Tecnica di pedalata FLAT DISASTROSA non ne posso più.

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL

In quanto tirchio ho provato vari surrogati di scarpe, il risultato è stato quello di ridurmi gli stinchi come quelli di un drogato. Alla fine ho preso le fiveten e da allora molta più sicurezza (anche nei salti). Come te non posso farmi male e agganciato specialmente su un sentiero esposto non ci starei mai. Ti allego un video dell'era pre-fiveten. Noob or die!

 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
..... Pensa che per me è l'esatto contrario, ODIO gli attacchi, in discesa li ritengo pericolosissimi, io che ultimamente sto facendo enduro\bike park propio i flat sono dio sceso in terra, ovviamente uso scarpe FIVETEN maltese, pedali FLAT giant con PIN
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
attacchi tutta la vita!
soprattutto perché la posizione del piede e' sempre quella garantita ed ergonomica mentre coi flat mi sembra di ritornare alla Graziella.
inoltre le discese veloci e scassate...senza attacchi mai!
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
trovarsi peggio con una soluzione rispetto ad un'altra è più che legittimo, bollarla come "pericolosa" è un po' diverso.

è un fatto psicologico, quando ho i piedi agganciati il mio cervello smette di funzionare la paura sale, sbaglio, cado, con i flat ho sempre il piede pronto a terra, staccate in derapata, salto molto meglio, cambi di direzione in discesa più facili, partenze sullo sconesso facilissime... poi montare dei pedali con aggancio su una bici con ruote da 27.5+ 2,8 con ammortizzatore a molla da 180 e forcella da 180 lo vedo un po strano ....:-)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io la butto così...
non è che vai più forte di quanto dovresti? ti irrigidisci (per paura e/o tecnica da migliorare) e saltelli sui pedali...
vai più piano e cerca di copiare bene il terreno assecondando la bici, una volta appresi e memorizzati i movimenti non penso dovresti avere problemi...
per le salite come già scritto da qualcuno forse usi un rapporto troppo agile rispetto alla pendenza (e quindi tendi a frullare) se poi il terreno e scassato perdi facilmente il contatto dei piedi sui pedali
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me, e un tuo fattore psicologico.
Ti sarà sucesso di farti male perdendo aderenza, e adesso anche se comprassi le fiveten, non ti cambia nulla.
E senza accorgerti presti più attenzione a non perdere aderenza sui pedali, irrigidentoti, anche se hai le gambe piegate e sei fuori sella.
Riesci a fare il "bunny hop" con i flat?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Monty1975
Fichissimo il percorso, perfetto mix tra divertimento e sicurezza. Il mio ideale come limite massimo.
Provo allora a prendere le 5ten, in quanto tirchio come te ho rimandato il più possibile, ma il problema è sicuramente più a monte del tuo.

@tostarello
Molto interessante, faro subito esercizi nelle uscite.

@thejackass
Li monto oggi stesso, anche se sicuramente servono, temo che il problema principale sia che il piede mi si stacca assialmente prima e orizzontalmente poi, i filetti aiutano ma è il sobbalzo che devo riuscire a eliminare.

@tony fish
sul ponte sono arrivato già di traverso, l'osservazione corretta sarebbe dovuta essere: la prossima volta sul ponte vacci a piedi...

@andymcnab4 @Zeus78
Sicuramente mi irrigidisco ma non a seguito di incidenti, però mi irrigidisco perché perdo i pedali e poi diventa sempre più difficile! E una volta messo il pedale male devo frenare per rimetterlo bene perdendo tutto il divertimento.
Non vado troppo forte, conosco bene i limiti oltre cui perdo il controllo, prima del controllo, perdo sempre i pedali. Sullo scassato ripido non si può andare più forte di tanto restando in sicurezza, basta un sobbalzo in una certa situazione anche a bassa velocità e vado in crisi.

@ciccioo
Ti assicuro, tolto che sia meglio usare quelli specifici sono messo così male che usare i pedali di una graziella o quelli con i pin non fa grande differenza, come per le scarpe, l'unica cosa che ho identificato è che per qualche motivo/postura/rigidità, il piede non copia bene il pedale, si stacca un pelo, il pedale riprende subito secco dando un colpetto che fa risollevare il piede e inevitabilmente finisce in avanti rischiando di ruotare tutto il pedale e buttare il piede oltre.
 
Ultima modifica:

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Magari dipende anche dai pedali che usi o le scarpe. Ad esempio tempo fa aquistai dei sixpack menace mi pare,gia abituato da prima ai flat ho avuto problemi e cambiati subito. Specifica i pedali e le scarpe che usi, puo essere d'aiuto a capire il tuo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
temo che il problema principale sia che il piede mi si stacca assialmente prima e orizzontalmente poi, i filetti aiutano ma è il sobbalzo che devo riuscire a eliminare.

In tal caso potresti provare a considerare questi pedali, che sono dei flat con l'aggiunta di una piattaforma magnetica (con forza di attrazione regolabile) che dovrebbe contribuire a tenere il pedale attaccato alla suola.

Maglock Fort Knox.
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esatto , in primis vorrei vedere il modello di pedale e pin che usi .
Per le five ten ti hanno già detto....
La posizione del piede , io in discesa tengo le punte leggermente verso l'alto .

Una cosa mi viene in mente forse :

Non è che stai troppo centrale sulla bike in discesa ?
E il peso non grava sui pedali ?
Sembra che hai il baricentro avanzato e scarichi il peso gravando eccessivamente sulle braccia .

Hai provato ad arretrare di più con il culo in discesa ?
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@andymcnab4 @Zeus78
Sicuramente mi irrigidisco ma non a seguito di incidenti, però mi irrigidisco perché perdo i pedali e poi diventa sempre più difficile! E una volta messo il pedale male devo frenare per rimetterlo bene perdendo tutto il divertimento.
Non vado troppo forte, conosco bene i limiti oltre cui perdo il controllo, prima del controllo, perdo sempre i pedali. Sullo scassato ripido non si può andare più forte di tanto restando in sicurezza, basta un sobbalzo in una certa situazione anche a bassa velocità e vado in crisi.

per me ti irrigidisci proprio per la paura di perdere i pedali e non per quella di perdere il controllo della bike...
ed è per questo che ti consigliavo di andare più piano, cercare di essere più morbido possibile sia con le gambe che con le braccia in modo da assecondare il terreno...
mi pare tu abbia sia la front che la full, ma per imparare ad essere più morbido ti conviene utilizzare la front che scalcia di più e sei costretto ad assecondarla di più e meglio...
la full filtra un bel pò le asperità però per quello che ora serve a te è controproducente perchè non ti fa rendere conto se il terreno lo stanno copiando le sospensioni oppure le tue gambe
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me, e un tuo fattore psicologico.
Ti sarà sucesso di farti male perdendo aderenza, e adesso anche se comprassi le fiveten, non ti cambia nulla.
E senza accorgerti presti più attenzione a non perdere aderenza sui pedali, irrigidentoti, anche se hai le gambe piegate e sei fuori sella.
Riesci a fare il "bunny hop" con i flat?
anche , per mè la paura alla fine ti fà fare peggio
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
332
44
0
Visita sito
Come qualcuno ti ha suggerito devi essere più morbido e rilassato e in discesa far sempre pressione sui pedali per mantenere grip e controllo, col tempo ti verrà naturale. Per le fiveten i soldi sono ben spesi, l'accoppiata coi grani è micidiale se regoli bene la loro altezza.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
I pedali sono questi di ora, ma con i precedenti e con calzature diverse, sempre stessa cosa.

https://www.amazon.it/Lixada-Bicicletta-Piattaforma-Cuscinetti-Filettatura/dp/B01ELFCEPS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1522403423&sr=8-3&keywords=lixada+pedali&th=1

@Hot
Certo, sono navigato, ma il fondo di verità c'è per qualsiasi ambito, MTB e non, se non riesci può dipendere da molte cose, se non riesci per nulla al 99% dipende in primis da te.

@markxxx79 @thejackass @maxalghi92
Che mi irrigidisca me ne rendo conto, certo, ma è peggiorativo di un disagio fisiologico che ho già prima ancora di irrigidirmi, devo capire se sia già irrigidito di mio e perché, e quanto conti flessione della gamba e caviglia.
Sono tra gli 82 e gli 85 Kg, per cui anche solo di conseguenza in appoggio dovrei ammortizzare per forza, se rimbalzo vuol dire che tutta la gamba è rigida, anche se piegata.
In discesa verissimo che sto troppo avanti come peso, se vado troppo indietro mi si scarica troppo l'anteriore e non lo comando più, ma questa è pura tecnica che prescinde dalla perdita del piede, nel senso che se sto più indietro, già provato, il piede lo perdo tal quale.
Altro esempio appena si interrompe, a causa del tracciato, la rotondità di pedalata l'aderenza va in crisi, in piano, appoggiato al sellino, mi bastano poche interferenze per incasinarmi l'aderenza, tanto che tengo la sella un pelo più bassa per dare più peso ai piedi e non farmi scalciare dai pedali... IN PIANO!!!
Una discesa veloce che termina con pietrisco la faccio a tutta ma solo preparandomi mooolto prima di arrivarci, al pietrisco, concentrandomi e cercando di ammortizzare più che posso, le volte invece che capito per esempio in velocità sul pietrisco coperto di foglie senza saperlo, al 100% perdo i pedali se non freno subito e rimetto i piedi a posto, ma non sto parlando di cose turche che non faccio e farò mai, e non sto parlando di difficoltà che chiunque ha alla sprovvista, ma proprio di piedi che partono come fossero saponette, con o senza pin, può voler dire SOLO che il piede innanzitutto si solleva perpendicolarmente. Zio ladro.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo