Tecnica Flash

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh questa dovrebbe essere abbastanza semplice: hai due o più flash e uno comanda lo scatto degli altri mediante fotocellula o altro comando.
Tipicamente chi fa foto in studio o in situazioni particolari come cerimonie o altro, ha almeno due lampeggiatori, uno collegato al contatto sincro della fotocamera l'altro azionato da una fotocellula che, non appena scatta il primo lampo, fa partire anche il secondo.
Questo sistema va bene se non ci sono fonti di disturbo, basta che ci sia un lampo esterno (vedi un fotografo "abusivo" durante un matrimonio) per far partire i flash aggiuntivi.
Ecco che allora ci sono appositi radiocomandi per azionare i flash slave, il master è sempre comandato dalla fotocamera.

In queste situazioni il calcolo dell'esposizione è un po' più difficile.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Qui dipende molto dai modelli e dalla fotocamera.
Può stare anche separato, collegato con l'apposito cavetto sincro o con altro sistema di comunicazione.
Nel caso dei lavori in studio si lavora sempre con flash separati.

Non ne so molto di più, peraltro, non mi occupo di riprese in studio e più in generale di fotografia a certi livelli.
Casomai posso darti un riferimento a dei siti e forum di fotografia dove probabilmente se ne parla in modo abbastanza neutrale e libero.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ma quindi se metto il master separato dalla fotocamera il passaggio è: fotocamera->master->slave, perchè non fa direttamente fotocamera->master e slave?? Comunque per ora ho chiesto anche su photo4u.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
il master è quello che comanda, lo slave non lo so ma penso sia il "ricevitore" (secondo flash che riceve il segnale dal master).

Se poi non vuoi sprecare un flash da usare come commander puoi scattare:
- in SU4, MODALITà "SIMPATIA" come dice Teo: Praticamente sul flash c'è una fotocellula (non tutti i flash ce l'hanno, al massimo la vendono separatamente da attaccare sulla slitta del flash)
- oppure usi dei commander: esistono comandi ad infrarossi o comandi ad onde radio.
La differenze sono queste:
-quelli ad infrarossi prendono una 15ina di metri, massimo 20. Un esempio è il commander Nikon SU800, con il quale puoi regolare anche la potenza dei flash.
- quelli ad onde radio hanno una portata maggiori infatti possono arrivare anche a 500 metri (se non sbaglio, es i Pocketwizard) e, in genere (= sotto certe umane cifre) non si può regolare la potenza del flash. Qesto significa che hanno la sola funzione di trasmettere il segnale. La potenza bisogna regolarla dal flash.
Esistono però anche dei trasmettitori ad onde radio con i quali puoi anche regolare la potenza del/dei flash. Tra questi ci sono:
- i Pocket Wizard, costano parecchio, ma sentendo chi ce li ha van da dio. da poco sono usciti i "transceiver", ovvero sono trasmettitori-ricevitori: possono essere usata in emtrambi i modi! Però costano parecchio: un set composto da un ricevitore e un trasmettitore costa sui 500 euro! Ci sono modelli particolari che hanno qualcosa come 32 canali! questo significa che se si lavora in una zona che ha come raggio la portata del trigger PW (pocket wizard) non c'è alcun problema di andre a interferire con altri fotografi che usano commander ad onde radio...ad esempio grandi eventi mondiali di mtb come i crankwork...mi hanno detto che ci sono persino le tabelle con i nomi dei vari fotografi e affianco indicati i vari canali di ognuno...
- ora mi viene in mente solo questo xD

Io ho gli elinchrom skyport, hanno 7-8 canali e prendono:
-50 metri in interni
-120 metri in esterni
Li ho provati poco ma vanno bene. costano la metà dei pocket wizard, sono piccoli e comodi!
Costano all'incirca:
-set composto da un trasmettitore e un ricevitore: 160 euro
-un ulteriore ricevitore costa 80 euro. serve se ad esempio hai più di un flash

Mi son dimenticato di dire che i comandi ad onde radio prendono anche se ci sono "interferenze fisiche" tra il trasmettitore (fotocamera con trasmitter) e flash (con ricevitore)...ad esempio un palazzo, un muro, un bosco, ecc...

Sui flash cosa posso dire? Li uso da meno di un anno ma sonm riuscito a capire la loro importanza...Li puoi usare in varie situazioni: ritratto, still life, sport, ecc...quelli a slitta (che si attaccano sopra la fotocamera, ma possono anche essere usati in remoto ovvero separati dalla fotocamera) sono molto comodi e trasportabili.
I flash spesso creano luci e ombre forti, nette. Da poco perciò ho preso un softbox che serve per diffondere la luce e creare ombre più leggere. Ho creato una discussione a riguardo, vai a leggerla...si attacca sul cavalletto.
I cavalletti: altro argomento importante...i cavalletti per i flash sono chiamati STATIVI e sono diversi da quelli per le macchina fotografiche. sono molto alti (io ho i manfrotto nano e arrivano fino a 2 m!), sono abbastanza leggeri e trasportabili.

Spero di averti chiarito un po' le idee...

o-o
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Vediamo se ho ben capito la modalità simpatia XD Quindi il 2°flash scatta quando vede la luce del 1°??
E che cosa intendi con: "sprecare un flash da usare come commander" quello li non scatta?
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Vediamo se ho ben capito la modalità simpatia XD Quindi il 2°flash scatta quando vede la luce del 1°??
E che cosa intendi con: "sprecare un flash da usare come commander" quello li non scatta?
si. ma funziona con tutto. ad esempio se accendo la lampadina della mia camera e ho il flash in modalita SU4 (o modalità simpatia ahah) lui scatta"x simpatia"...

Per la seconda domanda ti dico che:
i flash vanno comandati da un altro flash. questo flash, posizionato sulla slitta della fotocamera crea una luce frotale non troppo bella. per aggirare questo problema si usano i trigger (commander, ricevitore).
quindi se uno ha 2 flash e non ha trigger, ne può usare solo uno in remoto perchè l'altro deve dare il segnale al remoto.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Si avevo seguito la discussione riguardante il softbox, bell'attrezzo ;-)
Ma gli stativi quanto verrebbero a costare?

Però sono ancora indeciso su che flash comprare... metz 48 o 58 ? La grande differenza è che uno può fungere da master mentre l'altro solo da slave e quindi volevo capire bene la differenza...

Grazie mille per le risposte!

o-o
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Stativi...ce ne sono di diversi tipi: i manfrotto nano costano un centinaio di euro compreso lo snodo, che è quel pezzo che si attacca allo stativo che ti permette di muovere/spostare/girare il flash.

per il flash: non conosco i metz. però non te ne fai nulla di un flash che fa da commander, piuttosto guarda la potenza...

tanto il flash lo puoi far partire dal pop up (flash piccolino della fotocamera). regoli la potenza del pop up, regoli la potenza del flash esterno dal flash esterno. metti il flash esterno in modalità su4 e via...
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Il 48 ha n.g. 48 mentre il 58 ha n.g. 58, come il nome ;-)
Ma quindi dovrei per forza scattare con il pop-up se prendo lo slave??


Sent from my iPod touch using Tapatalk
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ah no, ho letto adesso il tuo penultimo messaggio.
Quindi per non usare il pop-up basta che compro dei ricevitori? Cosi uso solamente il falsh esterno.


Sent from my iPod touch using Tapatalk
 
T

teoDH

Ospite
Ah che bello, bravo Yari che hai imparato tutto, adesso puoi fare in toto le mie veci!!!:celopiùg:

Specifico una cosa:
Oggi, tutti i flash moderni sono muniti della cellula SU-4, la più semplice e rudimentale, ma anche la più economica soluzione.
Questi, possono essere fatti partire con il semplice pop-up della fotocamera, tenendo presente che le potenze e lo zoom della parabola di ogni flash slave dovranno essere regolate a mano e fisicamente su ogni flash.

Per quanto riguarda i commander, ce ne sono di vari tipi, come correttamente esposto da yari...
Bisogna capire, all'inizio, quanto si vuole essere "comodi"... maggior comodità = maggior spesa.
Infatti esistono sistemi più o meno sofisticati che permettono diversi gradi di controllo, uno tra i più completi è quello nikon, il CLS, ma ha anche dei limiti dovuti alla trasmissione a infrarossi.

Infine, per iniziare a farsi delle idee su come usare il flash, come disporre un set etc... ci sono vari tutorial in rete...
Questo sito continene delle buone basi: http://www.photoflexlightingschool.com/
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ah no, ho letto adesso il tuo penultimo messaggio.
Quindi per non usare il pop-up basta che compro dei ricevitori? Cosi uso solamente il falsh esterno.
Puoi fare in entrambi i modi.
Se non vuoi fare altri acquisti oltre al flash puoi scattare in SU4, se ti dà fastidio la le frontale del pop up della fotocamera puoi diminuire la potenza di quest'ultimo. Però fai attenzione perchè se la potenza è minima potrebbe anche non arivare il senale alflash remoto. Questo potrbbe capitare in esterni.

Dat che te non hai obiettvi con focali lunghe il mi consiglio è di prendere prima il flash e provare con l'su4. poi vedi...

Teo: Questo vuol dire che sei un gran maestro :)
Utile il link che hai messo. grazie
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
@Teo: Il sito che mi hai dato è davvero molto tecnico, spiega veramente molto bene :-) Grazie mille!!!

@yari: Non si puo regolare la potenza del pop-up nella mia macchina(almeno che io sappia...)

Comunque a questo punto mi sa che prendo il 48 visto che non noto grosse differenze tra i due a parte il n.g.
Mi informo ancora un po e poi, se ne sono convinto, acquisto ;-)
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo