• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tecniche di "autoconvincimento" per affrontare la

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
:D
Quando siete titubanti sull'affrontare o meno un ostacolo come un ripido, un salto, uno scalino... cosa pensate per "convincervi" che sarete in grado di superarlo??? :-P :D %$))

Insomma... si sà che l'aspetto pissicologico è molto importante nella guida della mtb... :-x
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito

scendere per un tratto ripido per secondo mi aiuta tantissimo ... per il resto se ho un minimo di dubbio-titubanza-incertezza lascio perdere ... é la volta buona che mi faccio del male

In questi casi é di molto importante spegnere il cervello [brainswitch:OFF]

ciap
Ruggero"
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ho notato che più ci pensi e meno propenso sei ad affrontare l'ostacolo o il passaggio che ti intimidisce... meglio liberare la mente e lasciarsi andare: molto spesso il corpo e la bici fanno tutto da soli. L'ho notato anche quando scio, più penso alla tecnica e meno mi riesce, quando smetto di pensarci tutto va a posto da sè!
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
...credo che la cosa sia molto 'umorale' e dall'allenamento che si ha in ql momento...ricordo che tornato dalle 2 Alpes (dove avevo pedalato x 6-7 gg di fila), ho rifatto alcuni sentieri dalle mie parti e, in alcuni passaggi sui quali andavo tranquillo se non addirittura scendevo dalla bike, li ho fatti senza timore...avevo acquisito una sensibilità che forse neanche adesso mi ritrovo...
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
generalmente utilizzo questa tecnica:

1° valuto esattamente dove passare
2° valuto quanto male mi potrei fare se sbasgliassi
3° stringo le chiappe e vado :-?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
ragogna1 ha scritto:
generalmente utilizzo questa tecnica:

1° valuto esattamente dove passare
2° valuto quanto male mi potrei fare se sbasgliassi
3° stringo le chiappe e vado :-?

Il fatto di valutare il male che mi potrei fare è già una limitazione per quello che debbo affrontare.
Sicuramente, come hanno già detto altri, arrivarci per secondo su un passaggio aiuta molto, per il resto "SE SEI INCERTO, GAS APERTO!!"
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Max. ha scritto:
devo dire che la sensazione di "poterlo fare" senza spatasciarsi migliora indossando casco integrale e protezioni

confermo!

Se poi ti metti un paio d'occhiali da MX ... vai ancora più veloce ... sembrerebbe una ca##ata ... ma l'occhiale chiuso attuenua la sensazione di "aria negli occhi" e quindi diminuisce la percezione della velocità.


cipa
Ruggero"
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
rupabiker ha scritto:
Se poi ti metti un paio d'occhiali da MX ... vai ancora più veloce ... sembrerebbe una ca##ata ... ma l'occhiale chiuso attuenua la sensazione di "aria negli occhi" e quindi diminuisce la percezione della velocità.

...allora io mi metto anche i tappi nelle orecchie, così se cado non sento il rumore e mi sembra di farmi meno male! :-x :D
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io mi sono reso conto che vado a "giornate": a volte capita che mi sento particolarmente "in forma" e affronto tutto con disinvoltura, altri giorni invece mi sento "di legno" e ho sempre una fifa boia di sbagliare, così tendo a rallentare troppo e quindi a sbagliare! :???:
Probabilmente è un problema di "concentrazione": si pensa di più alle conseguenze, all'errore, che ad affrontare a mente sgombra l'ostacolo!

...magari un po' di yoga fà bene... :-x
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito


...sono d'accordo sulla concentrazione, ma credo che dipenda anche dalla condizione fisica...se stai allenato, sei reattivo, sei + lucido...non credi ?!?!.... :-x
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito

E' vero! Quando manca la lucidità vengono male anche le cose facili, in certi giorni invece fai cosa che se ci ripensi dopo (guai a pensarci troppo durante!) non capisci come hai fatto...
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Se vedo un ostacolo che non mi convince...lo evito.
Magari lo stesso lo supererei senza difficoltà in un altro giorno..perchè quello che conta è il grado di concentrazione che varia di volta in volta.
Non sono d'accordo con chi affrema che basta sgomberare la mente....che è?...siamo solo dei pazzi o abbiamo qualche luce che brilla nel cervello???!
Se non si è convinti di poter superare un ostacolo bisogna lasciar stare... tranne che non si sia in gara.
Perchè dimostrare la propria forza o azzardataggine ad altri o a se stessi..non porta a nessun fine.
le ca..ate si fanno a 15 anni.
Dopo si dovrebbe maturare.
Se un ostacolo non ci convince...lo si evita punto e basta!
Perche essere stupidi e rischiare "gratuitamente" di farsi del male?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo