Tecniche di guida e/o di fotografia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
vero, però mi sarebbe piaciuto anche vedere cosa c'era :celopiùg:
Ovviamente il vuoto: il tizio aveva deciso di suicidarsi ma voleva lasciare un bel ricordo agli amici con cui girava....:smile:
Scherzi a parte, credo che al 99% c'era una via di fuga, del tipo pendio che degrada su qualcosa in cui i freni hanno un senso, oppure curva con appoggio che è in pratica qualcosa di molto simile. Ecco io sono alle prese con qualcosa del genere: un bel ripidone con una pendenza un tantino meno forte di questa ma con fondo di morbido sottobosco spugnoso e con grip quasi zero, che degrada su una curva a sinistra con appoggio. O molli i freni e la fai tutta oppure non c'è verso!! E infatti sino ad oggi non ce stato verso (porkavakka):azz-se-m:... non sono ancora riuscito a mollare quei freni!! Mi piazzo in cima col gomito appoggiato ad un albero ed i freni strizzati, mi butto in fuori-sella, mi guardo il pendio... ma ancora nulla!! (porkacciavakkaccia) E il bello è che l'ho tracciata io quella linea pensando: MA SI DAI! FAI COSI'... DAI UNA SCODATA QUA'! E IL GIOCO E' FATTO!!!:specc:... si... come no!!!:hahaha: Vi aggiornerò sui prossimi sviluppi spero evitando di postare un bolletino medico!! :scassat:(toccando marones)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la foto è ruotata palesemente verso destra per aumentare la sensazione di pendenza
anche se secondo me meno dell'inclinazione del palo, in base a nuvole mucche ecc ecc
anche correggendola resta però un passaggio difficile
ma il fotografo ha saggiamente escluso dall'inquadratura la parte bassa. immagino che ci sia un tratto molto facile che consenta di passare il ripido in velocità e poi rallentare senza ulteriori problemi
quasi sempre le foto delle riviste sono fatte inquadrando ad arte. certi spot in foto sembrano molto diversi che non dal vivo
 
T

teoDH

Ospite
E' vera, leggermente inclinata in ripresa, e non mi sembra nemmeno quel gesto atletico spaventoso... è un ripidone, basta solo che ci sia sufficiente spazio per fermarsi in fondo
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
211
28
0
Torino
Visita sito
Provo a dire la mia in veste di designer. La foto IMHO ha subito una rotazione parziale, ovvero un procedimento che si usa spesso per enfatizzare certe caratteristiche dell`immagine (in questo caso la pendenza) mantenendo invariata la prospettiva complessiva della foto. Per far questo secondo me il grafico ha mantenuto fissa la posizione dello sfondo: si capisce dall`orizzontalita` delle montagne e delle nuvole in background. Dopodiche`, effettuando un ritaglio lungo il contorno della parete rocciosa in primo piano, ha ruotato tutta la parte sinistra della foto (quindi parete rocciosa+biker) in senso orario sovrapponendo per qualche cm la parte alta del ritaglio sullo sfondo. Non so se e` chiaro...ma vi assicuro che e` un procedimento da 10 minuti. Ovviamente dopo il grafico avra` "fuso" la parte ruotata con lo sfondo andando a lavorare molto zoomato con una penna digitale dando al fotoritocco un aspetto realistico...
Un`altra cosa che ho notato e` che l`ombra del biker e` proprio al di sotto di lui come se il sole fosse abbastanza basso sull`orizzonte, cosa che capita di sera oppure in primavera/autunno. Ma dal paesaggio e dall`illuminazione la scena sembrerebbe presa nel bel mezzo di una giornata estiva, in questo caso l`omba sarebbe spalmata piu` verticalmente.
Bo...in alcuni casi e` difficile capire se si tratti di fotoritocco o meno, anzi alcune foto sono talmente particolari, grazie anche all`abilita` del fotografo, che pur essendo originali sembrano pesantemente ritoccate.
In questo caso se la foto fosse vera complimenti al fotografo ma soprattutto al tipo sulla bici!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Un`altra cosa che ho notato e` che l`ombra del biker e` proprio al di sotto di lui come se il sole fosse abbastanza basso sull`orizzonte, cosa che capita di sera oppure in primavera/autunno. Ma dal paesaggio e dall`illuminazione la scena sembrerebbe presa nel bel mezzo di una giornata estiva, in questo caso l`omba sarebbe spalmata piu` verticalmente.
...

però l'ombra potrebbe anche essere quella dovuta al flash :nunsacci:
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
211
28
0
Torino
Visita sito
è vero. forse con un flash minkiapower.
Però fosse l'ombra del flash dovrebbe essere più in dietro del ciclista, siccome il flash arriva dal prato in pratica...
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
211
28
0
Torino
Visita sito
ecco un esempio fatto un 10 minuti con una foto simile trovata su google immagini...
spero di riuscire a mettere l'immagine.
senzatitolo1lia.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo