Tecnica di guida: Help per pedali a sgancio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ci siamo passati tutti. Ho cominciato a usare gli SPD da giugno con la bici nuova e all'inizio ero terrorizzato, ma poi ti abitui, abbastanza in fretta per le salite (e ci si guadagna eccome!) e gradatamente anche per le discese, adesso 'sgancio' solo dove non mi sento sicuro di fare in tempo, e soprattutto dove se non facessi in tempo dovrebbero venire a prendermi con l'elicottero.
Non sono d'accordo con chi dice che la parte flat del pedale è un fastidio, con un minimo di abitudine si passa da agganciato a sganciato e non ti fai riserve mentali sui passaggi difficili.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Stessa identica situazione ...la prima volta sono caduto praticamente fermo davanti ad un bar ...stramega figura di me**a!
Da bravo niubbo li avevo tirati talmente tanto che per toglierli ho dovuto quasi usare la fiamma ossidrica!
Da quel che ho potuto vedere la molla va tirata in modo che nella pedalata lavorando in negativo la scarpa non si sganci.
Conoscerete tutti gli Shimano PDM520 giusto? Per darvi un'idea con la molla a riposo gli do 4 scatti (non 4 giri ma 4 scatti della vite).
Così li ho da parecchio tempo, ho fatto la prova stratonando verso l'alto e non si sganciano ma quando devo mettere giù il piede rapidamente perchè sono in rischio pronto soccorso è un'attimo!
E' fondamentale imparare il giusto movimento per sganciarlo ruotando leggermente il piede e questo lo si fa solamente provando e riprovando.
Non so se avete visto la gara di mtb alle olimpiadi ...mi ha colpito la estrema naturalezza e semplicità con cui gli atleti sganciavano i pedali quando erano a rischio di caduta o dovevano spingere a piedi ...ma stiamo parlando di alti altissimi livelli.

Si tratta di semplicissima abitudine al gesto e non penso che faccia parte solo degli atleti di altissimo livello. Ho fatto i miei cadutoni anche io da fermo al primo incrocio o al semaforo, come tutti del resto, ma in poco tempo è diventato un gesto assolutamente naturale e velocissimo agganciare o sganciare i piedi da fermo, in salita, in discesa, fango, pioggia.....in ogni condizione.
Io non tornerei mai indietro verso i flat.
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
45
Trieste
www.photo.net
Allora, il mio amico mi ha fatto mettere i pedali a sgancio quando ancora non sapevo andare bene su percorsi molto impervi e ovviamente la prima volta siccome è simpatico mi ha portato per una rogna di percorso dove sono caduto un paio di volte con tutta la bici sulle pietre, per fortuna piano. In discesa avevo il terrore puro di cadere per le prime volte ma poi il tutto è divenuto cosi normale che non tornerei per nulla al mondo ai flat. Sai quante botte sanguinolente sugli stinchi mi son fatto coi flat perchè mi scappava il pedale sulle pietraie?....tante. Con gli SPD vado molto più sicuro ed il gesto del distacco mi viene naturale, non ci penso proprio.
Ergo vai di SPD.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Quoto alla grande i Shimano PDM 424!
Hanno la sicurezza degli SPD e il piano di appoggio dei Flat, puoi usarli anche con scarpe normali, se sei agganciato ma hai necessità dei piedi liberi per qualche motivo tecnico puoi liberarti e mantenere l'appoggio usando l'incavo del piede, sono semplici e veloci al'aggancio, hanno tutto!
:freeride: :i-want-t:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quoto alla grande i Shimano PDM 424!
Hanno la sicurezza degli SPD e il piano di appoggio dei Flat, puoi usarli anche con scarpe normali, se sei agganciato ma hai necessità dei piedi liberi per qualche motivo tecnico puoi liberarti e mantenere l'appoggio usando l'incavo del piede, sono semplici e veloci al'aggancio, hanno tutto!
:freeride: :i-want-t:

Esatto. Io uso i 545, da quando sono usciti, che sono identici ai 424 ma con gabbia in acciaio anzichè in resina,più pesanti ma ancor più robusti.
Comunque la scelta sgancio rapido/flat resta soggettiva,purchè,a mio avviso ovviamente,si siano provate entrambe le soluzioni. Infatti quello che non tollero è chi prende una posizione solo per partito preso senza esperienza diretta. Escludendo il cross-country dove nessuno si sogna di andare sganciato,in campo AM,FR e DH entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti,tanto è vero che molti che fanno sia giri pedalati sia discesa con risalita meccanizzata,usano sgancio quando si pedala e flat per la sola discesa,specie se molto tecnica. Nella DH veloce,infatti, la stabilità e la guidabilità che consente il piede agganciato è superiore al flat, mentre nei passaggi tecnici per rimanere agganciati serve un pò di convinzione ed un pelo di velocità in più,fermo restando che pedali tipo i 424,545 e simili,i Mallet di Crank e quelli analoghi di Time,cioè tutti quelli con gabbia ampia,permettono un discreto(anche se non proprio ottimale)feeling anche non agganciati .
Per tornare all'origine del topic, prima di tornare ai flat cercherei di familiarizzare davvero con gli sganci,automatizzando la torsione del piede per sganciarsi,poi,se proprio non ti ci trovi,puoi sempre ritornare al flat senza che questo sia disdicevole. Ciao
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Esatto. Io uso i 545, da quando sono usciti, che sono identici ai 424 ma con gabbia in acciaio anzichè in resina,più pesanti ma ancor più robusti.
Comunque la scelta sgancio rapido/flat resta soggettiva,purchè,a mio avviso ovviamente,si siano provate entrambe le soluzioni. Infatti quello che non tollero è chi prende una posizione solo per partito preso senza esperienza diretta. Escludendo il cross-country dove nessuno si sogna di andare sganciato,in campo AM,FR e DH entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti,tanto è vero che molti che fanno sia giri pedalati sia discesa con risalita meccanizzata,usano sgancio quando si pedala e flat per la sola discesa,specie se molto tecnica. Nella DH veloce,infatti, la stabilità e la guidabilità che consente il piede agganciato è superiore al flat, mentre nei passaggi tecnici per rimanere agganciati serve un pò di convinzione ed un pelo di velocità in più,fermo restando che pedali tipo i 424,545 e simili,i Mallet di Crank e quelli analoghi di Time,cioè tutti quelli con gabbia ampia,permettono un discreto(anche se non proprio ottimale)feeling anche non agganciati .
Per tornare all'origine del topic, prima di tornare ai flat cercherei di familiarizzare davvero con gli sganci,automatizzando la torsione del piede per sganciarsi,poi,se proprio non ti ci trovi,puoi sempre ritornare al flat senza che questo sia disdicevole. Ciao
Bravo GPA, vedo che hai afferrato in pieno!
Ti dirò di più, noi di Cimone MTB ci occupiamo anche di Corsi, percorsini per ragazzi, demo, escursioni, organizzazione eventi mtb, tour eccetera. Tutte cose che se avessimo un solo tipo di pedale ci metterebbe in difficoltà proprio per le diverse esigenze che affrontiamo di volta in volta, ed è sicuramente impensabile avere nello zaino i pedali più adatti da cambiare nelle varie occasioni.
Lo trovo quantomeno scomodo!
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Anche io le prime volte ho fatto dei voli mitici (per fortuna solo sbucciature), e poi poco alla volta ho imparato e oramai è diventato istintivo.
Però
Lo scorso anno ho fatto un po' di spese ed ho cambiato insieme pedali (ovvero bike) e scarpe. La situazione è tornata un bel po' indietro, mi sono di nuovo fatto dei voli da niubbio. Questo anche smollandoli considerevolmente. Per cui credo che i pedali e gli attacchi delle scarpe vadano anche un po' "sgrossati". Mi ci sono voluti circa 500/600 km per tornare alla normalità.
Va anche detto che prima avevo delle scarpe più tecniche (nel senso simili a quelle da bdc), poi le ho prese più da freeride, in cui l'attacco è incassato nella suola, e forse fa più difficoltà a sganciare. ma è solo una mia ipotesi. Se uso le vecchie scarpe sgancio fin troppo sui pedali nuovi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quante belle storie "legate" ai pedali...
Io ho imparato a sganciare parecchi anni fa su una vecchia BDC, i pedali avevano i CINGHIETTI: ho dovuto imparare per forza, ma quante cartelle!!!
Con gli spd stessa storia: un po' di tempo per abituarmi al movimento e qualche sbucciatura, ma è normale.
Con i flat ho pochissima esperienza, ma quando li ho provati mi sono scarnificato gli stinchi: immagino sia necessario imparare ad usare bene anche i flat!
Al momento sto usando i Time ATAC, li trovo più comodi degli SPD, sono praticamente insensibili al fango e si agganciano senza pensarci: una zampata sul pedale e via. Per lo sgancio stesso movimento dell'SPD....
Ma è sempre una scelta personale!


per skiver85, che ha scritto:
Bah, FLAT SOLO FLAT gli altri sono davvero incapaci..
vediamo se sai chi ha scritto questo:
"...ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare, ma non spiegare a me cos'è la libertà..."
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Premetto che vengo dall'XC, nel 1984 pedalavo con dei pedali con cinghietti e vi racconto gli sganci .... poi sono arrivati i vari SPD e anche se le prestazioni delle mie bici sono pian piano cresciute fino agli attuali 150+150 continuo a usare pedali a sgancio, anzi: ora li uso anche più minimalisti. Mi spiego: sono arrivato pian piano a montare i VP 133 (come gli Shimano rossi da DH) con scarpe da FR poi ho preso un paio di Crank Brothers Mallet C e ho trovato che funzionano mooolto meglio soprattutto nel fango-sporco-foglie secche e sono anche più semplici, visto che non hanno taratura. Poi per sfizio ho provato i Crank Brothers Candy SL e mi sono trovato ancora meglio: non avendo la piattaforma d'appoggio la scarpa è un pelo meno appoggiata ma è anche più libera di muoversi nello sgancio e di "pivottare" assecondando la guida trialistica. Quoto poi chi ha detto che sulle pietraie e nei salti(ni) avere i pedali agganciati dà più controllo della bici; quoto anche chi ha detto che l'impatto delle proprie abitudini è mooolto importante.
A breve mi sa che comprerò un paio di flat da alternare ai pedali a sgancio, per fare cose più free ride e da usare rigorosamente con gli scarponcini da trekking e protezioni gionocchio/tibia.
Ah, sapete che un certo Hans no way Rey gira con 4 pedali, sale con gli SPD e poi monta i flat per la discesa?
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un aiutino,sto cambiando bici e li di "serie" ci sono già i pedalini,non nascondo che la cosa mi preoccupa parecchio...a tal proposito vorrei capire quanti tipi di pedalini ad "aggancio" ci sono e come funzionano, girovagando tra i vari post ho letto di spd, flat etc... però sono parecchio confuso (ed inquietato :-(()
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un aiutino,sto cambiando bici e li di "serie" ci sono già i pedalini,non nascondo che la cosa mi preoccupa parecchio...a tal proposito vorrei capire quanti tipi di pedalini ad "aggancio" ci sono e come funzionano, girovagando tra i vari post ho letto di spd, flat etc... però sono parecchio confuso (ed inquietato :-(()

Cerco di risponderti in poche parole.
I pedali flat sono i classici pedali che trovi in ogni tipo di bicicletta da passeggio e possono essere di vario tipo dai più semplici ai più accattivanti dal punto di vista estetico e funzionale.
Gli spd sono i pedali più comuni nel cross country. Si tratta di pedali a sgancio rapido che ti consentono una pedalata più uniforme e redditizia. Hai bisogno di un paio di scarpe che consentano di montare gli agganci sulle suole.
Di questo tipo ne esistono moltissimi tipi e se provi ad utilizzare la funzione "cerca" del forum trovarai milioni di post sui pedali....tanto per farti un esempio...http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=45686

Ti metto un paio di foto per farti capire la differenza: i primi sono flat, i secondi sono Spd (...e sono identici a quelli che monto sulla mia biga o-o)
Spero di essere stato chiaro e di non aver sparato fesserie :nunsacci: :-P
 

Allegati

  • 641300720115_m.jpg
    641300720115_m.jpg
    5,5 KB · Visite: 92
  • pdm540_1_0000.jpg
    pdm540_1_0000.jpg
    22,6 KB · Visite: 92

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
Da pochi giorni ho montato i pedali coda sulla mia Jekyll...però ero abituato senza agganciarmi e son cascato perchè non mi son ricordato di sganciarmi. Poi in salita mi viene il panico quando mi accorgo nel non aver più benzina nei muscoli e quindi mi agito e...pufff...ricado! Maremma ciuca...sarà anche un fatto psicologico ma non riesco a trovare l'equilibrio che avevo prima. :-( Avete dei consigli da fornirmi ? Forse rimetto i pedali senza sgancio anche a e adesso la pedalata in salita è meno a stantuffo. Grazie.

anche a me capitava spesso questa faccenda.poi col passare del tempo e dei lividi sulle gambe,questo sono riuscito a superare questo piccolo "ostacolo".
all'inizio,ti consiglio di tenere gli attacchi più liberi del normale.poi aumenti fino a trovare il serraggio ideale:saccio: :bum-bum-: o-o :))):
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao a tutti, attualmente ho dei pedali flat, quelli in metallo, mi ci trovo, ma ho fatto un super up-grade alla biga, e volevo cambiare anke i pedali...

dato ke non sempre faccio percorsi tecnici, spesso girovago con amici e anke con la famiglia per raggiungere casa di qualke amico in campagna, nn mi va di avere solo i pedalli x scarpette...

mi sto orientando verso i pedali doppia faccia (flat e SPD), in particolare

http://www.gambacicli.com/k218-doppia-funzione-p-162.html
http://www.gambacicli.com/shimano-pdm324-p-154.html

IL primo con attacco "clipless compatibile SPD"
il secondo con atttacco SH55

mi potete dire quali dei due pedali è più universale? ossia nn vorrei comprare una cosa ke poi nn ha futuro xkè non trovo gli attacchi e le scarpette...

ps: praticamente le scarpette hanno dei fori per poter attaccare gli attakki che poi si vanno ad incastrare ai pedali?????

scusate le domante, ma sono nuovo...grazie mille
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
sono caduto ankio domenica perche non mi sono ricordato di sganciare un piede :))): non li so ancora usare bene ho gli attakki da 2 settimane... tranquillo si impara, ci vuole un pò di pratica!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo