Tecniche di "autoconvincimento" per affrontare la

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
revenge74 ha scritto:
Sergio ha scritto:
Cito l'ottimo Tarantola:
"Se sei incerto.....TIENI APERTO!!!!!!"

CERTO è come con la macchina quando ti va in sovrasterzo...
decelleri e si riaddrizza...o accelleri e vai di controsterzo?
Chiediamolo ai carrozzieri... :-)

PERO', se sei in una discesa tecnica con ostacoli, e lo dico per esperienza diretta, rallentare può significare farsi male. Meglio scendere di sella e farsela a piedi che affrontarla a velocità molto ridotta!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sinceramente, dopo le ultime "buttate" di post, mi sono accorto che nessuno a citato un'elemento fondamentale per affrontare qualsiasi discesa@manetta!

il "MANICO"!

signori e signori ... quello che ci vuole é il "manico".

é quello che fà rimanere lucidi, concentrati, reattivi ad ogni situazione, quello che fa scegliere il punto giusto per appoggiare la ruota, quello che ci fa vedere la traettoria migliore per la curva, quello che ci rende sicuri nel salto, nel drop ... non facciamone una ragione quindi se questo famoso "manico" non lo abbiamo!

ciao
Ruggero"

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
revenge74 ha scritto:
le ca..ate si fanno a 15 anni.

... ho 14 anni ...

revenge74 ha scritto:
Dopo si dovrebbe maturare.

In sella ... MAI :D ... anzi regredisco ... é uno sfogarsi anche quello

revenge74 ha scritto:
Se un ostacolo non ci convince...lo si evita punto e basta!

... rileggendo i tuoi post, non mi sembravi uno che si ferma davanti ad un'ostacolo, ... mah :?

revenge74 ha scritto:
Perche essere stupidi e rischiare "gratuitamente" di farsi del male?

perchè? ... perché... vedi sopra, alla voce "ho 14anni" :D :D :D

... e poi insegna più una bella sbucciatura ... che 100gare xc :-P

ciao
Ruggero"

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
rupabiker ha scritto:
...un'elemento fondamentale per affrontare qualsiasi discesa@manetta!

il "MANICO"!

signori e signori ... quello che ci vuole é il "manico".

...

siori e siore:
mi annovero tra quelli i cui genitori si son scordati di fornire il "manico" alla nascita; :???:
per cui le cose strane le lascio a chi ne é fornito!!!
:?

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
E anche il fatto di avere una famiglia da mantenere e il dover alzarsi per andare a lavorare il lunedì mattina sono ragioni più che valide per essere prudenti sui pedali! :???: :???: :???:

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
secco ha scritto:
..... insegna ancora di più una spalla rotta o un trauma cranico che una sbucciatura :shock:

%$)) %$)) %$))

... mi conosci? ... o forse l'ho raccontato in un'altro post? ... boh ... non ricordo ... sapete com'è ... troppe botte in testa ! %$)) %$))

ciao
Ruggero"

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
massimoz ha scritto:
E anche il fatto di avere una famiglia da mantenere e il dover alzarsi per andare a lavorare il lunedì mattina sono ragioni più che valide per essere prudenti sui pedali! :???: :???: :???:

E anche il fatto di avere una famiglia da mantenere e il dover alzarsi per andare a lavorare il lunedì mattina sono ragioni più che valide per sfogarmi sui pedali ... come meglio credo!

Poi bisogna distinguere cosa intendi per essere prudenti.
Per alcuni é una scalinata ... per altri un drop oltre i 2metri

Grey-scale rules

ciao
Ruggero"

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Quando sono incerta, valuto dove passare, poi mi concentro e se l'incertezza non mi passa aggiro l'ostacolo, altrimenti vado giù in apnea... e se mi caco sotto mentre sto affrontando qualcosa, lascio i freni...
E' pur vero che chi non affronta mai qualcosa, non imparerà mai ad affrontarla: certo è da mettere in conto il potersi far male, ma a volte basta un po' meno velocità, o sbagliare un paio di volte per capire come si affronta la cosa e come evitare di farsi veramente male! Lividi e sbucciature sono cose normali, io non li considero nemmeno più!
In ogni caso penso che la concentrazione sia fondamentale ed unita alla tecnica consente di fare qualsiasi cosa!

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
io vengo dal mondo dello skate ed ancora prima dalla bmx e mi sono sempre trovato a fare i conti con blocchi psicologici.

Sia in un gap da 10 gradini in skate che in un drop in bici ho sempre dato ascolto al mio stato psico-fisico.

Ovviamente bisogna essere ben consci dei propri limiti.....non mi piace strafare, soprattutto in quei giorni che magari ti senti instabile e precario :-)
Poi invece ci sono altri giorni in cui ti senti sicuro e sono in questi giorni che di solito provo qualcosa di nuovo per progredire.

Io mi sono fatto 4 distorsioni alle caviglie in skate, in bici speloni e botte da far paura, ed è troppo brutto quando stai fermo forzatamente e inevitabilmente continui a pensare che se quel giorno al posto di fare il pro andavi al bar a bere bianchini era tutto riguadaganto :-P

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Nic ha scritto:
Quando sono incerta, valuto dove passare, poi mi concentro e se l'incertezza non mi passa aggiro l'ostacolo, altrimenti vado giù in apnea... e se mi caco sotto mentre sto affrontando qualcosa, lascio i freni...
E' pur vero che chi non affronta mai qualcosa, non imparerà mai ad affrontarla:
ooohhh, brava, questo e' un buon argomento.
Nic ha scritto:
certo è da mettere in conto il potersi far male, ma a volte basta un po' meno velocità, o sbagliare un paio di volte per capire come si affronta la cosa e come evitare di farsi veramente male! Lividi e sbucciature sono cose normali, io non li considero nemmeno più!
In ogni caso penso che la concentrazione sia fondamentale ed unita alla tecnica consente di fare qualsiasi cosa!
mi sa che c'e' chi si fa troppe paranoie, neanche si parlasse di provare drop cosi' http://www.mdebikes.com/gallery1.htm
i propri limiti si possono migliorare gradualmente, pero' bisogna provarci....a volte sono le bici da strada con le gomme da ciclocross che non aiutano, ma in generale e' il provarci ogni tanto, per gradi, che serve.

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
drlove ha scritto:
Provare e riprovare.... farsi male e continuare..... questa è la via da affrontare....
suvvia, non e' il caso d'esser tragici, l'importante e' non tentare cose insensate in proporzione alle proprie capacita', mi son fatto piu' male in modi banali piuttosto che mentre tentavo qualcosa di impegnativo con concentrazione massima. Pressoche' ideale poter vedere qualcuno un po' piu' bravo di noi, ma non troppo. Concordo appieno sul provare e riprovare.

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
ilmioalterego ha scritto:
l'importante e' non tentare cose insensate in proporzione alle proprie capacita'.

stiamo dicendo le stesse cose :-)

Si è bender, ma non è che mi esalta molto, ormai passa le giornate a buttarsi giu dalle montagne, con una bici inservibile per qualsiasi altra cosa.....bah se si diverte lui.....(tanto quel drop lo castiga sempre....una maschera di sangue) :D

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Le imprese come quella di Bender (che tanto non gli riesce... 8-) ) faranno anche folclore ma io personalmente apprezzo di più uno che fa qualcosa di difficile ma possibile e lo fa bene, con stile insomma... Quella roba lì ormai ha poco a che fare con la bici e la capacità di guida. Si butta giù e basta... la volta che rimbalza ma resta in piedi sarà per una botta di culo che fino a quel momento non ha avuto. :?

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
@VandalicoBiker
c'hai proprio preso .... lo stile non è acqua :D (vedi richie schley che secondo me a stile è il capo)

@ilmioalterego
mi hai fatto venire voglia di vedre le run di tyler al rampage....aaarrgghhh
:razz:

a chi interessano:
tyler1
tyler2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo