Tecnica di frenata

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La modulabilità quindi dipende dal numero di dita?
Questa è la prima volta che sento questa cosa... e, come già detto:
Tre%2BTre%2Bna%2Bstrunzata.gif
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Pericoloso due dita all'anteriore!!!!
Con gli impianti moderni se non pesi 100 kg non serve.
Pericoloso perchè ? L'unica idea che mi viene è che frenando con due dita ne hai due in meno che stringano il manubrio e quindi un controllo inferiore del mezzo in discesa....in teoria....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Tutto a posito, il problema sarebbe non avere il pollice opponibile.
Se senti che hai un equilibrio ottimale tra presa al manubrio e frenata sei a posto, magari verifica se alla base della scelta non vi sia il tatto di avere la leva che lavora troppo "in alto", ti porerebbe ad usare l'indice troppo in estensione e quindi frenata meno potente e modulabile quindi richiedere l'ausilio del medio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma scusate, non esistono leve per la frenata a 2 dita e leve per la frenata a 1 dito?
Io usando SRAM level non riuscirei proprio a frenare con 1 dito, viene naturale usarne 2 (anche spostando il freno verso l'interno del manubrio) mentre le leve dei Saint viene spontaneo usare 1 dito e quasi inimmaginabile usarne 2...
Poi per quanto riguarda la modulabilità e la potenza della frenata secondo me non fa differenza usare 1 dito o 2... Però devo dire che mi sta più comoda una leva per un dito
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il post di @Ivo (numero 2 di questo thread) riassumeva con buonsenso tutto quanto c'era da dire.
Per il resto ognuno usi come preferisce i propri freni, evitando talebanismi, o cercando di convincere che come fa lui sia l'unico metodo possibile.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Oggi insegnano a frenare con un dito, ma se freni con due dita probabilmente hai delle leve adatte a frenare con due dita. Anch'io, che freno da una vita con un dito, sulla citybike ho montato dei vecchi freni da MTB che mi ha regalato un amico con delle leve lunghissime e le uso tranquillamente con due dita. Se ti trovi bene puoi continuare tranquillamente, visto che non fai gravity.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo