TechTest Formula Cura

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devo fare uno spurgo..qualche dritta su come fare un lavoro fatto bene?..è la prima volta che lo faccio da solo..metterò pastiglie ashima organiche,le ho da provare..grazie
Se hai avuto Formula la procedura è la stessa , colleghi le siringhe, e spingi l'olio da sotto verso la pompa e poi equilibri il sistema.
Crei leggera depressione alla pompa e riequilibri, crei forte depressione alla pinza e riequilibri, fallo almeno 3 o 4 volte alla pinza.
Stacchi la siringa alla pinza chiudi e poi stacchi la pompa
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se hai avuto Formula la procedura è la stessa , colleghi le siringhe, e spingi l'olio da sotto verso la pompa e poi equilibri il sistema.
Crei leggera depressione alla pompa e riequilibri, crei forte depressione alla pinza e riequilibri, fallo almeno 3 o 4 volte alla pinza.
Stacchi la siringa alla pinza chiudi e poi stacchi la pompa

Mai avuto formula..o meglio..avuto R1r ma mai spurgati e venduti perché non mi ci trovavo..spero di fare un lavoro ben fatto..grazie!
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Potrebbero avere un miglior rendimento le pastiglie originali su un disco Shimano rt76 invece del formula monolitico? Non avendo fori tondi ma grandi baffature aiutano nell'adattamento Delle frenata? Al mio amico scoccia comprare altre pastiglie avendo 3 set di organiche praticamente nuove

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potrebbero avere un miglior rendimento le pastiglie originali su un disco Shimano rt76 invece del formula monolitico? Non avendo fori tondi ma grandi baffature aiutano nell'adattamento Delle frenata? Al mio amico scoccia comprare altre pastiglie avendo 3 set di organiche praticamente nuove

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Occorre provare, solitamente le pastiglie formula oscurano un po il disco shimano , ma bisogna provare
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Dopo 4 uscite e circa 5000 mt di dislivello in discesa (con le mie prime due discese in park a Pinzolo ieri :-) e oltre 3000 D- in un a sola giornata) le impressioni su questi freni sono davvero ottime!

Rispetto ai Guide R che avevo prima sono più potenti, modulabili direi uguale ma l'impressione è che avendo più "morso" riesco a gestire la frenata meglio e mi stancano le mani/braccia molto meno. Direi che è stato un upgrade davvero centrato e che ha reso migliore la guida in discesa.

Anche io inizialmente volevo montarli con i dischi centerline che avevo già, ma alla fine ho optato per l'impianto Formula in tutte le sue parti fondamentalmente perché davanti montavo il 200 e avrei dovuto lasciare l'adattatore Sram ma il manuale scrive chiaramente che gli adattatori devono essere Formula per non invalidare la garanzia, quindi ho preso tutto Formula.

Con pastiglie originali ormai ben assestate e rodate non ho notato risonanza se non da bagnati ma confermo il verso da tacchino (disegno a buchi del disco?) specialmente davanti e specialmente sul ripido lento, da caldi, ed è qui che apprezzo particolarmente la potenza del morso con poco sforzo delle mani, specialmente su discese lunghe e impegnative come ieri. Davvero un ottimo feeling, cosa che con i Guide era ormai completamente compromesso dal noto problema del pompante.
La sensazione è che comunque queste pastiglie vadano scaldate un po': tipo 4-5 pinzate decise per farli cominciare a lavorare discretamente dopo aver lavato la bici anche una decina, poi quando entrano in temperatura regalano tanta potenza e tutta molto gestibile.

Le pastiglie hanno un gioco (più) avvertibile rispetto ai Guide si sente ogni tanto un leggero tick a bici scarica. La leva del pompante davanti oltre un certo punto innesca un ronzio, dietro probabilmente non ci arriva o si sente meno, perché si blocca prima la ruota.

Una nota sul mixmaster: se si frena con un dito la versione destra del MM, per i miei gusti, allontana troppo il comando del cambio ho dovuto sostituirlo con il sinistro ed ora è perfetto.

Finora molto soddisfatto: ottimi freni a un ottimo prezzo vediamo come “invecchiano”.

:prost:
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
644
382
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Mi allego anche io alle buone impressioni sui cura. Li ho provati molto meno, solo 1600mt oggi, ma devo dire che mi sono trovato alla grande! Sentiero naturale di montagna stretto, roccioso e pendente, con qualche tratto di scassato veloce, quindi praticamente sempre pinzato! Come immaginavo mai allungato la leva, potenza costante. Purtroppo faccio fatica a fare paragoni perché i miei level erano davvero troppo lontani come categoria per fare un paragone, ma comunque ho trovato dei freni che non mi mollano mai e che mi permettono di staccare quando voglio senza paura che smettano di dare potenza perché troppo caldi. Ho avuto un po' di dolore alle mani ad inizio discesa, ma c'è anche da dire che in quel punto non mollavo quasi mai ed era zeppo di tornanti stretti e rocciosi, quindi ci sta. Ora vediamo se a livello di manutenzione mantengono le promesse.

Grazie a tutti per i consigli, grandi freni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per il piacere di provare ho comprato due coppie di pastiglie galfer pro ( la mescola da ricchi) per i cura.
La pacchetta dalle foto è uguale alle pastiglie originali quindi rotonda anche sotto, vediamo se valgono i 20 euro a coppia contro gli 11 Delle nukeproof!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per il piacere di provare ho comprato due coppie di pastiglie galfer pro ( la mescola da ricchi) per i cura.
La pacchetta dalle foto è uguale alle pastiglie originali quindi rotonda anche sotto, vediamo se valgono i 20 euro a coppia contro gli 11 Delle nukeproof!

Sei un pazzo scatenato (ovviamente in senso buono)..:smile:

Io sto provando le ashima organiche prese per emergenza..abbinate ai braking secondo me frenano di più del set originale formula
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sei un pazzo scatenato (ovviamente in senso buono)..[emoji2]

Io sto provando le ashima organiche prese per emergenza..abbinate ai braking secondo me frenano di più del set originale formula
E pensa che le ho prese perché scontate su probike, altrimenti erano 23 euro a coppia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo