Tecnica di pedalata FLAT DISASTROSA non ne posso più.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non x criticare eh.. ma chiede consigli sucome usare al meglio i flat e tutti a spingere verso gli attacchi Come se i flat dovessero sparire dal mercato.. anche nei corsi consigliano sempre pedali flat per migliorare la tecnica!
Secondo me la prima cosa che devi fare è imparare a tenere i talloni Bassi in discesa così avrai più grip sul pedale, se il piede ti scivola in avanti è perché li tieni troppo paralleli al terreno. Il pedale flat ha gRip se il piede è posizionato in modo da fare forza perpendicolare rispetto agli urti
Ovviamente sella bassa, con la sella alta è molto più difficile avere il piede ben incollato al pedale
Il piede come lo tieni appoggiato sul pedale? Ricordati che il centro del pedale deve essere appoggiato sotto il metatarso.
Per quanto riguarda il perdere il pedale in salita devi concentrarti molto sullo spingere, non puoi permetterti il lusso di provare a tirare il pedale, altrimenti ti scappa di sicuro. Oltretutto sta a te riuscire ad assecondare i movimenti della ruota posteriore quando impatta contro un ostacolo per riuscire a salirlo senza perdere il pedale.
Io anche uso il flat sia sulla front che sulla full E ti posso assicurare che una volta abituato al movimento non rimpiango per niente i pedali con gli agganci, anzi. Anche nelle salite tecniche li preferisco, so che se per caso mi pianto e devo mettere giù il piede al volo Lo faccio molto più velocemente che con gli agganci, Per non parlare delle ripartenze Quando ti fermi in discesa nei posti tecnici... mettere sul piede e non avere il problema di agganciarlo è un grande aiuto
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Hot
Certo, sono navigato, ma il fondo di verità c'è per qualsiasi ambito, MTB e non, se non riesci può dipendere da molte cose, se non riesci per nulla al 99% dipende in primis da te
Mica volevo darti torto.
Ma presentato in quel modo sembrava che i pedali SPD fossero consigliati solo a neofiti e incapaci.
Quando secondo me è vero proprio il contrario.
:-)

Per quanto mi riguarda, dopo più di vent'anni di SPD sto provando da oltre un anno i flat.
Non sono ancora convinto
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@freesby @markxxx79

Ovvio che il problema sia io, essendo così esasperato, e non i pedali, nessun tipo di pedale, me ne accorgo anche perché solo sulle strade bianche o le paraboliche battute, come per i saltini 'a gradino' mi sento 'dentro' la bici, tra le ruote, derapando come mi pare, e non 'sopra' come quando il terreno diventa sconnesso o con saltello con radice incorporata, che mi fa sobbalzare, incasinandomi prima di atterrare. Pensavo solo che per un limite così evidente ci fosse una soluzione altrettanto veloce da capire, per poi impararla.

@Hot
E io non volevo che tu pensassi mi avessi dato torto. :-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@freesby @markxxx79

Ovvio che il problema sia io, essendo così esasperato, e non i pedali, nessun tipo di pedale, me ne accorgo anche perché solo sulle strade bianche o le paraboliche battute, come per i saltini 'a gradino' mi sento 'dentro' la bici, tra le ruote, derapando come mi pare, e non 'sopra' come quando il terreno diventa sconnesso o con saltello con radice incorporata, che mi fa sobbalzare, incasinandomi prima di atterrare. Pensavo solo che per un limite così evidente ci fosse una soluzione altrettanto veloce da capire, per poi impararla.

@Hot
E io non volevo che tu pensassi mi avessi dato torto. :-o

credo che la soluzione ti sia già stata fornita: no rigidità, ma flow.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Grazie a tutti, mi sfianco di prove, innazitutto viti e angolo piede caviglia, con un occhio a queste chiappe rigide, il problema è che la rigidità di quando mi irrigidisco la avverto chiarissima, è quella prima intrinseca a cui non riesco a fare caso.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Prendi un paio di pedali come si deve, five ten come scarpe e vedrai.Ti consiglio i pedali reverse escape, sono bestiali. Usato, sixpack, ht, crank brothers...... I reverse che uso adesso sono veramente una bomba, a volte faccio fatica a staccare la scarpa per riposizionare il piede, non sto scherzando ne esagerando.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Dico la mia banale .. con quei pedali ( dalla foto) mi pare che la parte cilindrica sia più alta quasi dei pin .. secondo me banalmente hai un area di appoggio limitata ... ( a me capitava la stessa cosa con i pedali flat che avevo prima di cambiare con un modello più "flat" ...
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Dico la mia banale .. con quei pedali ( dalla foto) mi pare che la parte cilindrica sia più alta quasi dei pin .. secondo me banalmente hai un area di appoggio limitata ... ( a me capitava la stessa cosa con i pedali flat che avevo prima di cambiare con un modello più "flat" ...
Anche secondo me, anzi ne sono quasi certo. I sixpack erano uguali, parte centrale molto alta che porta a poco grip sui pin. Se mettiamo anche la rigidita di chi guida e scarpe poco adatte il gioco e fatto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
le cose son quelle gia' dette, rigidita' degli arti inferiori e pedalata a stantuffo applicate ad un tipo di pedale che amplifica queste problematiche. per migliorare lo "stantuffo" puoi fare delle sezioni in cui spingi tanto con un arto mentre l'altro spinge quasi nulla restando molto decontratto con il solo scopo di seguire il pedale. poi ripeti alternando le gambe. ovvio che per quanto tu possa migliore non avrai mai l'efficienza di un pedale a sgancio.

hai mai imprestato la tua bici e ricevuto commenti in merito a sospensioni e punti di appoggio? tutta questa rimbalzosita' potrebbe venire anche da sospensioni regolate assai male e da una distribuzione errata dei carichi.
fatti dare un'occhiata dagli amici mentre scendi, forse hai una interpretazione errata del concetto di carico sull'anteriore. quelli bravi bravi stanno con la testa molto avanti e la schiena quasi parallela al terreno ma se gli togli le braccia dal manubrio non e' che cadono come delle pere di testa. la contrazione della muscolatura e la centralita' del baricentro gli consente comunque di stare in equilibrio quasi solo di gambe. se invece il tuo peso e' tutto sul manubrio e' naturale che i piedi siano poco carichi e le gambe in posizione poco ammortizzante
 
  • Mi piace
Reactions: petauro and rad77

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Ascolta. Fai un test di posizione, in questo modo: su una leggera discesa asfaltata, tieni le gambe piegate, la schiana a 90 gradi, con i gomiti larghi e alti, quando hai preso un pò di velocità stacca leggermente le mani dal manubrio, se riesci a proseguire senza toccare il manubrio, quella è la posizione ideale che devi tenere che ti permette di caricare bene i pedali rimanendo centrale sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Come questi pedali gli ho avuto sulla front per più di un anno. Con gli pin originali non hanno una buona presa, e se si bagna la scarpa non tengono niente. Gli ho migliorati cambiando i pin con poco più lunghi e appuntiti. Il problema e che i pin più appuntiti fanno anche più male se per caso si sbatte contro.
Adesso ho i Spank OOZY, un altra musica. Se si sbaglia posizione si deve alzare il piede, se no non si riesce a muoverlo. Cmq con i pin che hanno si deve fare attenzione perche fanno male.
61IWUiGKiZL._SX425_.jpg
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
I pedali sono questi di ora, ma con i precedenti e con calzature diverse, sempre stessa cosa.

https://www.amazon.it/Lixada-Bicicletta-Piattaforma-Cuscinetti-Filettatura/dp/B01ELFCEPS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1522403423&sr=8-3&keywords=lixada+pedali&th=1

@Hot
Certo, sono navigato, ma il fondo di verità c'è per qualsiasi ambito, MTB e non, se non riesci può dipendere da molte cose, se non riesci per nulla al 99% dipende in primis da te.

@markxxx79 @thejackass @maxalghi92
Che mi irrigidisca me ne rendo conto, certo, ma è peggiorativo di un disagio fisiologico che ho già prima ancora di irrigidirmi, devo capire se sia già irrigidito di mio e perché, e quanto conti flessione della gamba e caviglia.
Sono tra gli 82 e gli 85 Kg, per cui anche solo di conseguenza in appoggio dovrei ammortizzare per forza, se rimbalzo vuol dire che tutta la gamba è rigida, anche se piegata.
In discesa verissimo che sto troppo avanti come peso, se vado troppo indietro mi si scarica troppo l'anteriore e non lo comando più, ma questa è pura tecnica che prescinde dalla perdita del piede, nel senso che se sto più indietro, già provato, il piede lo perdo tal quale.
Altro esempio appena si interrompe, a causa del tracciato, la rotondità di pedalata l'aderenza va in crisi, in piano, appoggiato al sellino, mi bastano poche interferenze per incasinarmi l'aderenza, tanto che tengo la sella un pelo più bassa per dare più peso ai piedi e non farmi scalciare dai pedali... IN PIANO!!!
Una discesa veloce che termina con pietrisco la faccio a tutta ma solo preparandomi mooolto prima di arrivarci, al pietrisco, concentrandomi e cercando di ammortizzare più che posso, le volte invece che capito per esempio in velocità sul pietrisco coperto di foglie senza saperlo, al 100% perdo i pedali se non freno subito e rimetto i piedi a posto, ma non sto parlando di cose turche che non faccio e farò mai, e non sto parlando di difficoltà che chiunque ha alla sprovvista, ma proprio di piedi che partono come fossero saponette, con o senza pin, può voler dire SOLO che il piede innanzitutto si solleva perpendicolarmente. Zio ladro.

E veramente strana la tua situazione... Non ce nessuno più esperto che può darti una mano di persona...
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Se si vuole il grip giusto scarpa-pedale anche sullo scassato più scassato, non ci sono santi, il pin deve essere chirurgico... nel senso che se malauguratamente ti va a finire sulla gamba si deve vedere il sangue [emoji6]. A parte gli scherzi, io ho sempre pedalato con gli spd, ma da 2 anni uso solo flat. All’inizio è stata dura, ma poi ho cambiato materiali ed ho preferito pedali più cattivi: ora mi sembra di essere incollato in discesa ed ho una front in acciaio da Enduro, ma sempre una front!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è un fatto psicologico, quando ho i piedi agganciati il mio cervello smette di funzionare la paura sale, sbaglio, cado, con i flat ho sempre il piede pronto a terra, staccate in derapata, salto molto meglio, cambi di direzione in discesa più facili, partenze sullo sconesso facilissime... poi montare dei pedali con aggancio su una bici con ruote da 27.5+ 2,8 con ammortizzatore a molla da 180 e forcella da 180 lo vedo un po strano ....:-)
la testa si allena esattamente come le gambe...
detto questo, le derapate con o senza piede a terra sarebbe decisamente meglio evitarle
E gli attacchi li usano anche tanti in DH...
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@30x26 @ZAZZI @andymcnab4

Grazie dei consigli intelligenti, si Andy, è veramente strano e vi assicuro che non sto facendo il fenomeno ingigantendo un problema comune, non lo è, è per questo che molti consigli utili sul tipo di pedali, nel mio caso, è solo una parte molto piccola del problema, così come la mia velocità e percorsi non giustificano la mia instabilità, non voglio andare più veloce di come vado ora, vorrei solo gustarmi tutte le uscite ed essere in difficoltà solo quando esagero, non quando non lo faccio. Come accennato da voi in generale forse veramente il problema principale è che senza volerlo alleggerisco il bacino usando troppo le braccia, lavorerò subito su quello, cercando di renderlo automatico e in ogni caso mettendo anche i grani al posto dei pin.
Speriamo bbbbene. Grazie ancora.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
@30x26 @ZAZZI @andymcnab4

Grazie dei consigli intelligenti, si Andy, è veramente strano e vi assicuro che non sto facendo il fenomeno ingigantendo un problema comune, non lo è, è per questo che molti consigli utili sul tipo di pedali, nel mio caso, è solo una parte molto piccola del problema, così come la mia velocità e percorsi non giustificano la mia instabilità, non voglio andare più veloce di come vado ora, vorrei solo gustarmi tutte le uscite ed essere in difficoltà solo quando esagero, non quando non lo faccio. Come accennato da voi in generale forse veramente il problema principale è che senza volerlo alleggerisco il bacino usando troppo le braccia, lavorerò subito su quello, cercando di renderlo automatico e in ogni caso mettendo anche i grani al posto dei pin.
Speriamo bbbbene. Grazie ancora.

Se hai il telescopico e sposti il bacino verso la ruota posteriore ti sarà più facile tenere le punte dei piedi verso l'alto ed avere un ottimo grip sui pedali. Come già ti è stato consigliato, fallo prima senza andare troppo forte, in modo da permettere al tuo corpo ed ai tuoi muscoli di abituarsi a tenere la nuova postura. Così facendo e ripetendo la prova a velocità moderata, permetterai al tuo corpo, prima che alla tua mente, di memorizzare la tecnica. Col tempo lo farai senza pensarci ed inizierai a prendere sicurezza, il divertimento sarà assicurato [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Per me, se vuoi sapere cosa non va, dovresti fatti seguire da un amico con una action camera e rivederti; almeno capisci se i movimenti che fai sono corretti o se sei rigido come la Defilippi (è solo un esempio, lungi da me giudicare/criticare)
Dirti con le 5-10 sei a cavallo potrebbe non essere corretto (io con le stan smith non ho perduto i pedali)
Poi puoi provare pin più o meno grandi, in numero maggiore o minore, ma di base guardati come vai
I miei 2 cent
 

Classifica mensile dislivello positivo