Teflon CANCEROGENO

windmillking

Biker ciceronis
davemad67 ha scritto:
riecomi, solo per definire un paio di punti. il teflon e il pfoa sono due cose diverse. il tefon è il prodotto finale , il pfoa è un gas che si sviluppa nella produzione del teflon e che è cancerogeno (sembra).e che deve essere abbattuto perchè anche inquinante. infatti vengono installati degli speciali "filtri" che si chiamano scrubber a valle del processo di produzione che "purificano " l'aria dalla presenza di questo gas che si sviluppa prevalentemente nel processo di asciugatura della polvere di teflon(asciugatura che avviene in forni ad alta temperatura).successivamente la polvere di teflon(pura o additivata di altri componemti (ad esempio carbonio ) viene "sinterizzata , ossia compressa ad alta pressione e lavorata per ottenere il prodotto finale oppure , coem nel caso delle padelle antiaderenti , "spuzzata sulla padella stessa coem rivestimento. così come è il teflon è inerte. certo che se prendi la padella , la capovolgi e accendi il gas potresti correre il rischio di ritrovarti con un generatore di gas mortali (pfp, tfem, pfib)

Avevo già risposto anch'ìo, ma c'è un sacco di "informazioni spazzatura" piazzate per ignoranza (o pensando meno bonariamente seguendo le istruzioni "infangate, infangate qualcosa resterà" di un famoso leader del passato ...) sulla stampa ed in rete che sembrano avere più presa delle informazioni reali.
Anche il risotto alla parmigiana ha un TLV da non superare ... e se lo fai carbonizzare i prodotti di decomposizione sono sicuramente cancerogeni ...

marco
 

l'etrusco

Biker grossissimus
windmillking ha scritto:
Avevo già risposto anch'ìo, ma c'è un sacco di "informazioni spazzatura" piazzate per ignoranza (o pensando meno bonariamente seguendo le istruzioni "infangate, infangate qualcosa resterà" di un famoso leader del passato ...) sulla stampa ed in rete che sembrano avere più presa delle informazioni reali.

scusa , sono di coccio , puoi spiegarti meglio ????:???:
 

windmillking

Biker ciceronis
l'etrusco ha scritto:
scusa , sono di coccio , puoi spiegarti meglio ????:???:

informazione reale :
- il teflon è assolutamente inerte (e come tale non cancerogeno).
- Nella sua lavorazione si usano componenti pericolosi (come nella fabbricazione di altre milioni di cose)
- i prodotti di decomposizione termica del teflon (come quelli del pane, della pasta, delle bistecche) sono pericolosi.
- La decomposizione termica del teflon avviene a temperature non usuali nei procedimenti di cottura del cibo, oltre i 350 gradi (il cibo si decompone molto prima)

informazioni falsate, vuoi per ragioni di marketing di prodotti concorrenti o da certi parti politiche perchè il teflon è prodotto da una multinazionale:
- il teflon è cancerogeno
- si confondono al proposito i dati di pericolosità dei prodotti usati nella lavorazione del teflon e quelli del prodotto finale

marco
 

windmillking

Biker ciceronis
gurubb ha scritto:
Del potere cancerogeno delle pentole (quelle antiaderenti) lo si sapeva da molti anni infatti quando si graffia la superficie di queste pentole è consigliato cambiarle
un altra leggenda metropolitana : quando il rivestimento antiaderente viene via, sotto c'è ... alluminio

L'alluminio è pericoloso quando sotto forma di tubo roteante ti arriva sui denti, quando serve per le leghe usate per gli aerei militari o quando opportunamente ridotto in polvere sottile ed unito ad una congrua quantita di limatura di ferro, e messo in un contenitore con innesco forma la famosa bomba "termite".

La vita sulla terra si è sviluppata sulla superfice, chiamata anche SiAl perche composta in prevalenza da silicio ed alluminio che per volonta del creatore (se sei credente o dal caso se non lo sei) non sono così letali.

Quando si graffia la superficie delle pentole antiaderenti è consigliato cambiarle , ma perchè non sono più antiaderenti.

Abbiamo mangiato per secoli in pentole di rame stagnato e siamo sopravvisuti (e queste erano potenzialmente pericolose ...), penso che riusciremo a sopravvivere anche alle pentole di alluminio teflonato.

C'è una differenza considerevole tra la chimica e la politica : una è una scienza esatta , l'altra anche se si studia alla università e serve a fare molti più soldi della chimica, non lo è :)

marco
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
mi sa tanto di storia della benzina senza piombo:
molti pensano che la benzina senza piombo inquini di più perchè contiene il benzene,in realtà la benzina senza piombo inquina meno perchè solo con essa si possono utilizzare le marmitte catalitiche(che permettono di bruciare i gas incombusti inquinanti e nocivi),infatti il piombo presente prima disattivava i catalizzatori(dalla chimica le sostanze catalizzanti sono sostanze che attivano una reazione senza parteciparvi)impedendone il funzionamento,in oltre il benzene è si nocivo ma se combusto (prima nel motore e poi gli eventuali residui nel cat)si scompone in CO2 e H2O come tutti gli idrocarburi,oltretutto c'era anche nella benzina con piombo...
inoltre nuove leggi ne hanno diminuito drasticamente la percentuale massima ammessa nei carburanti...
è sempre la stessa storia,purtroppo le notizie si diffondono più per sentito dire che per informazione coscientemente presa...
riguardo il teflon non so,ne ho appreso qui la notizia...cercherò di informarmi meglio prima di parlarne in giro...
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
windmillking ha scritto:
un altra leggenda metropolitana : quando il rivestimento antiaderente viene via, sotto c'è ... alluminio

L'alluminio è pericoloso quando sotto forma di tubo roteante ti arriva sui denti, quando serve per le leghe usate per gli aerei militari o quando opportunamente ridotto in polvere sottile ed unito ad una congrua quantita di limatura di ferro, e messo in un contenitore con innesco forma la famosa bomba "termite".

La vita sulla terra si è sviluppata sulla superfice, chiamata anche SiAl perche composta in prevalenza da silicio ed alluminio che per volonta del creatore (se sei credente o dal caso se non lo sei) non sono così letali.

Quando si graffia la superficie delle pentole antiaderenti è consigliato cambiarle , ma perchè non sono più antiaderenti.

Abbiamo mangiato per secoli in pentole di rame stagnato e siamo sopravvisuti (e queste erano potenzialmente pericolose ...), penso che riusciremo a sopravvivere anche alle pentole di alluminio teflonato.

C'è una differenza considerevole tra la chimica e la politica : una è una scienza esatta , l'altra anche se si studia alla università e serve a fare molti più soldi della chimica, non lo è :)

marco

Forse mi sono spiegato male, se usi oggetti che graffiano e togli il rifestimento rischi di inghiottirlo ed è considerato pericoloso, qesto l'ho letto e sentito non lo affermo io
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
marco10 ha scritto:
negli anni settanta ci fu una campagna simile contro il pvc (veniva usato, tra le altre cose, per le bottiglie d'acqua). il pvc venne bandito dall'industria alimentare, però fecero ricerca sul pvc. due o tre anni fa hanno pubblicato i risultati della ricerca ed è risultato che il pvc non è cancerogeno. per concludere aggiungo che tale ricerca non è stata fatta sul pet.

concludo dicendo che questo genere di campagne mi insospettiscono sempre. mi danno l'idea che le vere ragioni non siano la salute pubblica, ma l'eliminazione di un concorrente o la promozione di un prodotto.

concordo pienamente!
:prost:
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Salve ragazzi! in quell articolo si parla in particolare di padelle! allora credo che il teflon sia canceroggeno se sottoposto a riscaldamento ! poikè il suo riscaldamento potrebbe causare la rottura dei legami chimici mischiando teflon agli alimenti! ma a freddo nn credo sia canceroggeno! cmq per cautelarsi poikè usiamo anke lubrificanti a base di teflon....potremmo usare le mascherine bianche quelle che usano i carrozzieri ,quando facciamo la lubrificazione alla nostra biga! cosa ne pensate?
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
paccio ha scritto:
Salve ragazzi! in quell articolo si parla in particolare di padelle! allora credo che il teflon sia canceroggeno se sottoposto a riscaldamento ! poikè il suo riscaldamento potrebbe causare la rottura dei legami chimici mischiando teflon agli alimenti! ma a freddo nn credo sia canceroggeno! cmq per cautelarsi poikè usiamo anke lubrificanti a base di teflon....potremmo usare le mascherine bianche quelle che usano i carrozzieri ,quando facciamo la lubrificazione alla nostra biga! cosa ne pensate?

penso sia più pericoloso pedalare in mezzo al traffico nello smog
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
quindi non sarebbe pericoloso il teflon in se ma il pfoa acido perfluoroctanico utilizzato nella sua produzione: cancerogeno.

ma questo acido permane anche dopo che è stato prodotto il teflon?

riporto da l'Espresso

"Il PFOA e' utilizzato nelle pentole antiaderenti, ma anche in cavi, abbigliamento e molti altri settori. Il PFOA e' estremamente persistente nell'ambiente; inoltre, e' stato rinvenuto nel sangue della popolazione generale"

dice che può essere pericoloso anche in piccole dosi

Pare che il governo americano ne stia chiedendo l'abbandono entro il 2015

....insomma qua non è più allarmismo, si parla anche di condanne alla famosa dupont che avrebbe nascosto la notizia...fossi in alcuni forumendoli banalizzerei di meno l'argomento
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
seconda domanda per gli esperti:

Se il problema riguarda solo la produzione, come mai tale elemento (pfoa) sarebbe presente nel sangue del 95% della popolazione americana?....hanno tutti una fabbrichetta sotto casa o c'è dell'altro?
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
si potrebbe fare lo stesso discorso per il DDT che in italia è vietato ma viene prodotto e addirittura utilizzato...

cmq boh.... sicuramente nn sarà questo il caso, ma molte di questi articoli sono fatti solo per alzare un bel polverone
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

Se non abiti nel mezzo della foresta amazzonica, ci sono ben altre cose molto più pericolose per la tua salute della presunta pericolosità del teflon delle padelle ... ma non è bello ne a sfondo sociale dirlo.

Perciò : eliminate il teflon dalle padelle e vivremo tutti in un mondo migliore ... o almeno così qualcuno penserà di aver risolto tutti i problemi

marco
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.134
5.219
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
windmillking ha scritto:
Ciao

Se non abiti nel mezzo della foresta amazzonica, ci sono ben altre cose molto più pericolose per la tua salute della presunta pericolosità del teflon delle padelle ... ma non è bello ne a sfondo sociale dirlo.

Perciò : eliminate il teflon dalle padelle e vivremo tutti in un mondo migliore ... o almeno così qualcuno penserà di aver risolto tutti i problemi

marco
Purtroppo è così, e neanche gli indios stanno messi bene....
 

l'etrusco

Biker grossissimus
windmillking ha scritto:
Ciao

Se non abiti nel mezzo della foresta amazzonica, ci sono ben altre cose molto più pericolose per la tua salute della presunta pericolosità del teflon delle padelle ... ma non è bello ne a sfondo sociale dirlo.

Perciò : eliminate il teflon dalle padelle e vivremo tutti in un mondo migliore ... o almeno così qualcuno penserà di aver risolto tutti i problemi

marco

secondo alcuni dati rilevati da animali e dalla composizione del ghiaccio delle calotte polari , l'aria risulterebbe "ammorbata" dalla "civiltà e dal progresso" ....meglio che in tangenziale :-| , ma comunque non pura : ergo neanche nel mezzo della foresa amazzonica....

Và comunque detto che non credo sia l'obbiettivo del 3D trovare i rimedi ma aprire una bonaria chiacchierata tra amici al bar tra mezze verità e bonarie ed inconsapevoli ca22ate.

Di sicuro c'è che come dice il detto : "se tuona da qualche parte piove...." le campagne di sensibilizzazione di questo o quell'altra organizzazione servono ad alzare la soglia di attenzione del cittadino su un problema di fondo.

Ricordo male o il discorso eternit (amianto) , è nato e risolto da una cosa simile ? ( chiedo venia se ho detto inesattezze , ma vado a memoria...):prost:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se dovessimo stare a guardare tutto quello che ci fa male...
ho letto che i cibi cotti direttamente sul fuoco sono cancerogeni perchè ci resta sopra la fuligine.
quindi niente porchetta, costine, cotechini, pizze, ecc. :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo