TechTest Formula Cura

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Vuoi dire che all'ant. hai un rotore da 203 mm. senza nessun adattatore? :!:

Le forcelle RS hanno un attacco PM160 o 180
per montarci un rotore da 203 mm. c'è sempre bisogno di un adattatore

sul posteriore è già presente un adattatore Formula IS-PM180
per me, quelle rondelle sotto, non fanno altro che sollevare la pinza

non serve che ... la superficie della pastiglia sia sulla pista del disco ...
la pastiglia deve coprire esattamente tutta l'altezza della pista frenante

a questo punto, non credo che l'impianto sia da rodare,
piuttosto, sono le pinze che vanno correttamente centrate con e sui rotori

Grazie 1000 ragazuolo,

ho scaricato il manuale dal sito formula
http://www.rideformula.com/wp-content/uploads/manuals/it/708

Ed effettivamente dicono di montare la pinza sull'adattatore direttamente senza le rondelle.

Domani sistemerò la situazione.

La Totem di default monta dischi da 200 senza nessun adattatore.

Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Frenano poco perché sono ancora da rodare ho avuto 2 impianti R0 e più o meno fecero così... Dopo la prima discesa incominciarono a frenare di brutto. Davanti ho un disco da 203mm dietro 180 ma mi sembra che la superficie della pastiglia sia sulla pista del disco... Cmq adesso ci guardo meglio.

Grazie 1000 per i complimenti alla bici cambio i componenti solo quando li spacco o si usurano e questo giro manubrio in carbonio e i cura mi sono svenato ma che soddisfazione...

Ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao non è stato così con i miei i quali hanno subito reso al 90% per poi rendere al 100% dopo un breve periodo.
Attenzione non esagerare nella frenata sulle primissime discese ma Roda bene la pastiglia frenando in piano.
Occhio perché con il 203 a condizione normale c'è davvero da cappottarsi.
Controlla che gli inserti lavorino al 100% sulle piste frenanti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
sì dovrebbero, una volta li mettevo ma ho visto che non cambia nulla in termini di frenata preferisco non metterli
Anche in questo tuo caso PM200 --> rotore 203 mm.
credo sia molto meglio aggiungerci i necessari spessori

in quanto, le pastiglie non andranno a frenare sulle razze
e il rotore poi, non farà nessuna scalino

e credimi, nel complessivo la frenata ci guadagna :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
sì dovrebbero, una volta li mettevo ma ho visto che non cambia nulla in termini di frenata preferisco non metterli
Anch'io ti consiglio di controllare che le pastiglie lavorino al 100% sulla pista frenante . Secondo me il tuo
disco dovrebbe fuoriesce di circa mezzo mm rispetto alla testa del ferodo(materiale di attrito) e potrebbe lambire il distanziatore in ferro delle pastiglie . .Se fosse così devi assolutamente spessorare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anch'io ti consiglio di controllare che le pastiglie lavorino al 100% sulla pista frenante . Secondo me il tuo
disco dovrebbe fuoriesce di circa mezzo mm rispetto alla testa del ferodo(materiale di attrito) e potrebbe lambire il distanziatore in ferro delle pastiglie . .Se fosse così devi assolutamente spessorare.
Il problema nasce quando la pastiglia lavora fuori disco sopra, cioè oltre il diametro esterno,. li si forma uno scalino che poi emette rumore e incastra le pastiglie,
Molto meno importante se lavora leggermente sotto, perchè le razze del disco , comunque tendono sempre a ripulire e spianare l'inserto, dunque molte meno problematiche.
Certamente tutto deve dovrebbe lavorare, perfettamente in centro alla pista
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Il problema nasce quando la pastiglia lavora fuori disco sopra, cioè oltre il diametro esterno,. li si forma uno scalino che poi emette rumore e incastra le pastiglie,
Molto meno importante se lavora leggermente sotto, perchè le razze del disco , comunque tendono sempre a ripulire e spianare l'inserto, dunque molte meno problematiche.
Certamente tutto deve dovrebbe lavorare, perfettamente in centro alla pista
Al massimo mi dovrei trovare nella situazione descritta in da @scr1, fino adesso ho usato dei code r senza spessori con dischi da 203 senza particolari problemi, anche il consumo della pista sui dischi era corretto.
Chiaro che o cura sono diversi come mi suggerito da @CLD e @franz_quattro domani sera verificherò il corretto centraggio.

Grazie ragazuoli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Al massimo mi dovrei trovare nella situazione descritta in da @scr1, fino adesso ho usato dei code r senza spessori con dischi da 203 senza particolari problemi, anche il consumo della pista sui dischi era corretto.
Chiaro che o cura sono diversi come mi suggerito da @CLD e @franz_quattro domani sera verificherò il corretto centraggio.

Grazie ragazuoli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Tu controlla semplicemente che il bordo esterno del disco sia appena sopra il bordo della pasticca , poi sei a posto.
Controlla anche l'ortogonalità della pinza rispetto al disco visto che si sei
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ho ricontrollato effettivamente al posteriore togliendo le rondelle le pastiglie sono centrate e frena meglio davanti ho messo una rondella da 1.5mm e come capitava con i code è infinfluente in termini di ferenata... Grazie a tutti per i consigli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ieri ho provato i miei nuovi cura in park a Sestola, in un primo momento sono rimasto perplesso perchè la posizione della leva posteriore non era costante e la frenata non entusiasmante, dopo 3 - 4 discese si sono assestati diventano instancabili e potenti. Frenano meno rispetto gli R0, cedo sia dovuto dalle pastiglie organiche davanti e dietro che danno un feeling diverso rispetto alle sinterizzate che uso di solito sopratutto al posteriore.

Grazie @scr1 per averli testati e avermeli consigliati.

Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri ho provato i miei nuovi cura in park a Sestola, in un primo momento sono rimasto perplesso perchè la posizione della leva posteriore non era costante e la frenata non entusiasmante, dopo 3 - 4 discese si sono assestati diventano instancabili e potenti. Frenano meno rispetto gli R0, cedo sia dovuto dalle pastiglie organiche davanti e dietro che danno un feeling diverso rispetto alle sinterizzate che uso di solito sopratutto al posteriore.

Grazie @scr1 per averli testati e avermeli consigliati.

Ciao
Ciao @passy-
Non li ho provati con le sintered, perchè con le organiche già mi ribalto, ieri con il secco ero in difficoltà , dovevo appena sfiorarli altrimenti era un problema, molta polvere e brecciolino smosso.
Comunque usali ancora un po e vedrai che il problema non si pone, neanche con le organiche, che tutavia non sono per DH, li occorrono le Sintered.
Se monti le sintered mi raccomando, pulisci bene i dischi con acuqa e sapone, pulisci bene i pistoni, lava con alcool sia dischi che pinze, e poi monta le sintered.
devi portare via più polveri possibili , perchè altrimenti si contaminano e frenano peggio delle organiche-
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...


Se monti le sintered mi raccomando, pulisci bene i dischi con acuqa e sapone, pulisci bene i pistoni, lava con alcool sia dischi che pinze, e poi monta le sintered.
devi portare via più polveri possibili , perchè altrimenti si contaminano e frenano peggio delle organiche-

Questo consiglio è valido per qualunque impianto?





Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo consiglio è valido per qualunque impianto?





Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Si , è una regola che va osservata, quando si cambia radicalmente elemento frenante.
Il fatto è che parte di esso viene trasferita sul disco, dunque va pulito a dovere
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Sto per comprare un set di formula cura e chiedevo se le leve si possono invertire visto che io uso il dx anteriore o se il tubo ha la funzione speed lock solo dal lato pinza? ciao grazie

Sent from my Hi8 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sto per comprare un set di formula cura e chiedevo se le leve si possono invertire visto che io uso il dx anteriore o se il tubo ha la funzione speed lock solo dal lato pinza? ciao grazie

Sent from my Hi8 using MTB-Forum mobile app
Assolutamente si ribaltabili di 180 gradi sono speculari

Per ora lo speed lock è solo alla pinza, ma penso abbiano in mente di metterlo anche alle leve
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo