Tecnica di guida: Help per pedali a sgancio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Da pochi giorni ho montato i pedali coda sulla mia Jekyll...però ero abituato senza agganciarmi e son cascato perchè non mi son ricordato di sganciarmi. Poi in salita mi viene il panico quando mi accorgo nel non aver più benzina nei muscoli e quindi mi agito e...pufff...ricado! Maremma ciuca...sarà anche un fatto psicologico ma non riesco a trovare l'equilibrio che avevo prima. :-( Avete dei consigli da fornirmi ? Forse rimetto i pedali senza sgancio anche se adesso la pedalata in salita è meno a stantuffo. Grazie.
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
innanzitutto rimani calmo......

fatto questo devi solo entrare nell'ottica... se non cela fo sto per cadere etc etc o semplicemente devo scendere DEVO SPOSTARE IL TALLONE LATERALMENTE...........

le prime volte si cade tutti......

ora la prossima volta che esci... prima di farlo prova a scendere e risalire piu e piu volte... (questo ti aiutera parecchio)
poi semplicemente vedrai che dopo la prima volta che tene ricordi nelle situazioni difficili non tene scorderai piu.......


e 1 po come quando ti tolgono le rotelline da piccolo ... legni ... rilegni.... ma prima o poi ci riesci e poi :-? :-?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Consigli ? Continua a cadere, prima o poi imparerai :smile:
E' normalissimo, mi sa che tutti son caduti le prime volte. Io anche le seconde :-) .
Ma non rimontare gli altri, una volta che impari cambia mondo; io per molto tempo (anche adesso qualche volta...) ho sempre avuto l'abitudine di sganciare il piede che appoggio quando vedevo passaggi difficili o pezzi di salita dove avrei potuto dover mettere giù il piede. E' scomodissimo appoggiare la scarpa di plastica sul pedale spd, ma io almeno son riuscito a farmi anche passaggi incasinati. Perlomeno ti evita di cadere in posti brutti dove ti puoi fare male, poi col tempo li sgancerai sempre meno :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Stesso problema un paio d'anni fa, allora ho preso i misti, flat da un lato e sgancio dall'altro, pesano uguale agli altri e fanno doppio servizio, quando affronto un pezzo dove sò che arriverò al mio limite, sgancio e vado sù tranquillo, psicologicamente conta parecchio sentirsi sicuri, poi piano piano mi sono accorto che non sgancio quasi più, ah ieril'altro in un punto terribile ( pietraia al limite del ribaltamento , anche con l'ETA abbassata) all'improvviso un sasso come un popone mi è rotolato via di sotto bolccando la bici, in una frazione di secondo avevo sganciato il piede e trovato l'appoggio.

Poi se uno è grullo è grullo, un mese fà mi fermo a guardare il panorama, in discesa, incantato dalla vista e .... mi ero scordato di sganciare i pedali :maremmac:

Una volta invece ( all'inizio) in cima a una salita mi fermo, sgancio il piede sx e... lentamente cado a destra :shock: ho ancora i segno del 44 sul polpaccio :scassat:
 

lucaseeber

Biker popularis
11/2/04
57
0
0
Cavalese (TN)
Visita sito
regola i pedali al minimo della forza per le prime volte, e ricordati che in caso di emergenza ( quando ti trovi a dover sganciare il piede senza poter pensare come si fa) il piede si sgancia anche tirando verso l'alto e nn solo ruotandolo. Se fai la prova da fermo pero', 99 volte siu 100 nn funziona perche' nn fai forza a sufficenza.
quando hai preso abbastanza sicurezza regola le molle di sgancio per le tue esigenze.
 

canaia

Biker superis
Bè io sono caduto ad un semaforo non mi ricordavo di averli e taac figura de palta.
Da li pedalini belli molli e sui tratti difficili prova a tirare non solo a spingere ti da stabilita e migliori notevolmente pedalata.
IO li sgancio solo in alcuni pezzi di discesa troppo difficili per me.
Ma nei salti sono una figata anche nel controllo della biga in curva ti possono aiutare a farla girare meglio.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
canaia ha scritto:
Bè io sono caduto ad un semaforo non mi ricordavo di averli e taac figura de palta.
Da li pedalini belli molli e sui tratti difficili prova a tirare non solo a spingere ti da stabilita e migliori notevolmente pedalata.
IO li sgancio solo in alcuni pezzi di discesa troppo difficili per me.
Ma nei salti sono una figata anche nel controllo della biga in curva ti possono aiutare a farla girare meglio.

Già, dimenticavo la discesa, cavolo.. con le vibrazioni e le botte ( e qualche piccolo salto :scassat: ) avere i piedi agganciati mi dà tanta sicurezza in più, anche Herin oggi in TV diceva che c'è chi corre in DH con i piedi agganciati!!! confesso che non lo sapevo.
 

skiver85

Biker popularis
7/7/04
96
0
0
NE
Visita sito
"avere i pedali agganciati mi da più sicurezza"
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto??????????
Bah, FLAT SOLO FLAT gli altri sono davvero incapaci..
Chiaro che si cade e ci si spacca!
O si usano per salite e allora rendono..in discesa servono solo per rifarsi il naso.

Certo che gli Xc non capiscono proprio una minchia..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
skiver85 ha scritto:
"avere i pedali agganciati mi da più sicurezza"
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto??????????
Bah, FLAT SOLO FLAT gli altri sono davvero incapaci..
Chiaro che si cade e ci si spacca!
O si usano per salite e allora rendono..in discesa servono solo per rifarsi il naso.

Certo che gli Xc non capiscono proprio una m......a..

Non so se sono un xc, comunque uso da sempre spd bifaccia agganciati anche in discese e salite tecniche, e sono sicuro di avere un naso più bello del tuo!
 

skiver85

Biker popularis
7/7/04
96
0
0
NE
Visita sito
wow!!! Ma no non pensavo si potessere trovare in giro dei pedali coni ganci sulle due facce. Incredibile, cosa si può imparare su questi siti!
Pensavo che fornissero solo due attacchi e poi ognuno decide se metterseli uno per pedale o tutti due sul destro o sul sinistro.
Oppure uno montato e uno nello zaino di riserva.

Ops, scusa ma forse mi manca una conoscenza di base...a ce che coventin i pedai te bicilete? Ma no sai io veh, va volte ledan ca le mior
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
io uso i bifaccia da sempre o perlomeno da quando mi sono accorto che in discesa per una questione puramente psicologica mi sento più sicuro se scendo poggiando il piede sul lato senza aggancio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
skiver85 ha scritto:
wow!!! Ma no non pensavo si potessere trovare in giro dei pedali coni ganci sulle due facce. Incredibile, cosa si può imparare su questi siti!
Pensavo che fornissero solo due attacchi e poi ognuno decide se metterseli uno per pedale o tutti due sul destro o sul sinistro.
Oppure uno montato e uno nello zaino di riserva.

Ops, scusa ma forse mi manca una conoscenza di base...a ce che coventin i pedai te bicilete? Ma no sai io veh, va volte ledan ca le mior

In effetti ti manca una conoscenza di base, ma non sui pedali o sulle bici, bensì nel campo dei medicinali.
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
i pedali bifaccia se cosi li vogliamo chiamare sono molto comuni e comunque se chiedete al vostro si vende penso che in poco tempo ve li procuri.
Comunque il mio compare scende con gli spd senza sganciare anche da da discese downhill e a velocita notevoli con salti e passaggi molto tecnici è non è l'unico
 

skiver85

Biker popularis
7/7/04
96
0
0
NE
Visita sito
Boia uccello, no lu vares mai dite, viodistu mo!
Ce robes.

Dai che scherzo!!!
Lo so che i sono i pedali "double face", stavo sherzando con il tipo perchè aveva descritto i suoi pedali con sgancio spd bifaccia come se fossero gli unici di sto mondo..

Siete trooooppppo seri!!!!!! Dovete accorgervi quando uno scherza no?
Ciao belli e grazie per le notizie

Lait in mone purcis di miarde
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Franz65 ha scritto:
i pedali bifaccia se cosi li vogliamo chiamare sono molto comuni e comunque se chiedete al vostro si vende penso che in poco tempo ve li procuri.
Comunque il mio compare scende con gli spd senza sganciare anche da da discese downhill e a velocita notevoli con salti e passaggi molto tecnici è non è l'unico

è vero, anche qui c'è diversi che li usano!
E' una questione di preferenze...
 
R

rosso5

Ospite
ho fatto 4 hr di pronto soccorso perche' mi sono scordato di sganciarmi e ho preso il tubo manubrio nello sterno. :scassat: Poi ho montato gli spd/flat per prendere confidenza ora ho rimontato gli spd, ma in alcuni passaggi mi sgancio. Ovviamente hanno pensato di regalarmi un nuovo paio di spd/flat che ora devo trovare a chi vendere. :roll:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
rosso5 ha scritto:
ho fatto 4 hr di pronto soccorso perche' mi sono scordato di sganciarmi e ho preso il tubo manubrio nello sterno. :scassat: Poi ho montato gli spd/flat per prendere confidenza ora ho rimontato gli spd, ma in alcuni passaggi mi sgancio. Ovviamente hanno pensato di regalarmi un nuovo paio di spd/flat che ora devo trovare a chi vendere. :roll:

Se uno deve "ricordarsi" di sganciare vuol dire che non ha ancora imparato ad usare i pedali; in questo caso è ovviamente pericoloso avventurarsi in tracciati impegnativi. Quattro ore in pronto soccorso non sono molte, il brutto è quando le passi in sala operatoria.
 

Classifica mensile dislivello positivo