TechTest Formula Cura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
domanda, visto che preferisco avere il punto di attacco della frenata il più possibile vicino alla manopola... come posso fare per regolarlo così? con le viti apposite sono già a fine corsa ma vorrei avvicinarlo ulteriormente
Dovresti comprare gli XT :mrgreen:
Impossibile avere una corsa esagerata sui Cura, l'unica maniera è quella di portare la leva al massimo della regolazione
Il freno è pronto e corto c'è poco da fare. Prova al limite con un disco più sottile, ma il guadagno è irrisorio.
Centra bene i due pistoni con l'apposito tool e guarda se riesci ad avere un po più corsa, ma ripeto il freno è fatto appositamente per
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
non ho trovato i dischi formula monolitici ed avendo fretta ho preso dei braking..SPETTACOLARI..addirittura frena più che con i 2pz originali..oggi veramente mi hanno impressionato ulteriormente..pastiglie vecchie e disco nuovo,quindi la differenza sta solo li..li consiglio a tutti
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao a tutti, questi cura , possono essere paragonati ai guide rs come potenza frenante? sono stufo dei continui sfregamenti disco pastiglia e dei stramaledetti pistoncini pigri dei guide, sono diversi mesi che ci tribolo. ho gia un paio di dischi 180 180 due pezzi formula da recuperare. i guide rs in quanto a potenza e modulazione sono indiscutibili, ma non sono affidabili, mi hanon stufato, cercavo un set freni affidabile e potente per la mia full 29 . ho sempore avuto impianti formula r1 e r1r e mi sono trovato sempre abbastanza bene, vorrei avere entrambe le mie mtb con formula per condividere e recuperare pastiglie e dischi. grazie ..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io arrivo da guide r e non c'entrano niente coi cura..potentissimi,instancabili e quasi dalla "doppia faccia"..se usi un solo ditino a frenare sono molto modulabili,ma se come me usi due dita (si,non sono capace con uno) devi stare attento a dosare la forza o rischi front flip ad ogni staccata..i primi giri ero quasi in difficoltà dalla troppa potenza rispetto ai guide..ora mi sono abituato e veramente vanno benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io arrivo da guide r e non c'entrano niente coi cura..potentissimi,instancabili e quasi dalla "doppia faccia"..se usi un solo ditino a frenare sono molto modulabili,ma se come me usi due dita (si,non sono capace con uno) devi stare attento a dosare la forza o rischi front flip ad ogni staccata..i primi giri ero quasi in difficoltà dalla troppa potenza rispetto ai guide..ora mi sono abituato e veramente vanno benissimo
grazie, me li metto nel mirino, come upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Foto! [emoji6]

Eccole
IMG_20180612_184014.jpg

IMG_20180612_184055.jpg


Secondo me ottima accoppiata..sabato, tempo e euro permettendo,vado a fare una girata in bike park..li metterò parecchio alla prova..prima impressione però molto più che positiva
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Salve raga. Ho montato queste pastiglie della nukeproof che mi avete consigliato e devo dire che finalmente riesco a dare il giusto valore a questi freni... Vanno molto bene e grippano immediatamente. Sicuramente le altre pasticche le terrò per i giri più caldi. Grazie ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho sostituito le pastiglie sia davanti che dietro e naturalmente ho dato una bella pulita. Certo che poter togliere la pinza e’ davvero una figata e facilità moltissimo la pulizia. Comunque dopo quasi un anno di utilizzo ,zero problemi. Spettacolari davvero sti Cura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho sostituito le pastiglie sia davanti che dietro e naturalmente ho dato una bella pulita. Certo che poter togliere la pinza e’ davvero una figata e facilità moltissimo la pulizia. Comunque dopo quasi un anno di utilizzo ,zero problemi. Spettacolari davvero sti Cura.
Torna tutto quello che dicevamo, giusto??
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Torna tutto quello che dicevamo, giusto??
Torna tutto quello che per prima dicevi tu. Io l’avevo solo ribadito . Comunque sia dopo un anno sono come nuovi.Tra l’altro una volta montare le pastiglie e centrate le pinze sei ok fino al prossimo cambio.E se capita di cambiare ruota e’ davvero un attimo ricentrare le pinze.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.228
14.283
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve raga. Ho montato queste pastiglie della nukeproof che mi avete consigliato e devo dire che finalmente riesco a dare il giusto valore a questi freni... Vanno molto bene e grippano immediatamente. Sicuramente le altre pasticche le terrò per i giri più caldi. Grazie ancora a tutti
Sabato ho fatto 4500 m di dislivello negativo in bike Park con le nukeproof ed è la seconda volta che ci vado.
Certo durano meno delle metalliche Shimano e meno delle formula originali ma a me sembrano ancora messe bene.
Hanno sui 30000 di dislivello negativo e 1000 km di cui due uscite in bike Park con discese lunghe, sono poco oltre metà vita.
Secondo me puoi usarle tutto l'anno, costano pure meno delle originali.

Io le avevo montate anche su altri freni e le ho messe in difficoltà solo a Plan de Corones con la discesa che dura 1350 m di dislivello e li le ho consumate parecchio con una sola uscita...ma è una condizione al limite
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Sabato ho fatto 4500 m di dislivello negativo in bike Park con le nukeproof ed è la seconda volta che ci vado.
Certo durano meno delle metalliche Shimano e meno delle formula originali ma a me sembrano ancora messe bene.
Hanno sui 30000 di dislivello negativo e 1000 km di cui due uscite in bike Park con discese lunghe, sono poco oltre metà vita.
Secondo me puoi usarle tutto l'anno, costano pure meno delle originali.

Io le avevo montate anche su altri freni e le ho messe in difficoltà solo a Plan de Corones con la discesa che dura 1350 m di dislivello e li le ho consumate parecchio con una sola uscita...ma è una condizione al limite
Si... Sicuramente sono una valida alternativa alle originali...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo