'FSR)
- target: escursionismo impegnato, fino a 2000-2500hm/giorno, giri a tappe ecc ecc ecc

bici che mi piacciono:
- http://www.nicolai.net/imgs/range-06/nonius-cc/]Nicolai Nonius CC[/url]
- Heckler col Float R (ma la mia dolce metà non me lo permette dato che è la sua bici...)

@mod: qua vedo + persone indirizzate all'utilizzo che ne vorrei fare per cui l'ho postato qua; vedete che potete fa'

:prega: ocky New Slayer
:prega: SantaCruz Blur LT
:prega: Giant Maestro Reign
:prega: Intense V??? Non ricordo, ma è cmq quella con il VPP
:prega: Specialized Enduro (ma non so fino a quanto puoi abbassare la sella)
:prega: Ellsworth Moment
:prega: Banshee Chaparrall
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Però dovresti indicare un budget!

Da quello che ho capito vorresti cmq un monocross. Il nonius penso sia un bel telaio, rifinito alla grande e di bell'aspetto. L'Heckler è un classico consolidato.
Altri monocross simili (molto simili) possono essere il Cudgel o il Damperlight di MDE, lo Zen ed il per ora "Sekret" di MountainCyle, l'Ellsworth Distance e altre che ora dimentico.

Se invece vuoi sistemi più "complessi" non devi far altro che aprire meglio il portafogli e sempre in casa Santacruz (Blur vari), Specialized (stumpj120), Ellsworth (Epiphany), o ancora Giant, Ironhorse, etc. non avrai che l'imbarazzo della scelta. o-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Renzo &#174 ha scritto:
:prega: ocky New Slayer
troppo simile al bass
Renzo &#174 ha scritto:
:prega: SantaCruz Blur LT
troppo cara e troppo complesso il carro...
Renzo &#174 ha scritto:
:prega: Giant Maestro Reign
me manca
Renzo &#174 ha scritto:
:prega: Intense V??? Non ricordo, ma è cmq quella con il VPP
come sopra per il blur
Renzo &#174 ha scritto:
:prega: Specialized Enduro (ma non so fino a quanto puoi abbassare la sella)
FSR basta...
Renzo &#174 ha scritto:
:prega: Ellsworth Moment
:sbavon:
Renzo &#174 ha scritto:
:prega: Banshee Chaparrall
troppo pesante, meglio il mio bass...

@Renzo: benritrovato e grazie...

Moment... un poco caruccio... :(
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Conoscendoti (anche se solo superficialmente) il tuo parco bici lo completerei
con una bella front in titanio , di quelle che non passano mai di moda.
Azzarderei Merlin : lo stato dell'arte ma per questioni di budget opterei per
Litespeed che ,idealmente, monterei così :

Telaio Pisgah
Forcella Reba SL
Gruppo XT
Ruote Crossmax XL
Piega rialzata

Ci fai bene tutti i percorsi : escluso quelli FR più tosti per i quali hai già
la Nicolai.

e non c'è òlmontain che tenga : stai sicuro!!:il-saggi:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ovino, mi ti avevo perso...
Ser pecora ha scritto:
Però dovresti indicare un budget!
hai ragione. 2000 mi sembrano tanti per un telaio...

Ser pecora ha scritto:
Altri monocross simili (molto simili) possono essere il Cudgel o il Damperlight di MDE, lo Zen ed il per ora "Sekret" di MountainCyle, l'Ellsworth Distance e altre che ora dimentico.
tra MDE e nicolai mi piacciono + le nicolai... mi toccherà vedere se c'è differenza sostanziale di prezzo...
mo' guardo lo Zen e 'sto sekret...
di un joker con l'ammo ad aria non so che farmene....

Ser pecora ha scritto:
Se invece vuoi sistemi più "complessi" non devi far altro che aprire meglio il portafogli e sempre in casa Santacruz (Blur vari), Specialized (stumpj120), Ellsworth (Epiphany), o ancora Giant, Ironhorse, etc. non avrai che l'imbarazzo della scelta. o-o
no VPP, basta SJ (anche se mi sembra non ci sia in vendita il solo telaio...)
un quadrilatero alla Ellsworth ID non mi dispiacerebbe... ma 2100neuri sono oltre il "mio limite del buonsenso"...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La Cannondale vende il solo telaio della Prophet? Se sì io ci penserei... è un monocross, fa 140mm, è garantito a vita... ci monti una forcella bella tosta e hai una Prophet MX fatta in casa!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
robsoulfly ha scritto:
hai dato un occhio Banshee Pyre,nuovo sistema vp flottante brevetto Banshee con escursione al posteriore di 140!:prost:

non sembra brutta... Anzi!
la dovrei vedere dal vero... sembra 1649euri in germania...
non sono tanti per un VPP ma a pelle continua a piacermi +il nonius...
:prost:grazie della dritta!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
cencio ha scritto:
...

Azzarderei Merlin : lo stato dell'arte ma per questioni di budget opterei per
Litespeed che ,idealmente, monterei così :

Telaio Pisgah
.....

e hai detto caxxi... 'na robbetta economica...
comunque 10-12cm anche dietro non mi dispiacerebbero (e non pensate male!! :soffriba: )


PS: quella viene dopo....:sbavon:
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
fondiamo la LMB (Lega Malati della Bici)

ma le riunioni settimanali dove ci mettiamo in cerchio e raccontiamo le nostre esperienze dove le facciamo????

Visto che si parla di tutte le dipendenze (alcool, droga, gioco d'azzardo) penso che in questo forum ci sarebbero molti soggetti (anche noi) che si dovrebbe curare............o forse è meglio rimanere malati???
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
zoorlen ha scritto:
La Cannondale vende il solo telaio della Prophet? Se sì io ci penserei... è un monocross, fa 140mm, è garantito a vita... ci monti una forcella bella tosta e hai una Prophet MX fatta in casa!

Si, come no! il problema che la c'dale ti vende telaio + forcella...
e quando dico forcella dico lefty all'ennesima potenza.
Prima di prendere la dici per intero chiesi del telaio (potevo riassemblarlo da MX con quello che ho) ma, anzi no, MA costava una cifra (mi sembra che il sivende mi sparò 3000 euro di listino)...
e allora meglio la bici intera, perché spendere 2000 euro per un telaio quando ti ci puoi fare una bici completa?
E la ellsworth ID? solo telaio mi sembra intorno ai 1300-1400 (sito ProM)...

@mmass: se non ci fossero i malati, chi o cosa distinguerebbe i "sani"?

Dona
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Pe ha scritto:
e hai detto caxxi... 'na robbetta economica...
comunque 10-12cm anche dietro non mi dispiacerebbero (e non pensate male!! :soffriba: )


PS: quella viene dopo....:sbavon:


Sarei daccordo con te se no avessi provato. Ho avuto due full XC : è vero si scende meglio e più sicuri , ma anche qui i fattori sono diversi e ci sarebbe da discuterne , es : posizione guida , gomme ecc.ecc. Ci sono alcuni che tengono
gli ammo delle loro full talmente duri che in salita manco si muovono...e pensare che un serio studio di qualche anno fà di una Università tedesca
(pubblicato su TmB) aveva scientificamente dimostrato che le maggiori sollecitazioni sul fisico del Biker si avevano in salita , mi riferisco ai microtraumi
dovuti alle piccole sollecitazioni e amplificati dalla postura prolungata (a sedere) che si assume sulle ascese. Ti assicuro che una buona front in Ti
con i tubless alla giusta pressione vale una full , in questo caso.
Per divertirti in discesa ci sono altre bici che purtroppo non sono adatte ai giri
epici e ai dislivelli elevati , te lo dico io che con la Coiler da 17 Kg ci ho pedalato anche per 80 Km...
Insomma io preferisco il fascino del titanio ad una full che alla fine della storia
non è nè carne nè pesce.:pirletto:
si sà quando uno "assaggia" il Ti poi non torna indietro , ma questa è un altro discorso.

P.S. : ma che c'azzecca la fibra di carbonio con la mtb ancora non l'ho capito.:?:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo