TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
hanno un 4 pistoni attualmente (o recentemente) in gamma? non ne ero a conoscenza
comunque l'Oval (che ho) mi basta e avanza
Si lo hanno è color Oro, pompa con tappo romboidale, ma non ricordo il nome specifico , mi informo e te lo dico.
Tra l'altro il Cura è stato realizzato anche per le E-Bike, ha uno speciale sensore che inibisce il motore quando si frena anche in salita, perchè sai li si da gas, e gli inserti nativi, sinterizzati, perchè con le E-Bike si simula il DH , si cala a 2000
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io io ho 2 impianto T1 ed un The One 2012 e sono molto soddisfatto anche se gli Oval sono più potenti .Attendo i 4 pistoni. Poveri Guide
eheh io ho una coppia T1, una Oval, una R1/pinze Oval e una The One attualmente smontata...
adoro i Formula penultima generazione, magari i nuovi sono meglio ma non ho neanche desiderio di provarli da tanto van bene quelli che ho.

Ah, ho anche una coppia di RR1 per dropbar!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
eheh io ho una coppia T1, una Oval, una R1/pinze Oval e una The One attualmente smontata...
adoro i Formula penultima generazione, magari i nuovi sono meglio ma non ho neanche desiderio di provarli da tanto van bene quelli che ho.
fai bene , perchè i nuovi vengono a noia da il tanto non fargli nulla, non li tocchi mai.
Comunque sia vanno bene si, sono freni fatti da chi fa solamente freni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
boh, sul sito non c'è ma non c'era neanche negli ultimi anni.
Forse è una serie limitata per i team?
Non lo so ,ma guarda li ho visti , li facevano anche molto tempo fa sul sito non compaiono, ma ti dirò il modello, sono color oro con scrita Formula in rosso, sono sempre stati una tiratura limitata
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
eheh io ho una coppia T1, una Oval, una R1/pinze Oval e una The One attualmente smontata...
adoro i Formula penultima generazione, magari i nuovi sono meglio ma non ho neanche desiderio di provarli da tanto van bene quelli che ho.

Ah, ho anche una coppia di RR1 per dropbar!
Ma anche io sono stracontento dei Formula Dot anzi li amo ma sono molto curioso di provare questi ultimi con olio minerale . In fondo siamo dei bambini che vogliono il giocattolo nuovo,o sbaglio ?
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Loro in DH li usano --> https://www.mtb-mag.com/il-team-ab-devinci-italy-pronto-per-la-stagione-2017/

e lui, almeno in queste foto:
CER_8336-by-Michal-Cerveny.jpg
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Qualcun'altro li usa?
Uso da più di due anni shimano zee, mi sono sempre piaciuti un sacco (venivo da dei formula mega:specc:), poi ho provato degli sram guide e mi sono reso conto che, pur essendo leggermente meno modulabili, frenano di più.....
Se questi con olio minerale e buon prezzo, fossero affidabili come dite e frenassero veramente di più... Beh potrei pensarci..
Alla fine sono anche il componente più vecchio sulla mia spartan, potrei anche cambiarli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcun'altro li usa?
Uso da più di due anni shimano zee, mi sono sempre piaciuti un sacco (venivo da dei formula mega:specc:), poi ho provato degli sram guide e mi sono reso conto che, pur essendo leggermente meno modulabili, frenano di più.....
Se questi con olio minerale e buon prezzo, fossero affidabili come dite e frenassero veramente di più... Beh potrei pensarci..
Alla fine sono anche il componente più vecchio sulla mia spartan, potrei anche cambiarli
Io che pensavo di passare agli Zee dai miei Guide R, e tu mi dici che frenano meno...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Io che pensavo di passare agli Zee dai miei Guide R, e tu mi dici che frenano meno...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Guarda, il mio impianto ha quasi 3 anni, non gli ho mai fatto niente di che, nemmeno uno spurgo, magari è la vecchiaia, però ho provato la troy di un amico con i Guide Ultimate e non hanno l'effetto ABS dei miei Zee. Secondo me, e anche un mio amico che usa shimano da anni (XT, Zee e Saint) quei Guide frenavano di più, però può anche essere appunto l'effetto ABS che ha Shimano.. La diversa risposta della leva anche, più lunga..

Comunque se non ti trovi con quegli altri ti direi di prenderli ad occhi chiusi, con le pastiglie metalliche vanno benissimo, non ho mai avuto nessun problema, così come gli altri miei due amici che usano Shimano da anni. Se ti piace avere potenza, affidabilità e modulabilità a non finire penso siano perfetti.

Da capire se e quanto sacrificano la modulabilità questi Cura, in favore della potenza che dovrebbero avere in più.
Scusate per il messaggio un po' O.T.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. Si io ho usato quelli, ma Formula fa anche la versione integrale, che costa molto meno.
Io rimarrei su loro, perché il materiale d'attrito è testato con quelli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kitkat and jack11

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il set per lo spurgo è specifico per questi freni oppure si può usare quello per gli altri freni formula o avid (avendo cura eventualmente di pulirli dai residui di olio dot) ? Chiedo qui perchè contattando la loro assistenza non ho ricevuto risposte.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il set per lo spurgo è specifico per questi freni oppure si può usare quello per gli altri freni formula o avid (avendo cura eventualmente di pulirli dai residui di olio dot) ? Chiedo qui perchè contattando la loro assistenza non ho ricevuto risposte.
E' specifico in quanto per olio minerale, se usi quelli per olio DOT le guarnizioni ti durerebbero 2 minuti
Nippli a parte naturalmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti ho letto tutto il post e mi complimento per la recensione vorrei chiedere se c'è qualcuno che ha provato i CGuide e mi può fare un paragone con questi Cura....sono più potenti pur avendo due pompanti sulla pinza invece dei quattro di Guide?
Modulabilita a paragone?
 

Classifica mensile dislivello positivo