Tecnica di guida: Help per pedali a sgancio

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito

Mi rendo conto di quello che ho scritto, ho descritto le MIE sensazioni e la MIA esperienza, non ritengo che valgano anche per te o per nessun altro, è solo il mio ( modesto ) punto di vista.

Certo per te sono un incapace, e magari anche un XC che non capisce una Min..ia, ed è una TUA opinione basata sulla TUA esperienza, punto.

Cmq io NON faccio DOWNHILL, non faccio FREERIDE e nemmeno CROSSCOUNTRY, vado in giro con la MTB per questi monti dal 1987, circa, non ho mai fatto gare, ma MI DIVERTO UN CASINO, da incapace che non capisce una min..ia ovviamente!!

Ah, dimenticavo, io uso questi pedali qua
 

Allegati

  • pedal_VP-X92.jpg
    43,9 KB · Visite: 83
Reactions: logos

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Devo confessare ke io sn possessore di 1 bdc dal 99 e il primo giorno son cascato ad 1semaforo e l'ultma volta ke c sn ancora cascato è stata all'uscita seguente quando ero in 1salita poi nn m'è + successo xkè siccome era 1po complicato ho sempre deciso di sganciarmi molto prima del dovuto, cosi arrivavo nella zona dove dovevo fermarmi già tranquillo e zero impanicato!In ogni caso bisogna fare 1po di forza,allenati allenati ke molti dicono ke si va meglio, sia nell'xc ke nel dh!!
 
R

rosso5

Ospite

gia' ero davanti al cancello di casa.....
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Ma xkè devi essere cosi "razzista"??
Mica siamo tutti uguali, anke io uso i flat, ma mica dico ke sn dei cogliogrossi quelli ke usano gli spd!Se vedi tanti pro li usano!
Sia i flat ke gli spd hanno dei pro e dei contro, ognuno usano quelli ke gli pare gli vadano meglio x la maggior parte del tempo in cui sta sull biga!
Se vuoi saltare in sicurezza meglio gli spd, se vuoi saltare e fare qlke tricks meglio i flat!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Lascia perdere, era solo una provocazione, quando cambierà pusher si calmerà.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Beh, sicuro abiti in una baita in alta montagna no?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Poichè uso i pedali con lo sgancio da un lato e flat dall'altro, vengo alternativamente infamato e deriso dai Freerider ( perchè da un lato c'è lo sgancio) e da chi fa Xc ( perchè da un lato è flat) :sad:

L'intollerante vede solo la differenza che ci divide ma il saggio nota l'affinità che ci accomuna
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Io uso pedali shimano PD 424 sono larghi e dentro hanno l'attacco SPD su entrambi i lati. Mi trovo talmente bene che li ho montati anche sulla Stinky e vi posso assicurare che con questi pedali scendo dappertutto senza correre il rischio di perdere il pedale su percorsi troppo sconnessi. Basta regolarli al minimo della pressione e si sganciano subito in caso di bisogno.
Non credo molto alla teoria secondo la quale per chi fa XC sono meglio gli SPD e per chi fa freeride sono meglio i FLAT. Ognuno usa i pedali che vanno meglio per il suo stile di guida.
 

Allegati

  • Shimano_PD_424.jpg
    22,2 KB · Visite: 49
R

rosso5

Ospite

....di certo non in un ospedale!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sh pd 424 contengono un classico spd?il pedale flat intorno non ostacola la rotazione per lo sgancio?
ho i pedali flat predisposti per l'attacco,vale la pena ,costi ,possibilita' di regolarli come gli spd?
quando con i flat,si perde il l'appoggio del pedale per buche e perdite di aderenza quasi a cadere(dove la zampatina a terra quasi involontaria ti salva),gli spd si sganciano quasi da soli?
infine le scarpe meno care con i lacci sono da scartare?
by
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito

Azz... quante domande; allora andiamo con ordine:
1) Si, all'interno c'è un classico SPD ed il pedale FLAT non ostacola minimamente lo sgancio, anzi ne facilita l'aggancio in quanto il pedale così largo ti permette di avere subito l'appoggio del piede ed incanala automaticamente l'aggancio della scarpa sul attacco del pedale senza stare li a cercarlo come mi capitava prima con altri SPD.
2) I PD 424 costano circa 60 euri, ma sul sito NENCINI.IT li trovi eccezionalmete a 39 euri.
3) Per quanto riguarda l'utilizzo del piede in curva, non nego che sia comodo, ma una volta che ti abitui agli SPD non hai grossi problemi, io non mi stacco quasi mai. E poi non hai i problemi di perdita di pedali sullo sconnesso come puoi avere con i FLAT.
4) Se prendi le scarpe con l'aggancio SPD ti consiglio vivamente i modelli a scarponcino e non quelli tipo bici da corsa.
5) Per quello che è la mia esperienza io ti consiglio vivamente i PD 424, secondo me sono fantastici.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3

Stessa identica situazione ...la prima volta sono caduto praticamente fermo davanti ad un bar ...stramega figura di me**a!
Da bravo niubbo li avevo tirati talmente tanto che per toglierli ho dovuto quasi usare la fiamma ossidrica!
Da quel che ho potuto vedere la molla va tirata in modo che nella pedalata lavorando in negativo la scarpa non si sganci.
Conoscerete tutti gli Shimano PDM520 giusto? Per darvi un'idea con la molla a riposo gli do 4 scatti (non 4 giri ma 4 scatti della vite).
Così li ho da parecchio tempo, ho fatto la prova stratonando verso l'alto e non si sganciano ma quando devo mettere giù il piede rapidamente perchè sono in rischio pronto soccorso è un'attimo!
E' fondamentale imparare il giusto movimento per sganciarlo ruotando leggermente il piede e questo lo si fa solamente provando e riprovando.
Non so se avete visto la gara di mtb alle olimpiadi ...mi ha colpito la estrema naturalezza e semplicità con cui gli atleti sganciavano i pedali quando erano a rischio di caduta o dovevano spingere a piedi ...ma stiamo parlando di alti altissimi livelli.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Basta che ruoti leggermente il piede verso l'esterno superando i 6 gradi di gioco che di norma hanno quasi tutti i pedali.
Devi farlo molto velocemente e in maniera decisa se no vai giù come una pera cotta!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
meglio i pedali con lo sgancio,sono piu sicuri. quando stai per cadere il movimento più naturale è quello di allargare il piede verso l'esterno a cercare l'appoggio a terra. cosi facendo sganci il pedale e sei tranquillo e salvo. è solo una questione mentale che ti condiziona ,il fatto di pensare che hai il piede bloccato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ti posso dire che è tutta una questione di abitudine. Io ho impiegato quasi un anno ad abituarmi completamente, ma quando questo è avvenuto ti rendi conto di come siano meglio. Già dopo 4-6 mesi non hai più la preoccupazione di cadere e te la senti di fare tutti i sentieri, con maggiore sicurezza. Ho provato a mettere l'adattore che permette di usare gli SPD come pedali flat da un lato, ma l'ho trovato molto scomodo: praticamente quando vuoi il lato flat ti trovi sempre agganciato, e quando vuoi agganciarti trovi sempre il lato flat
Anch'io allinizio cadevo sempre (mi ricordo una volta in centro davanti ad almeno un centinaio di persone che figura di m----).
Il consiglio che ti do è ti continuare ad usarli (magari fatti dei giri in città, così dovendo sganciare ogni 30 secondi ti abitui e il movimento diventa automatico). Dopo un po di allenamento riuscirai a staccare in una frazione di secndo. Mi ricordo di una volta che mi sono impuntato e sono riuscito a sganciare e saltare il manubrio della bici (numeri da circo!). Quindi: prova, cadi, risali, riprova, ricadi, risali finchè non hai fatto il callo. Evita magari di provare in mezzo al traffico. Una pista ciclabile poco trafficata è perfetta!
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
Quindi: prova, cadi, risali, riprova, ricadi, risali finchè non hai fatto il callo. Evita magari di provare in mezzo al traffico. Una pista ciclabile poco trafficata è perfetta!

Ieri ho , per la prima volta con pedali spd, hoprovato salita e discesa tecnica con gradoni e piertre smosse, risultato in salita 4 cadute in discesa molto + tranquillo solo una caduta ma no ha causa dei pedali solo a causa di una mi indecisine sulla direzione giusta
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Prova a fare un po di surplace con gli SPD agganciati! All'inizio fa davvero impressione, ma dopo un po acquisisci maggiore confidenza, soprattutto sul tecnico di tipo trialistico (es pietroni fissi da fare a velocità bassissima, tipo 5 km/h). La salita com'era? Sconnessa?
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
si salita molto sconnessa con ostacali difficili da superare di slancio, si doveva mettere la ruota solo in determinati punti del sentiero altrimenti no si poteva continuare a salire cmq proverò il tuo consiglio a mi allenerò per migliorare l'equilibrio in surplace, in effetti per la salita ssarebbe stato utile, visto che praticamente mi bloccavo a metà dell'ostacolo e poi da fermo mi adagiavo sui cespugli spinosi ai lati del sentier che male
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo