Ciao magickala.
Il mio punto di vista è un po' estremo, e lo ammetto, per due motivi fondamentali.
Il primo è che c'è stata una legittima, ma secondo me semplicistica, enfatizzazione del problema e immediata soluzione.
Prima si è un po' sparato sul possibile problema strutturale, e poi, per dormire sonni tranquilli, chi possiede un telaio diverso da quello che si è rotto ha scritto che il telaio è stato rinforzato proprio dove si è rotto.
Addirittura qualcuno ha espresso sollievo perché si è corso ai ripari con il nuovo telaio!
Comprensibile, ripeto, ma ahimé sbagliato.
Sostengo l'ordine degli ingegneri quando si parla di un tubo di alluminio rotto, quindi non mi avventuro in azzardate ipotesi, ma dico solo che se un telaio si rompe e la soluzione è un rinforzo, magari non si rompe più lì ma subito dove finisce il rinforzo.
Non è progresso quello di fare un rinforzo più grande: o è un rimedio di un difetto, o è la soluzione più scontata (e pesante).
Voglio dire solo che credo fermamente che ci sia molto altro da considerare, e rimango stupito nel vedere che non si imputa il guaio a un difetto dell'esemplare ma a un problema del progetto, almeno finché i dati statistici individuano un possibile problema più generale.
Il secondo motivo per cui ho un po' estremizzato è che io ho il telaio destinato a rompersi.
Infine ho aperto questo topic per invitare a non alimentare inutili allarmismi, tutto ciò che riguarda l'assistenza Canyon e l'aiuto a chi è incappato nel problema è assolutamente sacrosanta.
E infatti ho scritto qui per non togliere visibilità a loro.
Ciao
Claudio