Telai crepati o che creperanno

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Leggo le problematiche improvvise che riguardano i telai Canyon da qualche giorno come un fulmine a ciel sereno.
Studi sociologici e statistici sul web affermano con certezza che su internet, ed in particolare in un forum, la partecipazione avviene per estremi, quando i temi sono caldi, quando non si è d’accordo o quando vengono toccate le emozioni.
Insomma pochi su internet intervengono per scrivere che fila tutto liscio, mentre i pro e i contro si sprecheranno.
Questa premessa per dire che non voglio minimamente sminuire le problematiche di chi i problemi ce li ha, né entrare nelle oggettive rimostranze quando si è insoddisfatti di come i problemi vengono assistiti.
Invece entro nel terreno del terrorismo puro che si sta creando.
Scopro che ci si improvvisa con una certa facilità ingegneri meccanici e che si scoprono evidenti difetti su telai vecchi, e soluzioni su telai nuovi.
Ora, ricordo che il telaio vecchio è quello nuovo del passato, e che quello nuovo è quello vecchio del futuro, e che non c’è stata evidenza di errori di progettazione in nessuno di questi telai che si sia tradotta in richiami o in un ritiro anticipato dal mercato.
Leggo inoltre che hanno rimpicciolito una vite per fare un occhiello più grande e dunque più resistente.
Io ho fatto il liceo classico, di viti non ci capisco una sega ma vado forte a relativismo, e la prima cosa che mi viene in mente in proposito è che ora l’occhiello è bello robusto, e che quindi si spezzerà la vite, che è più piccola.
Insomma ben vengano le opinioni di ingegneri ed esperti di leghe, però ci andrei piano nelle ipotesi generalistiche, quelle che imputano il problema al progetto, anzi non solo al progetto quanto piuttosto a incredibili errori in un progetto (un fazzoletto che manca, un occhiello troppo piccolo) escludendo il difetto del singolo esemplare.
Credo che i volumi di Canyon siano enormi, io una ricerca l’ho fatta e non c’è traccia di altro se non di questi problemi qui sul forum.
Non li sminuisco, badate bene, anzi gli attribuisco un connotato di eccezionalità cosicché si possa lavorare sull’assistenza, perché se penso che alla Canyon invece di pensare a come aiutare i nostri amici stanno pensando a qualche azione da contrapporre a cotanto catastrofismo, mi viene un po’ di rabbia.
Un saluto a tutti da un deadman walking.
Claudio

Reactions: alexx89

STIBO

Biker urlandum
Non concordo con la prima affermazione in quanto sul forum ci sono centinaia di post di utenti soddisfatti che affermano la qualità del prodotto, qualunque esso sia.
Io stesso ho elogiato la bike di un marchio diverso da Canyon e postato il mio grado di soddisfazione.
Concordo invece sul fatto che in molti si improvvisano ingenieri cercando soluzioni o alternative, ma questo ci può stare (ho visto soluzioni di problemi fatte dagli utenti stessi).
Quello che NON ci può stare è la lentezza, spesso ingiustificata, nel risolvere problematiche che fanno stare a piedi i biker NON per colpa loro...
E QUESTO A PRESCINDERE DAL MARCHIO

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Insomma pochi su internet intervengono per scrivere che fila tutto liscio, mentre i pro e i contro si sprecheranno.

Forse non ho scritto in modo chiaro ciò su cui non concordi, perché invece dici la mia stessa cosa.
Io non ho scritto che su internet sono tutti contro, ma ho scritto che su internet o si è pro o si è contro in maniera forte, non ci sono mezze misure e va o tutto bene o tutto male.
Claudio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le rotture ci sono state (e ce ne saranno ancora) così come ci sono state e ce ne saranno per qualunque altra marca esistente.

Detto questo e conoscendo i meccanismi psicologici che sottendono alla rete in generale ed in particolare, trovo questo "grido di dolore" pericolosamente contiguo al fanboyismo.

maxfede

Biker novus

Si, esatto, il telaio nuovo ha evidenti rinforzi in zone stressate, le più stressate, cioè dove gli ammortizzatori hanno fulcri su cui vengono fatte le leve di carico. Questi mi pare evidente. Non serve essere ingegneri o tecnici metallurgici per riscontrare che vi siano stati miglioramenti in zone critiche del telaio. Ma il miglioramento non è una cosa negativa, anzi... Lo studio e la tecnologia impongono sempre cambiamenti, ben vengano. Sarebbe grave non venisse fatto. Quindi Canyon ha fatto le cose giuste.

Forse questa volta avrebbero dovuto reagire più velocemente alle richieste d'aiuto di un loro cliente. Ma ci sta che con questi volumi un ritardo a volte capiti. Dai commenti che ho letto mi sembra chiaro che il lavoro di Canyon (Italia) sia sempre stato apprezzato.

Una rottura non fà statistica,

(e meno male aggiungo io...)

Reactions: Super

... ti quoto in pieno ... purtroppo, causa stress e sforzi e colpi a cui sono sottoposte le nostre belle bike, le rotture ci sono state, ci sono e sempre ci saranno ... stà poi alle varie aziende (... tutte ... proprio tutte ...) organizzare il post vendita !!!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma come non serve essere ingegneri per riscontrare miglioramenti in zone critiche?
Certo che serve esserlo.
Ma poi, non era ingegnere anche quello che ha progettato il telaio precedente?
Poi non capisco la tua frase "Una rottura non fà statistica": sembrerebbe il contrario, visto che da una rottura hai desunto la necessità di miglioramenti al telaio.
Aggiungo che mettere un fazzoletto di rinforzo più grande perché si rompe il telaio con lo studio e la tecnologia per me non c'entra molto.
Infine concordo sulle tue critiche sull'assistenza fornita.
Claudio

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Salve.

A parte allarmismi strani, vedi il caso dei cetrioli spagnoli, dopo aver letto il post dell'amico, anche io quando sono uscito con la Nerve mi sono un pò preoccupato, forse per nulla ma...
In ogni caso il "fulcro" della questione è il Post-vendita non sicuramente la qualità dei prodotti.

Saluti Spectre

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Questa non la so!
Che è successo alla Strive?
Ciao
Claudio

si sono accorti o li hanno fatti accorgere che il carro fletteva lateralmente e quindi hanno dovuto correre ai ripari riprogettando (credo) il sistema di infulcro traslando nel tempo le consegne della bici già ampiamente lanciata sul mercato.

si sono accorti o li hanno fatti accorgere che il carro fletteva lateralmente e quindi hanno dovuto correre ai ripari riprogettando (credo) il sistema di infulcro traslando nel tempo le consegne della bici già ampiamente lanciata sul mercato.

... comunque bisogna riconoscere la serietà di Canyon che ha ritardato le consegne per rimediare al problema ...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... comunque bisogna riconoscere la serietà di Canyon che ha ritardato le consegne per rimediare al problema ...

sembra che gli sarebbe costato di più fornire in omaggio le pillole per il mal di mare ai propri clienti...non sono riusciti a mettersi daccordo con la Roche e quindi hanno ripegato sulla sistemazione del telaio...del resto secondo me hanno fatto bene poichè sarebbe apparso alquanto bizzarro un tale omaggio in abbinamento ad una bici da montagna...

... buahuahauauaua ... ... potevano chiedere a Bayer visto che sono tedeschi anche loro !!!

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
questa me la segno.

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Uhmmmmm, stavolta non sono molto d'accordo con te Claudio, il problema nel punto in cui s'è rotto il telaio vicino all'ammo posteriore evidentemente c'è (o meglio c'era) altrimenti non avrebbero messo un rinforzo di tale entità (e lo dico senza essere ingegnere).
Il fatto che anche chi ha progettato quel telaio fosse un ingegnere come lo è chi ha progettato quello attuale è ininfluente, tanto è che chiunque può sbagliare, o comunque può non tenere in considerazione tutti i fattori di stress che subisce un telaio in un determinato punto.
Questo fa parte del progresso tecnologico, cercare di migliorare un prodotto già sicuramente ottimo, ma ovviamente non privo di difetti (come ogni cosa a questo mondo).
Inoltre mi sembra che nell'altro topic si sia cercato più che altro di aiutare un forumendolo che è senza bici da più di 2 mesi con una rottura di un telaio che nemmeno canyon ha contestato.
Ciao

Reactions: Super

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Caro Claudio, me l'aspettavo un'apertura di discussione sull'argomento da parte tua, sarà mica per esorcizzare almeno un pò il problema, eh?
Punto fermo dal quale vorrei partire: in questo caso, vuoi per problemi vari con la spedizione, vuoi per il periodo caldo sul fronte produzione-consegne, i tempi di assistenza sono inaccettabili, due mesi per un telaio da inviare sono davvero troppi!
Ma passiamo al telaio ed alla sua rottura: perchè non credo ad un errore progettuale? Troppi pochi casi, amici miei, sono quindi più propenso a credere si sia trattato di uno o due casi isolati di difetto di produzione, certo non gradevoli, ma ben circoscritti.
Il fatto che il telaio 2011 sia in alcune sue parti diverso da quello del 2010 credo sia normale, è anche diverso il tubo orizzontale, ma non mi risulta che se ne siano spezzati, giusto?
Insomma, circolerei tranquillo, qualsiasi telaio disponga, questa è la morale che mi sento di scrivere.
Capito, Clà?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo