Tecno Mtb

Amuro_Rey

Biker celestialis
marco ha scritto:
in italia la situazione delle riviste (non solo di mtb) rasenta l'inverosimile. Come è possibile che un abbonato riceva la rivista dopo l'edicola?? Che senso ha abbonarsi, allora? Sbavare sulla rivista in edicola, in attesa che arrivi il postino?
Esempio estero: Bike Magazin (e anche le altre a cui sono abbonato) arriva agli abbonati 4 giorni prima che esca in edicola, e sempre di venerdì/sabato, in modo che durante il weekend uno possa sciallarsi e leggere in pace.

Hai ragione !
Io ricevo riviste made in USA di astronomia quasi il mese prima che siano in edicola ! :yeah!:
 
roy batty ha scritto:
A me è capitato che, con riviste USA, arrivassero alcuni numeri con forte ritardo...
...per esempio, due settimane fa ho ricevuto Dicembre 2004, ieri, invece, puntualmente Novembre 2005...

La rivista è Bike Mag, e comunque a luglio di quest anno ho potuto finalmente leggere Ottobre 2004... :maremmac:

Il problema dell'arrivo in ritardo della rivista agli abbonati si potrebbe risolvere agevolmente con l'abbonamento edicola. In sostanza la casa editrice invece di spedire la rivista a casa dell'abbonato gli dà un blocchetto di coupon che consegnerà di volta in volta all'edicolante quando va a ritirare la rivista.
E' un modo comodissimo, pensate a chi viaggia spesso o a chi è in vacanza. Invece di aspettare di tornare a casa si ritira la rivista col coupon laddove uno si trova in una qualsiasi edicola.
Alcune riviste lo prevedono altre no, non so perchè.
Misteri...
bummi
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
bummi ha scritto:
Il problema dell'arrivo in ritardo della rivista agli abbonati si potrebbe risolvere agevolmente con l'abbonamento edicola. In sostanza la casa editrice invece di spedire la rivista a casa dell'abbonato gli dà un blocchetto di coupon che consegnerà di volta in volta all'edicolante quando va a ritirare la rivista.
E' un modo comodissimo, pensate a chi viaggia spesso o a chi è in vacanza. Invece di aspettare di tornare a casa si ritira la rivista col coupon laddove uno si trova in una qualsiasi edicola.
Alcune riviste lo prevedono altre no, non so perchè.
Misteri...
bummi

Ma cosi` alla fine l'unico vantaggio dell'abbonamento si ridurrebbe ad avere bloccato il prezzo della rivista per tutto l'anno (ma hai dovuto pagare in anticipo per tutto il periodo, e quindi e` da vedere se e` stato un vantaggio oppure no), o sbaglio?
Anzi, se per un qualche motivo la rivista quel mese va a ruba, rischieresti di fare pure fatica a trovarla ...
 
cipm ha scritto:
Ma cosi` alla fine l'unico vantaggio dell'abbonamento si ridurrebbe ad avere bloccato il prezzo della rivista per tutto l'anno (ma hai dovuto pagare in anticipo per tutto il periodo, e quindi e` da vedere se e` stato un vantaggio oppure no), o sbaglio?
Anzi, se per un qualche motivo la rivista quel mese va a ruba, rischieresti di fare pure fatica a trovarla ...

Nessun abbonamento a nessuna rivista, per quanto ne so io, è a prezzo pieno. Sarebbe un suicidio editoriale. Se mi abbono a dieci numeri di una rivista che costa 10 a copia, come abbonato pagherò sicuramente meno di 100, sennò qual'è il vantaggio dell'abbonamento?
Con l'abbonamento edicola pago lo stesso prezzo di un normale abbonamento scontato (anzi dovrei pagare meno di un abbonamento-casa, visto che l'editore risparmia sulla spedizione) e ho il vantaggio di non dover attendere i tempi biblici delle poste italiane.
bummi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La colpa è delle Poste, nel senso che le riviste vengono consegnate dalle tipografie in tempo ma... essendo stampe hanno la priorità più bassa nella consegna, questo anche in relazione al costo della spedizione. Il fatto è che non c'è alcuna alternativa commerciale disponibile, meno che mai al costo di Poste Italiane. La soluzione del coupon ha un grave difetto, l'edicolante paga oggi al distributore locale una rivista che incasserà tra due-tre mesi se va bene, e chi di voi anticipa l'iva sa di cosa parlo...
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
bummi ha scritto:
Nessun abbonamento a nessuna rivista, per quanto ne so io, è a prezzo pieno. Sarebbe un suicidio editoriale. Se mi abbono a dieci numeri di una rivista che costa 10 a copia, come abbonato pagherò sicuramente meno di 100, sennò qual'è il vantaggio dell'abbonamento?

Si`, pero` e` meglio pagare tutti i 90 euro all'inizio, o 10 euro a volta?
Credo che non ci sia risposta: lla cosa e` soggettiva ...

bummi ha scritto:
Con l'abbonamento edicola pago lo stesso prezzo di un normale abbonamento scontato (anzi dovrei pagare meno di un abbonamento-casa, visto che l'editore risparmia sulla spedizione) e ho il vantaggio di non dover attendere i tempi biblici delle poste italiane.
bummi

Si`, pero` o ti metti d'accordo con l'edicolante che ti conservi la tua copia (immagino che lo fa solo se ti impegni ad andare a prendere la rivista sempre li`) o devi essere tu ad andartela a cercare dove c'e`, con il rischio, come dicevo prima, di dover girare per 3000 edicole prima di trovarla se per un qualche motivo (che ne so: c'e` in allegato il calendario della Arcuri con una bici diversa per mese) e` andata a ruba
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Amuro_Rey ha scritto:
LA posta Italiana prurtroppo ha le sue grosse responsabilità, NON hanno viglia di fare un kaxxo :$$$: :down:

Dici una cosa giusta ed una sbagliata. Che i ritardi nella consegna siano da attribuire a Poste Italiane è assodato, ma prima di dire che non hanno voglia di lavorare ci andrei piano.

Quello che ti racconto è frutto di esperienza diretta, in quanto mia moglie (laureata in matematica) ha fatto il postino per 4 anni. Ogni mattina prendeva in carico decine e decine di kg di posta, che dopo numerosi incidenti con i motorini in dotazione per il troppo peso trasportato (a seguito dei quali Poste Italiane ha dovuto pagare fior di danni per lesioni personali) venivano depositati a pacchi lungo il percorso della zona di consegna da un furgone apposito. Questi 70/100 kg comprendevano (e tuttora comprendono) materiale diverso, per la cui consegna il mittente paga tariffe diversificate e che sono trattate anche in modo diverso: i prioritari per esempio, o le raccomandate/assicurate che sono tracciate. Quei 70/100 kg di posta sono però in larga parte composti da stampe, per cui il mittente paga cifre poco più che simboliche (sto parlando di spedizioni in abbojnamento, per capirsi dalle bollette dell' ENEL alle pubblicità alle riviste) e per le quali accetta il rischio che in caso di impossibilità di consegna vada al macero (esempio per un indirizzo sbagliato). Ora, se una mattina anzichè 100 kg te ne trovi 150 (e succede, credimi) tu daresti la precedenza alle raccomandate ed ai prioritari (tra l'altro spesso usati per monitorare il servizio) o alle copie di TuttoMTB? L'incubo di ogni postino sono le campagne elettorali...

Dov' è il problema quindi? Innazitutto nella politica del personale di Poste Italiane che ricorre spessissimo a lavoratori temporanei, che non fanno neppure in tempo ad "imparare la zona" cioè a sopperire agli errori negli indirizzi ed a ottimizzare la gita (si chiama così, lo giuro!) prima della scadenza del contratto. Poi nella politica aziendale di accettare materiale a tariffe che spesso non coprono il costo materiale del servizio o che comunque comportano una giacenza elevata. Poi ci saranno anche i bighelloni, come in ogni azienda certo, ma generalizzare è sempre sbagliato...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
io nn so d ki sia la colpa, ma prima ero abbonato ad alcune riviste, x dirne una anke il focus.. All'inizio e parlo sino al 2001 era abbastanza puntuale, mi arrivava lo steso gg in cui usciva/no in edicola. Poi hanno iniziato ad arrivare sempre + in ritardo. Da allora solo edicola. Certo in un anno spendo qualke euro in + ma nn posso anticipare 30/40e per poi sognare d riceverla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo