TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Dopo molto tempo di latitanza, sollecitato anche da molti forumendoli, ho deciso di testare un set di freni Formula CURA, il nuovo freno a olio minerale della omonima ditta Italiana. Parlando con gli addetti , mi hanno detto che il freno è stato progettato per non avere problemi e frenare in tutte le condizioni, sia XC AM e volendo anche in DH (DH per biker con peso non esagerato).

Ma prima di montarli sulla bici, vediamo cosa abbiamo sotto il cofano.

Partendo dalla pinza, come potete osservare, è stata realizzata in due metà bloccate con due viti speciali in acciaio,

1569879035169.png

per avere una rigidità massima, il forged è stato rinforzato e utilizza pistoni cilindrici in materiale sintetico da ben 24 mm. Gli inserti che vengono consegnati con il Kit , sono organici, ma si possono avere le semimetal e le sintered, adatte per chi vuole scendere e frenare con potenze esagerate.

1569879108744.png

La parte del perno di bloccaggio si avvita sempre alla pinza vicino alla testa, ma invece che un anello ad espansione montato sul perno stesso , viene adottato adesso un piccolo seeger che assicura ogni qualsiasi tipo di perdita per svitamento del perno stesso.

1569879242555.png

1569880811296.png


L'offset è stato maggiorato , l'intaglio di passaggio disco è passato dai 3 mm dell'R1 a 4 mm, e come potete osservare, in un punto si allarga per far penetrare aria facilitando il raffreddamento.

1569879293460.png


Gli inserti sono esattamente uguali a quelli degli altri freni formula , tipo T1 R1 RX etc, dunque anche chi avesse voglia di cambiare set , e possiede del materiale a stock , può stare tranquillo che non lo sprecherà. La vite di spurgo è prodotta CNC, mentre il pin di bloccaggio inserti sembra stampato.
Una implementazione secondo me molto interessante, riguarda lo SPEED LOCK, un sistema studiato da Formula, per disinserire il tubo e facilitare, sia la manutenzione, sia il passaggio dei cavi nei telai con routing interno.


1569879365884.png


Naturalmente staccare il tubo e prendere in mano la pinza diventa un gioco da ragazzi, anche solamente per pulirla e cambiare gli inserti. Formula ha brevettato un sistema che non permette allo SL, di azionarsi accidentalmente e non permette all'olio assolutamente di uscire ne dalla parte pompa , anche se la leva viene premuta accidentalmente ne assolutamente dalla parte della pinza. Una molla toroidale, assicura il bloccaggio del sistema, e rimuovendola/spostandola semplicemente da una gola ad un'altra possiamo decidere appunto di staccare la tubazione.



Una volta spostata nella gola più esterna il tubo si stacca con facilità:



1569879545123.png

1569879665561.png

1569879692081.png


Ultima e non trascurabile, il CURA lavora ad olio minerale, Formula ci ha studiato sopra molto tempo, ed ha messo a punto un olio, che riesce ad arrivare alle caratteristiche quasi del DOT, lavorando fino a temperature di 20 gradi sotto lo zero.
Il liquido è molto chiaro, sembra acqua, ha un alto punto di ebollizione, e rende la leva alla pressione molto docile e consistente.

1569879742530.png

1569879769597.png


La pompa, invece è stata modificata rispetto sia alla versione R1 RC1, che T1 RX, ed anche rispetto alla versione C1, che aveva una cartuccia indipendente. La parte del pompante è assiale ed è stata ricavata nel corpo leva parallelamente alla piega sterzo, usando un normale pistone che pompa olio, senza particolari passaggi.




1569880456170.png



Come potete osservare, la viteria è prodotta tutta CNC, mentre la regolazione della distanza della leva dalla manopola , richiede una piccola chiave da 2,5 mm. La leva è una Two Finghers molto ampia e rispetto alla versione RC1 è più protuberante verso l'esterno della manopola, Una volta regolata ed inclinata a piacere è abbastanza facile trovare il giusto feeling. Si addatta meglio della versione R1 al comando Shimano


1569880170818.png


Infine il serbatoio dell'olio è immediatamente adiacente alla pompa stessa e facilmente riempibile e spurgabile a mezzo della specifica vite.


1569880116575.png


Il collare di ancoraggio è stato inspessito rispetto alla versione RC1, nato per essere superleggero, ed anche la viteria è aumentata da 3 a 4 MA, dunque un freno che non guarda il peso ma la funzionalità.
Infine anche la tubazione è stata modificata, in un tubo flessibile nero opaco molto accattivante, adatto ai telai di ultima generazione in carbonio matte finish, flessibile anche per i passaggi interni sempre difficoltosi


1569880046432.png



MONTATI:

1569880608431.png


1569880634347.png


1569880659570.png


1569880685119.png


TEST DINAMICI

Premetto che dopo il montaggio ho effettuato il Burn In correttamente , facendo o cercando di fare adattare le pastiglie nuove ai miei rotori, con un po di km sulle spalle, in modo di arrivare alla prima discesa avendo un feeling abbastanza reale.

Il test inizia il giorno 18 dicembre 2016, temperatura esterna -5 gradi centigradi , umidità dell'aria intorno al 70%, tempo ottimo soleggiato, velato nella parte della pianura. Ci rechiamo verso il lago di Legri, siamo in pianura, dopo il lago la strada inizia a salire fino a quota circa 600 Mt . Da qui si scende per circa 4 km verso Paterno attraversando Cerreto Maggio. Arrivato in cima alla salita ero abbastanza emozionato, non vedevo l'ora di buttarmi per sentire la risposta dei freni Cura.

Mi sono fermato all'apice , ho ricontrollato tramite chiave a brugola tutto il serraggio delle viti aperto la mia Formula 35 , liberato l'ammortizzatore posteriore, ed ho iniziato a scendere. In un primo momento non ho sentito molta differenza dagli R1, ma sapevo che il freno sarebbe migliorato, per l’adattamento definitivo degli inserti.

Ed in effetti a metà della discesa, la potenza frenante è diventata superlativa, con un solo dito, io solitamente ne uso due, e senza nessun tipo di sforzo il mezzo rallenta prepotentemente senza nessuna affaticamento della mano/i.

Arriviamo in fondo alla discesa, ancora gli inserti non sono propriamente al 100%, saliamo dalla parte di Paterno sulla salita del Tedesco Morto , sbuchiamo a Morello e andiamo a quota 800, dove ci aspetta una discesa molto intensa.

Il test che volevo fare era per capire se a freni sempre azionati , ci sono punte al 30 %, la leva guadagnasse corsa.

Inizia la discesa, abbiamo percorso già 35 km, ora le pasticche dovrebbero essere a posto. Parto a tutta , per quello che si può fare in un erta del genere, sassi smossi e terreno composto da erba rovi lateralmente, pavimentato da ciottoli e lastre di pietra. L'aderenza è scarsa , occorre tenere le mani sui freni e usarli molto spesso , se non continuamente. Non vi nego che con quella configurazione di pompante, avevo il terrore che la leva mi allungasse , guadagnasse corsa, ma non è stato così.

Il freno ha mantenuto la potenza frenante fino in fondo , senza ne guadagnare ne inginocchiarsi ne incrudire, mai. L'uso è sempre stato con un solo dito, tanto per far capire quanto il freno sia potente, la modulazione sempre ottima e controllabile.

Arrivati in fondo, siamo andati a Fonte del Ciliegio e da li altra discesa di circa 3,5 km, però con inclinazione più blanda, diciamo ad alta velocità.
Li il cura si è definitivamente assestato, cambiando ancora aspetto e davvero mostrando una elevata potenza frenante.

IN DEFINITIVA

Rispetto alla versione R1, ad olio DOT, il cura ha uno "Squishy Feel" diverso, mentre la versione R1 frena brutalmente con una forza sulla leva diciamo a due dita, il Cura ha un comportamento più docile, si usa un solo dito e sembra che non vada mai in crisi, la leva non indurisce e non guadagna. Questo potrebbe dipendere anche dalla tubazione che nella versione R1 è forse più rigida, mentre sul Cura è stata adottata una tubazione più flessibile, che con il pistone da 24 mm rende il freno più modulabile e meno repentino.

Potenza in frenata

Innegabilmente, i 2 pistoni da 24mm si fanno sentire, la frenata è potente e la si ottiene con una bassa pressione della leva.

Corsa della leva a vuoto ad incontro del punto frenante:

sia nella versione R1 che nella versione Cura, molto simile sempre pronta e corsa sufficientemente ridotta, roll back molto stabile.

Regolazione della distanza della leva dalla manopola:

Sarebbe interessante poterla regolare durante la pedalata, perché in effetti il Cura essendo un freno con corsa ridotta, abbisogna di un feeling dita manopola che va comunque deciso dopo un certo numero di ore, io purtroppo non avevo portato la chiave dietro, ma sono convinto che ci sarà una versione con questa possibilità.

Distorsione del disco e spostamento degli inserti dopo un lungo uso del freno:

Non ho riscontrato nessuna distorsione del disco, (io uso la versione con spider in alluminio collegata alla parte in acciaio con speciale rivettatura che permette la dilatazione senza apparenti giochi), ne spostamenti anomali dei due pistoni, spesso dopo una lunga discesa con carico elevato i dischi tendono a sfregare sulle pasticche, per poi ritornare normali dopo un periodo di raffreddamento.

Morbidezza della leva:

La morbidezza della leva in azionamento è più che buona, non come gli Shimano, li fanno scuola a tutti, ma è anche vero che la corsa a vuoto dei Cura è ridottissima rispetto a quella della Shimano, dunque anche meno comparabile con il freno Shimano che percorre molta più strada per arrivare al punto di attacco

Si è concluso così il mio primo test, ma vi aggiornerò nei prossimi giorni dovessero esserci variazioni di ogni sorta, sia in positivo che in negativo.
Un saluto a tutti
SCR1

PS:
La Formula consegna i freni con questi due distanziatori:

1569880726579.png

A chi pensa che fungano come sicurezze anti schiacciamento della leva, dico che non è così.
L'oggetto è propriamente un tool che serve si come sicurezza , ma anche per riallineare/ricentrare i pistoni all'intaglio del caliper e a inserto nuovo, rimontare velocemente la pinza solamente con centraggio al disco visivo, in maniera da ridurre i tempi di set up. I pistoni verranno equidistanziati e si muoveranno verso il disco in maniera uguale
 

Allegati

  • 1569879433227.png
    1569879433227.png
    1,8 MB · Visite: 32
  • 1569879506016.png
    1569879506016.png
    1,7 MB · Visite: 35
  • 1569879862669.png
    1569879862669.png
    1,2 MB · Visite: 40
  • 1569879918334.png
    1569879918334.png
    1,7 MB · Visite: 39
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per il test, in internet ancora nessun test da parte di riviste o siti specializzati

Ciao baffo82.
In effetti io li ho presi proprio per il test, e sono molto contento dei freni in questione.
In questi giorni li testerò ancora , proverò a metterli alla frusta , poi aggiornerò il topic.
Grazie comunque
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante leggere il test dei primi "Formano" oppure "Shimula"
Freni ibridi, insomma, prodotti da Formula, ma come l'avrebbe fatto Shimano.

Un appunto, però: le tubazioni, così come i pistoni da 24mm, i distanziali grigi e il sistema Speed Lock sono identici a quelli forniti con i freni Formula CR3.
Nel complesso, quindi, tutte cosucce interessanti e utili. Ma nulla di davvero nuovo. (http://mtb-vco.com/in-test-formula-cr3/)

Le novità vere e proprie, quindi, si riducono alla pompa assiale e all'utilizzo di olio minerale.
Ai particolari, cioè, che più li apparentano a Shimano.
Shimula, appunto!

Non posso e non voglio pronunciarmi sull'utilizzo reale.
Ma ammetto che sono curioso e che li proverei volentieri.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Interessante leggere il test dei primi "Formano" oppure "Shimula"
Freni ibridi, insomma, prodotti da Formula, ma come l'avrebbe fatto Shimano.

Un appunto, però: le tubazioni, così come i pistoni da 24mm, i distanziali grigi e il sistema Speed Lock sono identici a quelli forniti con i freni Formula CR3.
Nel complesso, quindi, tutte cosucce interessanti e utili. Ma nulla di davvero nuovo. (http://mtb-vco.com/in-test-formula-cr3/)

Le novità vere e proprie, quindi, si riducono alla pompa assiale e all'utilizzo di olio minerale.
Ai particolari, cioè, che più li apparentano a Shimano.
Shimula, appunto!

Non posso e non voglio pronunciarmi sull'utilizzo reale.
Ma ammetto che sono curioso e che li proverei volentieri.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] in effetti sono copia conforme agli shimano.
Anche io come te sono curioso del loro comportamento, perché non sono del tutto soddisfatto dei miei SRAM guide, ma solo dal punto di vista della potenza pura, per il resto nulla da dire.
Ah dimenticavo, grazie [MENTION=19025]scr1[/MENTION] per avere condiviso le tue impressioni.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Interessante leggere il test dei primi "Formano" oppure "Shimula"
Freni ibridi, insomma, prodotti da Formula, ma come l'avrebbe fatto Shimano.

Un appunto, però: le tubazioni, così come i pistoni da 24mm, i distanziali grigi e il sistema Speed Lock sono identici a quelli forniti con i freni Formula CR3.
Nel complesso, quindi, tutte cosucce interessanti e utili. Ma nulla di davvero nuovo. (http://mtb-vco.com/in-test-formula-cr3/)

Le novità vere e proprie, quindi, si riducono alla pompa assiale e all'utilizzo di olio minerale.
Ai particolari, cioè, che più li apparentano a Shimano.
Shimula, appunto!

Non posso e non voglio pronunciarmi sull'utilizzo reale.
Ma ammetto che sono curioso e che li proverei volentieri.

Grazie Hot sempre gentile.
Onestamente non hanno niente a che vedere con gli shimano perchè frenano di più. D'altra parte lo avete detto voi , se la tendenza è quella del fluido minerale, qui hanno fatto il possibile, per esaltarlo al massimo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sono tutte news con le caratterisriche, ma nessuna prova sul campo vera e propria

Ciao baffo.
Onestamente l'intento era proprio quello di testarli realmente.
ma ripeto il test è iniziato il giorno 18 e si procastinerà fino almeno al 6 di gennaio, dunque ti darò altre info
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao baffo.
Onestamente l'intento era proprio quello di testarli realmente.
ma ripeto il test è iniziato il giorno 18 e si procastinerà fino almeno al 6 di gennaio, dunque ti darò altre info
In effetti una prova sul campo, estesa per un certo periodo e con condizioni diverse, è proprio che ci vuole per farsi un'idea precisa.
Tienici aggiornati. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La prova sul lungo è opportuna anche in considerazione che hai usato freni già "vecchi". Forse partire con dischi nuovi e rodarli insieme alle pastiglie sarebbe stato meglio... decisamente

Beh vecchi si ma non molto, io non uso materiale diciamo finito, è chiaro che non hanno una superfice perfetta, Ma l'inserto però si è assestato l'ho sentito sull'ultima discesa faceva paura, Comunque devo testarli anche con il bagnato, sentire se innescano vibrazioni o meno, quello però dipende molto anche dal tipo di inserto che si usa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh vecchi si ma non molto, io non uso materiale diciamo finito, è chiaro che non hanno una superfice perfetta, Ma l'inserto però si è assestato l'ho sentito sull'ultima discesa faceva paura, Comunque devo testarli anche con il bagnato, sentire se innescano vibrazioni o meno, quello però dipende molto anche dal tipo di inserto che si usa.

Sì, è indispensabile a mio parere valutarli anche in condizioni di bagnato.
Ed eviterei di provare pastiglie diverse per adesso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
Quale disco hai usato per il test?

I suoi , anzi Formula con spider in alluminio e disco in acciaio rivettato. Tra l'altro domani farò degli aggiornamenti, perchè la prova è andata avanti ed i freni sono davvero stabili. Quello che mi fa pensare è la frenata a bassa velocità, solitamente le pasticche iniziano a sgranare, sembra si incrudiscano, mentre con i Cura non succede. La cosa che uno potrebbe pensare è che potrebbe essere la qualità dell'inserto, no , perchè le stesse pasticche montate sugli RC1 lo fanno, Dunque secondo me il freno è meno alla frusta, rispetto agli altri, ha più margine ed in effetti frena di più
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
I suoi , anzi Formula con spider in alluminio e disco in acciaio rivettato. Tra l'altro domani farò degli aggiornamenti, perchè la prova è andata avanti ed i freni sono davvero stabili. Quello che mi fa pensare è la frenata a bassa velocità, solitamente le pasticche iniziano a sgranare, sembra si incrudiscano, mentre con i Cura non succede. La cosa che uno potrebbe pensare è che potrebbe essere la qualità dell'inserto, no , perchè le stesse pasticche montate sugli RC1 lo fanno, Dunque secondo me il freno è meno alla frusta, rispetto agli altri, ha più margine ed in effetti frena di più
bellissimo test...complimenti!!novita sulle ultime discese...parlando dei freni?li sto acquistando e dopo anni di t1 non voglio delusioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo