telai antibobbing

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
comunque, dico la mia sull'argomento, poi lascio l'argomento agli studiosi dei leveraggi.
per me il non bobbare di una full è determinato esclusivamente dall'ammortizzatore, ovvio che se ben tarato.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
comunque, dico la mia sull'argomento, poi lascio l'argomento agli studiosi dei leveraggi.
per me il non bobbare di una full è determinato esclusivamente dall'ammortizzatore, ovvio che se ben tarato.

l'ammo fa ma anche tutto il resto..
è la stessa cosa delle auto...un quadrilatero indipendente contro un ponte torcente...
ciao
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
è qua che ti volevo Billo,se parlavo di questi telai non ho capito cosa centrava il momento ludico sulle aste ebay,un po' offtopic e anche poco rispettoso nei miei confronti(e come dormo io son problemi miei),comunque adesso ti siamo chiariti .
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
comunque, dico la mia sull'argomento, poi lascio l'argomento agli studiosi dei leveraggi.
per me il non bobbare di una full è determinato esclusivamente dall'ammortizzatore, ovvio che se ben tarato.

consiglio un interessante esperimento :

il carro neuf -senza ammo- sembra avere una risposta più riottosa a muoversi nella sua fase iniziale (diciamo da ore 8 a ore 10 quardando il neuf...) e l'ammo non c'é...
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
che poi... diciamocela fino in fondo.... i sistemi antibobbing, sia che siano studiati a livello di sospensione, sia che siano realizzati tramite piattaforme stabili hanno un pro ma pure un grosso contro... assorbono meno di altri telai che bobbano!

quindi andrebbe messa sui piatti della bilancia da una parte la funzionalità anti-bobbing e dall'altra la sensibilità sulle piccole asperità.

ad oggi ci sono soluzioni veramente sensibili che diano un buon anti-bobbing?

da quello che vedo mi sembra che funzionasse meglio il mio vecchio fsr (come compromesso) di molte soluzioni odierne...

questa sensazione l' ho avuta anche io
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
consiglio un interessante esperimento :

il carro neuf -senza ammo- sembra avere una risposta più riottosa a muoversi nella sua fase iniziale (diciamo da ore 8 a ore 10 quardando il neuf...) e l'ammo non c'é...

BUONASERA BKR,se serve un neuf senza ammo io ce l'ho....
a parte i miei problemi potresti essere più chiaro sul termine riottoso,nel senso indomabile?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Hai ragione. Difatti praticamente tutti i monocross da dh hanno il reggisella interrotto, condizione necessaria per aumentare la progressività.
La maggior "sensibilità" dei monocross credo sia poi una sensazione data dalla minor inerzia del carro rispetto ai 4 bracci. Anche se ora mi pare che nessuno si lamenti dell'inerzia di V10...

la storia del monocross sensibile non corrisponde con il fatto che molti mono sono regressivi...

un'altra cosa: molti mono regressivi (non da DH...) bobbano alla grande ...

un'altra cosa (2) : dei VPP normalmente si cita la curva ad S... cosa che a me pare irrilevante ai fini pratici, sbaglierò...
un altro aspetto invece trascurato dei VPP è lo spostamento del punto di infulcro quando la sospensione si schiaccia: osservare come si sposta il punto di infulcro del Neuf rispetto alla catena mi é sembrato invece illuminante e + significativo ai fini pratici...

ciò che voglio dire è che i sistemi in gioco sono + complessi rispetto ai soli aspetti che vengono normalmente discussi....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
BUONASERA BKR,se serve un neuf senza ammo io ce l'ho....
a parte i miei problemi potresti essere più chiaro sul termine riottoso,nel senso indomabile?

ciao forca,
previsoni sull'ammo?

riottoso... diciamo meno collaborativo...
l'impressione è quasi che i leveraggi tentino di contrastare il movimento iniziale ...
ma magari avevo bevuto... :nunsacci: :loll:
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
ciao forca,
previsoni sull'ammo?

riottoso... diciamo meno collaborativo...
l'impressione è quasi che i leveraggi tentino di contrastare il movimento iniziale ...
ma magari avevo bevuto... :nunsacci: :loll:

avevi bevuto..ma,solo acqua,perchè guardando questo altro leveraggio pare proprio che anche in questo caso l effetto sia quello....questo è l' equilink 2007 della felt
 

Allegati

  • feltequilink206.jpg
    feltequilink206.jpg
    22 KB · Visite: 19

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
per l' ammo,ho sentito il gentilissimo rappresentante della dnm e visto che l' ammo da 215x63 non l' avevano mi han bloccato l' ordine del mio 210 e me ne stan facendo uno da 215!!!!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
bella la spiega dell'equi...

comunque colgo la tua proposta e faccio la mia votazione:

deca 9.2
antibobbing 9
sensibilità 6
pedalkick 7
bloccaggio carro in frenata 8

deca 9FR
antibobbing 9
sensibilità 7,5
pedalkick 9
bloccaggio carro in frenata 9

magari ho bevuto ancora :mrgreen:
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
x la 9fr non ti so dire ancora...io ho avuto la 9.1(quella bianca-rosso-nero) e forse darei un
antibobbing 9+
sensibilità 6
pedalkick 6 (intendi il colpo sul pedale??)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
x la 9fr non ti so dire ancora...io ho avuto la 9.1(quella bianca-rosso-nero) e forse darei un
antibobbing 9+
sensibilità 6
pedalkick 6 (intendi il colpo sul pedale??)

intendo il ritorno sul pedale al punto morto superiore...

la cosa che mi ha stupito é che il 9FR non ce l'ha...

(stacco per un po....)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Boh, in generale i 4 bracci (vpp etc.) sono maggiormente progressivi dei monocross. Monocross progressivi in giro non ce ne sono molti.
Quindi?

allora mi sono spiegato male....
intendevo dire che gli schemi attuali (non li ho provati tutti però...) che vorrebbero eliminare il bobbing, di contro sono meno sensibili sui piccoli urti di altri che di contro bobbano di più.
questo a parità di ammo.


prendi un semplice monoshock ben fatto e un buon sistema a quadrilatero entrambi progressivi.
statisticamente chi è più sensibile sui piccoli urti?

se poi valutiamo tra i sistemi antibobbing non solo i telai ma il sistema sospensione e nello specifico, quelli che si rifanno a piattaforme stabili , ecco che la sensibilità va a farsi benedire...

quindi ecco il mio discorso sulla bilancia: meno bobbing ma più insensibilità, il contrario o un compromesso ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo