tecnica di guida nel downhill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
premetto che non sono un downhiller... ho provato a pensare come scenderei io... molto probabilmente cercando di tenere il peso il più indietro possibile, onde evitare cappottamenti in avanti... no?

sì, capisco... però questo vale solo se te la stai facendo addosso (vuoi perché la pendenza è estrema, vuoi perché affronti qualcosa che per te è molto difficile) e se non devi curvare... e vuol dire anche che stai procedendo a una velocità veramente ridotta...

La tua è una tecnica che va bene quando si affronta un tratto dritto molto ripido... se devi curvare già diventa molto più difficile stare in sella...

La bici si guida con l'anteriore, va da se che devi avere grip su suddetta ruota e se stai tutto indietro rivà da se che ne hai poco...
Quindi nel dubbio meglio stare centrali e dosare il freno... però in realtà è addirittura meglio stare avanzati col peso...
 

1983

Biker novus
Ok mi sono visto il film effettivamente spiega davvero molte cose. Tanto che siamo in tema di film ho visto che su questi film fanno queste curve spettacolari portando via
10kg di terra, ma è il percorso che è sabbioso ho si può inchiodare durante la curva.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
puoi fare quello che vuoi,ma le curve in teoria non si fanno stando seduti..non si riesce a controllare la bici.

Hai ragione, però ci sono alcune curve che mi portano a stare seduto spingendo la bici sulla sponda e riesco a controllarla meglio che stando in piedi, sicuramente essendo abituato con la moto da cross, sbaglio io.. ma il problema non lo imputerei tanto al controllo, quanto al fatto che stando seduti, dificilmente si riesce ad uscire veloci e pedalando.
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
Hai ragione, però ci sono alcune curve che mi portano a stare seduto spingendo la bici sulla sponda e riesco a controllarla meglio che stando in piedi, sicuramente essendo abituato con la moto da cross, sbaglio io.. ma il problema non lo imputerei tanto al controllo, quanto al fatto che stando seduti, dificilmente si riesce ad uscire veloci e pedalando.
se vieni dal motocross allora si spiega il motivo per cui tu stai seduto!
io per esempio se sto seduto non riesco a controllare la bici come quando sono in piedi(in curva)...:celopiùg:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
fluidride like a pro è un ottimo video e i corsi sono utilissimi, ma l'unica vera via è girare sempre, mai troppo a stecca però, filmarsi confrontare i tuoi video con quelli didattici vedere dove toppi e poi ricominciare da capo.

se hai utorrent questo il torrent per scaricarlo, molto veloce in 1 ora scarichi il video, molto ben fatto.
buona visione
 

Allegati

  • torrentdownloads net Fluidride- Like A Pro Instructional Mountain Bike Video Mtb.rar
    20,2 KB · Visite: 96

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando ho cominciato a fare xc venendo dalla bdc avevo paura a fare tutto ma ora grazie all'esperienza non sono un mostro ma vado molto bene grazie proprio al ripetere gli stessi percorsi tentando sempre qualcosa in piu ma gradualmente
Ora ho anche la reign con 150 d'escursione e mi sono messo a fare qualche percorso molto tecnico sempre misto ma con tratti in discesa molto molto tosti(per chi è delle mie parti il monte duro o simili)ed anche in questo caso molto gradualmente discesa dopo discesa si migliora,l'importate è osare gradualmente da poter correggere eventuali errori
Passando dall xc all am ho notato subito la necessità di togliere i pedali spd e montare i flat in pratica secondo me niente è meglio che fare esperienza direttamente in bici
Ciao ciaooo
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
io la riassumerei in :
palle, culo indietro, e buon uso dei freni! (logicamente una buona biga aiuta)!

non sempre il culo indietro è una buona soluzione....anzi!una ragazza ex campionessa di dh italiano mi ha insegnato una posizione di guida molto sull'anteriore e di velocità ne guadagni un macello e anche la tenuta sull'anteriore e la guidabilità lasciando che la forcella lavori ben bene e il peso del corpo aiuti l'aderenza della ruota col terreno...poi ci sono le situazioni da culo indietro o cmq peso bilanciato più sul retro come in uscita di curva per scattare come una molla o nei pezzi tecnici molto ripidi..
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Ciao Ragazzi, trovo questo post MOLTO-MOLTO interessante, perchè ci si fà un idea di come si guida una MTB da freeride o da downhill.
Premetto che io da moltissimi anni ho sempre usato la MTB da XC, ci facevo moltissime gare percorrendo oltre 10.000 Km all'anno (solo in MTB), ma ora mi son stancato di gare quindi son pasato all' ALL-MOUNTAIN, 3 mesi fà mi son preso la RANSOM 20 e mi dà un'infinità di soddisfazioni, ma non avrei mai pensato di com'è dura fare discese, nel senso che dopo 1 Km faccio fatica a stare in piedi sulla sella, e sento il bisogno di sedermici sopra, a causa dell'indolenzimento delle gambe, in particolare per i dolori al quadricipite femorale è più semplice per mè fare 30 km di salita che 5 di discesa. Mi chiedo com'è possibile risolvere questo problema, credo che allenarsi in salita sia molto più facile che allenarsi in discesa......ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Ragazzi, trovo questo post MOLTO-MOLTO interessante, perchè ci si fà un idea di come si guida una MTB da freeride o da downhill.
Premetto che io da moltissimi anni ho sempre usato la MTB da XC, ci facevo moltissime gare percorrendo oltre 10.000 Km all'anno (solo in MTB), ma ora mi son stancato di gare quindi son pasato all' ALL-MOUNTAIN, 3 mesi fà mi son preso la RANSOM 20 e mi dà un'infinità di soddisfazioni, ma non avrei mai pensato di com'è dura fare discese, nel senso che dopo 1 Km faccio fatica a stare in piedi sulla sella, e sento il bisogno di sedermici sopra, a causa dell'indolenzimento delle gambe, in particolare per i dolori al quadricipite femorale è più semplice per mè fare 30 km di salita che 5 di discesa. Mi chiedo com'è possibile risolvere questo problema, credo che allenarsi in salita sia molto più facile che allenarsi in discesa......ciao.

Fare tanta, tanta, tanta discesa... Cercare di scendere facendo meno pause possibile e girare in park o con i furgoni cercando sempre di scendere senza pause.
Anche la palestra aiuta, con esercizi di potenziamento muscolare e lavorando molto in isometria.
Puoi avere una gamba superallenata per la salita e morire dopo alcune centinaia di metri in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
OKeyy, avete capito il mio problema, ma purtroppo le salite me le sparo sempre in sella alla bike, le discese che percorro in alcuni tratti sono abbastanza tecniche in altri molto-molto veloci, ed è li che il problema si fà sentire.
Credo che anche la tensione abbia un ruolo fondamentale, comunque le discese le conosco a memoria, e non sono particolarmente pericolose, sulla bike mi sembra di essere molto morbido, dovrò fare alcuni esercizi a corpo libero per rinforzarli (i quadricipiti).Grazie per gli ottimi consigli....ciaonè.
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
OKeyy, avete capito il mio problema, ma purtroppo le salite me le sparo sempre in sella alla bike, le discese che percorro in alcuni tratti sono abbastanza tecniche in altri molto-molto veloci, ed è li che il problema si fà sentire.
Credo che anche la tensione abbia un ruolo fondamentale, comunque le discese le conosco a memoria, e non sono particolarmente pericolose, sulla bike mi sembra di essere molto morbido, dovrò fare alcuni esercizi a corpo libero per rinforzarli (i quadricipiti).Grazie per gli ottimi consigli....ciaonè.

....tanto squat...
 

Classifica mensile dislivello positivo