TELAI ROTTI

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito

Non per puntualizzare, ma la Jekyll è più Freeride rispetto alla Rush. Vedi anche libretto di istruzioni di entrambe.
La Jekyll è classe 4, la Rush invece 3.
Senza nulla dire sulla serietà di Cannondale, mi aspettavo che te la sostituissero con una Rize. Tra l'altro essendo del 2004 doveva avere escursione 130 quindi il cambio mi sembrava più adeguato.
Poi, va be', dipende da che salti facevi ...

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ecco qui sotto le condizioni in cui ho trovato ieri il fazzoletto di rinforzo fra piantone-sella e orizzontale......

inutile dire che oggi mi sono fiondato in negozio.il sivende per fortuna non ha obbiettato nulla anzi venerdì ha in negozio il rappresentante e chiederà formalmente un ispezione....

speriamo in tempi umani.

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
aaaaa ma è quella in carbonio full da xc bella bella? puoi mettere una foto del telaio intero, che cosi' non si capisce?
che tipo di percorsi ci hai fatto?

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
questa è la foto fatta un'anno fa qnd la ritirai....
il modello è quello in alu
Vedi l'allegato 86128
per i percorsi non vedo cosa c'entrano perchè se guardi bene è la zona appena sotto il collarino stringi-sella....
non credo che soffra di paricolari sforzi da uso intensivo, cmq i miei percorsi sono tutti da AM con gran discese anche scassate ma drop assolutamente mai(non ne sono capace e mi fanno paura)

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ

l'allegato non si vede.

peperiva

Biker novus

mi spieghi la diversificazione in classi?

Grazie

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
avevi il reggisella troppo fuori?

assolutamente no ho preso le misure ed ho regolato il reggi....mi mancava ancora un cm di regolazione......nel telaio 2010 è scomparso quel fazzolettino di rinforzo...e guardando bene sembra abbiano alzato l'orizzontale...che si siano accorti della complessità di quella soluzione?

TonyBlack

Biker ultra
cos'è la resistenza a fatica?
Perchè è sicuramente inaffidabile e pericoloso?

quando sottoponi un materiale a delle ripetute sollecitazioni, anche di relativamente piccola intensità, stressi i legami che tengono unite le particelle del metallo fino a provocarne la rottura totale. La resistenza a fatica varia dal tipo di materiale, il tipo di sollecitazione che subisce, l'intensità e la frequenza della stessa, la temperatura ambientale, il tipo di finitura superficiale, la presenza di lavorazioni a spigolo vivo.... insomma una marea di fattori.
Un telaio risaldato, magari in un punto critico, può durarti una vita o il tempo di scendere da un marciapiede... il fatto che si sia già rotto è un chiaro sintomo che qualcosa non funzioni.
Io non ci salirei nemmeno, qualcuno invece si fida ad usarlo normalmente...

newnoise

Biker velocissimus

Basta anche un piccolo difetto nella saldatura, un raccordo troppo stretto perchè si possa iniziare una cricca che porta, purtroppo, a rottura... il tempo cui la rottura arriverà è come è stato giustamente osservato dal tipo di sollecitazione, temperatura ecc... ma anche io non userei un telaio difettato....soprattutto parlando di MTB

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
mi spieghi la diversificazione in classi?

Grazie

Si, comunque le trovi molto facilmente sui libretti di istruzioni Cannondale, vedo che ne possiedi un paio. Vado a ricordo ma si parte dalla classe 1, che riguarda le bici da corsa/strada, fino alla 5 per le downhill.
I particolari ora non li ricordo, e non sono a casa per controllare, però considera che la classe 3, per esempio, comprende Caffeine (front) e Rush (marathon) per cui parla di guida su percorsi accidentati ma non di salti particolarmente accentuati, mentre la 4 comprende Jekyll (AM/FR), Prophet, Rize e prevede percorsi ancora più accidentati e salti (anche se loro parlano di "modesti").
Chiaramente si tengono larghi per prudenza (un mio amico con una f1000 riesce a percorrere sentieri dove altri con full a grande escursione non vanno).
Spero di esserti stato utile.

Il mio comunque era un esempio per dire che non hanno rispettato le classi nella sostituzione della bici. Se rompo una All Mountain o Free Ride non è carino sostituirmela con una Marathon.
Allora se rompeva una Rush gliela cambiavano con una Taurine?

peperiva

Biker novus

grazie, molto gentile.

Giuseppe

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo