Teflon CANCEROGENO

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Apprendo oggi la notizia su un quotidiano che secondo studi recentissimi il teflon sarebbe cancerogeno, lo stesso giornale riporterebbe la notizia che una delle più note ditte produttrici di abbigliamento tecnico sarebbe stata condannata a pagare 16 milioni di dollari per aver nascosto questo fatto. Il problema riguarderebbe quindi tutto ciò che è prodotto col teflon, insolubile, stabile resistente fino a 300 gradi e.....cancerogeno.

Padelle, boccole, grassi lubrificanti, tessuti di abbigliamento tecnico...se è davvero pericoloso come l'amianto ci siamo cotta una bella frittata....

http://news.google.it/news?q=teflon+cancerogeno&hl=it&lr=&sa=N&tab=nn&oi=newsr
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
mi pare strano, cmq se è vero, l'ultimo tuo problema sono le giacche, le boccole e quant'altro, perchè il teflon è l'unico materiale plastico ammesso dall'industria alimentare e farmaceutica, in pratica è a contatto con qualunque cosa mangi
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
marco10 ha scritto:
mi pare strano, cmq se è vero, l'ultimo tuo problema sono le giacche, le boccole e quant'altro, perchè il teflon è l'unico materiale plastico ammesso dall'industria alimentare e farmaceutica, in pratica è a contatto con qualunque cosa mangi

vero, comprese le buste di popcorn....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
negli anni settanta ci fu una campagna simile contro il pvc (veniva usato, tra le altre cose, per le bottiglie d'acqua). il pvc venne bandito dall'industria alimentare, però fecero ricerca sul pvc. due o tre anni fa hanno pubblicato i risultati della ricerca ed è risultato che il pvc non è cancerogeno. per concludere aggiungo che tale ricerca non è stata fatta sul pet.

concludo dicendo che questo genere di campagne mi insospettiscono sempre. mi danno l'idea che le vere ragioni non siano la salute pubblica, ma l'eliminazione di un concorrente o la promozione di un prodotto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Le padelle antiaderenti sono tali perchè è depositato uno strato di teflon (dove cucinate) ed in effetti è dannoso (cancerogeno!) in particolar modo quando e usurato, tagliato e sfogliato dai comuni utensili da cucina.
Lo si sapeva da anni....

Comunque...purtroppo... non ci si salva con quasi nessuna sostanza artificiale; di molte cose utilizzate non se ne conoscono le proprietà e gli eventuali danni soprattutto per questioni... commerciali!!!

Meglio i liquidi nel vetro che nella plastica... meglio cucinare nei tegami di terracotta che, forse, in quelli di alluminio (sempre che la terracotta non sia legata con piombo o con altro (?)..
ecc.. ecc..
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Secondo me è d'obbligo fare un pò di attenzione nell'utilizzo di qualsiasi materiale (non solo nell'ambito bike)
soprattutto se mangiato, bevuto o inalato.
Credo però che non si riesca a starne fuori, cioè lontani dai contatti pericolosi.
Ora come ora bisogna sperare su una buona dose di fortuna (con quello che si sente in giro!)... e toccarsi i maroni!!!

(secondo me fa male anche proseguire questa discussione! )
 

Cat

Biker superioris
19/10/05
902
0
0
47
Milano *Star Hill*
Visita sito
Non sarà bello da dire ma alla fine è meglio "fregarsene" altrimenti non si vive più… dopo la mucca pazza, il pollo con l'influenza, il pesce con la congiuntivite ci mancano solo le pentole cancerogene e siamo sistemati!

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Fregarsene NO e MAI!
Ma fare attenzione SICURAMENTE! (nel limite di ciò che si conosce).

Abbiamo il dovere di insegnare qualcosa ai nostri figli (per chi ne ha).. e a chi verrà poi (già che non gli lasceremo un bel mondo!)

Comunque sia non siamo immuni da nulla!
 

davemad67

Biker novus
26/9/05
4
0
0
56
alessandria
Visita sito
ciao a tutti, mi chiamo davide e seguo il forum da parecchio tempo anche se in realtà non ho mia scritto.to letto il post sul teflon. io lavoro in una fabbbrica dove si produce appunto il teflon (anche se da noi si chiama diversamente , teflon è il nome registrato del prodotto dalla du pont). il teflon in se non è cancerogeno ma sono tossici per inalazione (anche in parti per milione in aria) i gas che lo compongono. la prova è che il teflon viene usato anche per "costruire " parti di "ricambio " per il corpo umano quali rotule artificiali e parti di cuori artificiali. l'importante è non fare superare al teflon la temperatura di 300-350 gradi , alla quale si decompone appunto nei tre gas dai quali è formato. spero di non essermi dilungato troppo e di non avervi "rotto". ciao a tutti e buone pedalate!!!!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
pare proprio di no, vedi articolo linkato....sarebbero da buttare, si parla inoltre di permanenza della sostanza nel 95% dei corpi della popolazione americana se non ricordo male, niente a che vedere col gas quindi....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ilmioalterego ha scritto:
grazie delle info, davemad67.
domanda riferita a:


con le padelle per friggere siamo tranquilli o no?
l'olio comincia a fumare e a degradarsi intorno ai 200 gradi, se arrivi a 300 è l'olio stesso che ti ammazza....
 

davemad67

Biker novus
26/9/05
4
0
0
56
alessandria
Visita sito
riecomi, solo per definire un paio di punti. il teflon e il pfoa sono due cose diverse. il tefon è il prodotto finale , il pfoa è un gas che si sviluppa nella produzione del teflon e che è cancerogeno (sembra).e che deve essere abbattuto perchè anche inquinante. infatti vengono installati degli speciali "filtri" che si chiamano scrubber a valle del processo di produzione che "purificano " l'aria dalla presenza di questo gas che si sviluppa prevalentemente nel processo di asciugatura della polvere di teflon(asciugatura che avviene in forni ad alta temperatura).successivamente la polvere di teflon(pura o additivata di altri componemti (ad esempio carbonio ) viene "sinterizzata , ossia compressa ad alta pressione e lavorata per ottenere il prodotto finale oppure , coem nel caso delle padelle antiaderenti , "spuzzata sulla padella stessa coem rivestimento. così come è il teflon è inerte. certo che se prendi la padella , la capovolgi e accendi il gas potresti correre il rischio di ritrovarti con un generatore di gas mortali (pfp, tfem, pfib)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo