TELAI ROTTI

barbaREED

Biker serius
alexdc ha scritto:
ciao a tutti, ma i telai che cedono di più dovrebbero essere i front, o no?
secondo voi posso stare tranquillo con la mia Olympia drh? drop al max di 50 - 60 cm....
Volevo prendermi un telaio più leggero come ad esempio L'Olympia Bullet, ma ci ho ripensato, forse non ne vale la pena....
:?

Riguardo l'olympia... hai visto qui??
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=41839
Siccome di telai rotti ne ho visti ben pochi, e più della metà erano olympia, ci penserei un po' su... (devo dire anche che la marca olympia è una delle più diffuse dalle mie parti)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Della serie: "anche l'acciaio si rompe!" (specie se lavorato male e di scarsa qualità).

-Telaio front con tubazioni Tange in accaio al como-molibdeno (2,6kg di telaio!)
-Crepa sulla saldatura tra tubo orizzontale e tubo di sterzo.
-Scoperta (la crepa) dopo 4 anni dall'acquisto di cui 2 di inutilizzo (praticamente dopo aver lasciato ferma la bici per 2 anni, ho scoperto la cricca... chissà da quanto era lì).
-Uso "xc - all mountain" si direbbe adesso.

Molto probabilmente la cricca si è formata per fatica, nel punto più sollecitato del tubo, dove, tra l'altro, cè l'inizio e la fine della saldatura.
 

Allegati

  • telaio_rotto2_456.jpg
    telaio_rotto2_456.jpg
    31,6 KB · Visite: 134
  • telaio_rotto1_137.jpg
    telaio_rotto1_137.jpg
    52,3 KB · Visite: 129

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
..a giudicare dalle saldature era proprio un telaio eco
su telai di tal livello non viene fatto nessun trattamento anticorrosione,cosi spesso i tubi si cominciano ad ossidare dell' interno
(dove puo' stagnare dell' acqua o del sudore) e alla fine... :scassat:
inoltre la finitura '' titanizzata'' era una delle meno resistenti alla corrosione (io che sudo molto lo so :???: ).
vabbe' perdita di poco conto e senza danni :-x (fisici)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
vespaio ha scritto:
Giusto domenica mattina, ho visto il telaio della Klein Attitude Race di un mio amico saltare nella zona di congiunzione tra il fodero obliquo e quello orizzontale.
Telaio '99 con forcellini post (quelli con l'inserimento della ruota da dietro). Era cosa nota che il punto debole di quel telaio fosse quel punto specifico (c'è il foro su cui si avvita il forcellino del cambio che indebolisce il tutto) e infatti Klein ha modificato la zona sui telai successivi.
Comunque, telaio sostituito senza problemi dopo 6 anni! Deve solamente arrivare dagli States... un bell'esempio di serietà per un'azienda.

Vero, ne ho visto uno pari pari anche io, ma aveva due anni di gare! ;-)
Cmq, sostituito :-?
 

Ajjax

Biker serius
7/11/04
169
0
0
Visita sito
ecco come si presentava oggi il carro della mia frw a fine giro.............
 

Allegati

  • carro_frw_3_copia_256.jpg
    carro_frw_3_copia_256.jpg
    21,7 KB · Visite: 118
  • carro_frw_4_copia_159.jpg
    carro_frw_4_copia_159.jpg
    20,8 KB · Visite: 112
  • carro_frw_5_copia_870.jpg
    carro_frw_5_copia_870.jpg
    22,4 KB · Visite: 177

Ajjax

Biker serius
7/11/04
169
0
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Ajjax ha scritto:
ecco come si presentava oggi il carro della mia frw a fine giro.............
dalle foto non si capisce molto... la rottura è avvenuta sulla saldatura o alle estremità di questa?
Età della bike?

a circa 10mm dalla saldatura sotto e a ridosso di essa sopra il ricambio l'ho ritirato oggi ma era disponibile da venerdi scorso quindi è arrivato in 5gg lavorativi al si vende x questo lo voglio ringraziare,grazie ferro. cioa Ajjax
 

F A L A I P

Biker novus
9/4/05
9
0
0
Visita sito
Ho rotto il telaio della mia KTM XCA 1.0 scendendo da alcuni gradoni per i boschi. Rottura vicino al movimento centrale. Il telaio me lo sostituiscono, e spero a breve :? ! Vi allego qualche foto.
...dimenticavo... peso più o meno 90 Kg...
 

Allegati

  • thmb_000_0059_103.jpg
    thmb_000_0059_103.jpg
    36,1 KB · Visite: 146
  • thmb_000_0060_142.jpg
    thmb_000_0060_142.jpg
    40,2 KB · Visite: 230

Ajjax

Biker serius
7/11/04
169
0
0
Visita sito
Ho rotto il telaio della mia KTM XCA 1.0 scendendo da alcuni gradoni per i boschi. Rottura vicino al movimento centrale. Il telaio me lo sostituiscono, e spero a breve ! Vi allego qualche foto.
...dimenticavo... peso più o meno 90 Kg...


pero anche tu non scherzi....io in quasi tre anni ne ho gia fatti fuori cinque e tutti in alluminio ora mi chiedo se non sia meglio passare all'acciaio alleggerito con spessori differenziati come quello della mia prima bike una battaglin rigida con 21 velocita con la quale facevo quasi gli stessi giri di adesso ma senza fare grandi drop e non si è mai rotta e questo fatto mi da da pensare....ciao Ajjax
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Adesso tutti si incazzeranno....

MC San Andres: tranciato di netto il forcellone, un bel colpo di spada laser...zac!!!
MC Tremor (1): Tranciato di netto il forcellone (il Brooklin bridge ndr) e dissaldato il frame reggisella e la zona di sterzo...vinto bambolina e nuovo giro!
MC Tremor (2): cricche in corrispondenza di saldature...venduto prima di imparare a droppare seriamente... :soffriba:
Kona Stinky Primo: crepato i bilanceri...sostituiti in garanzia, sto crepando anche gli attuali!!!! (vedi topic)

Mi sa ke vinco :smile: :smile:
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
telaio drh distrutto il pezzo cnc che collega il forcellone al movimento e le biellette piegate....
mde crab rotto tubo sterzo
pedroni etilica con 5 crepe nel pezzo cnc e altre nelle saldature....
planetx storto
giant xtc rotto fodero
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
tocca a me...poca roba rispetto ad altri,ma vado in bici poco e da poco...posso migliorare!
allego una fotina...non stavo neanche droppando...specy enduro'01
 

Allegati

  • paolino_lo_sfigato_152.jpg
    paolino_lo_sfigato_152.jpg
    39,1 KB · Visite: 263

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Jedi ha scritto:
Adesso tutti si incazzeranno....

MC San Andres: tranciato di netto il forcellone, un bel colpo di spada laser...zac!!!
MC Tremor (1): Tranciato di netto il forcellone (il Brooklin bridge ndr) e dissaldato il frame reggisella e la zona di sterzo...vinto bambolina e nuovo giro!
MC Tremor (2): cricche in corrispondenza di saldature...venduto prima di imparare a droppare seriamente... :soffriba:
Kona Stinky Primo: crepato i bilanceri...sostituiti in garanzia, sto crepando anche gli attuali!!!! (vedi topic)

Mi sa ke vinco :smile: :smile:

seguire qualche consiglio spassionato sulle molle ancora no eh?...non è che la gente si incavola...la gente ragiona...si capisce che quando lo stesso "artista" rompe 5 bicipesanti tra le migliori sul mercato il problema non è nei telai...
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Ops dimenticavo....
Kastle Deegre 12.0 FS (ovvero la DM v3) rotta x vecchiaia, nel senso ke passata al rango di muletto e upgradata con marza Z5 è rimasta appesa nel garage con qualche uscita sporadica, un bel dì me la sono trovata col tubo di sterzo crepato verticalmente....vista oggi fa tenerezza con quello spessore ridicolo e pensare ke era da downhill.

aspetto di demolire la futura Scream :smile: :smile:
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
End of Time ha scritto:
Jedi ha scritto:
Adesso tutti si incazzeranno....

MC San Andres: tranciato di netto il forcellone, un bel colpo di spada laser...zac!!!
MC Tremor (1): Tranciato di netto il forcellone (il Brooklin bridge ndr) e dissaldato il frame reggisella e la zona di sterzo...vinto bambolina e nuovo giro!
MC Tremor (2): cricche in corrispondenza di saldature...venduto prima di imparare a droppare seriamente... :soffriba:
Kona Stinky Primo: crepato i bilanceri...sostituiti in garanzia, sto crepando anche gli attuali!!!! (vedi topic)

Mi sa ke vinco :smile: :smile:

seguire qualche consiglio spassionato sulle molle ancora no eh?...non è che la gente si incavola...la gente ragiona...si capisce che quando lo stesso "artista" rompe 5 bicipesanti tra le migliori sul mercato il problema non è nei telai...
a mia difesa:

il San Andreas, era vecchio, tanto vecchio (chiedere al Biffi, apparteneva ad un certo Rogliatti C, primissima serie)....onore a lui, ke la terra gli sia lieve.
Il Tremor era na sola allucinante, nato nel momento dell'acquisizione da parte di Knesis, sarà stato in catalogo 2 anni, non aveva nulla a ke spartire con le sorelle maggiori. (solitamente i modelli MC restano in catalogo a vita!!!) pure bruttino a vedersi ed infatti pesantemente modificato dopo un anno...

x la Stinky andate a leggervi le puntate precedenti....

:prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Jedi ha scritto:
End of Time ha scritto:
Jedi ha scritto:
Adesso tutti si incazzeranno....

MC San Andres: tranciato di netto il forcellone, un bel colpo di spada laser...zac!!!
MC Tremor (1): Tranciato di netto il forcellone (il Brooklin bridge ndr) e dissaldato il frame reggisella e la zona di sterzo...vinto bambolina e nuovo giro!
MC Tremor (2): cricche in corrispondenza di saldature...venduto prima di imparare a droppare seriamente... :soffriba:
Kona Stinky Primo: crepato i bilanceri...sostituiti in garanzia, sto crepando anche gli attuali!!!! (vedi topic)

Mi sa ke vinco :smile: :smile:

seguire qualche consiglio spassionato sulle molle ancora no eh?...non è che la gente si incavola...la gente ragiona...si capisce che quando lo stesso "artista" rompe 5 bicipesanti tra le migliori sul mercato il problema non è nei telai...
a mia difesa:

il San Andreas, era vecchio, tanto vecchio (chiedere al Biffi, apparteneva ad un certo Rogliatti C, primissima serie)....onore a lui, ke la terra gli sia lieve.
Il Tremor era na sola allucinante, nato nel momento dell'acquisizione da parte di Knesis, sarà stato in catalogo 2 anni, non aveva nulla a ke spartire con le sorelle maggiori. (solitamente i modelli MC restano in catalogo a vita!!!) pure bruttino a vedersi ed infatti pesantemente modificato dopo un anno...

x la Stinky andate a leggervi le puntate precedenti....

:prost:

per il Tremor concordo, una bici non troppo riuscita. l'unica MC di quelle presenti qui da me (almeno 20) ad essersi rotta. crepe nel telaietto reggisella.

vorrei invece vedere le foto della San Andreas tranciata.

ps. per la prima volta ho visto le foto in america di una Shockwave spezzata....GULP! SGRAT SGRAT SGRAT :???: :???: :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo