Tech test freni "Formula Cura 4"

AleK77

Biker novus
30/8/20
29
1
0
46
Pavia
Visita sito
Bike
Jam 2
Va bene anche un kit generico per olio minerale purchè i nippli filettati siano giusti, per pompa e pinza
Formula non abbisogna , olio a parte , di nulla di particolare
Ok. grazie per la info...
In ogni caso quasi quasi me lo compro lo stesso il Kit e poi me lo tengo in caso dovessi farmi da me lo spurgo dei freni....
A tal proposito, lo spurgo di questi freni è semplice ?

Discorso pastiglie... il venditore mi ha detto che arriverebbero con le organiche ed ho letto che non sono il massimo...
A tal proposito che tipo di pastiglie mi suggerite ?
Originali sinterizzate? oppure vanno bene anche le semimetalliche Taiwanesi (Ashima o Alligator) ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok. grazie per la info...
In ogni caso quasi quasi me lo compro lo stesso il Kit e poi me lo tengo in caso dovessi farmi da me lo spurgo dei freni....
A tal proposito, lo spurgo di questi freni è semplice ?
Nulla di più semplice , inserisci il blocchetto colleghi le siringhe e spingi
lavorano anche con Funnel shimano
 

AleK77

Biker novus
30/8/20
29
1
0
46
Pavia
Visita sito
Bike
Jam 2
Mi sono deciso.... ho ordinato un set di CURA 4 colore oro:-?:
Ho acquistato anche Olio minerale specifico e due set di pastiglie Ashima semimetalliche
Sono indeciso se montarle subito oppure se lasciare le organiche originali almeno inizialmente
Spero ora che il mio meccanico mi riesca a fare un buono spurgo in quanto mi pare di avere capito che su questi freni sia necessaria un po' più di attenzione.
Non vorrei infatti trovarmi a dare giudizi negativi sui freni a causa magari solo di uno spurgo non fatto alla perfezione
Ad essere sinceri infatti lui mi aveva consigliato gli MT7 (non tratta i Formula) ma io ...:azz-se-m::azz-se-m:.
Spero comunque di aver fatto un buon acquisto e che non mi diano problemi in fatto di affidabilità.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sono deciso.... ho ordinato un set di CURA 4 colore oro:-?:
Ho acquistato anche Olio minerale specifico e due set di pastiglie Ashima semimetalliche
Sono indeciso se montarle subito oppure se lasciare le organiche originali almeno inizialmente
Spero ora che il mio meccanico mi riesca a fare un buono spurgo in quanto mi pare di avere capito che su questi freni sia necessaria un po' più di attenzione.
Non vorrei infatti trovarmi a dare giudizi negativi sui freni a causa magari solo di uno spurgo non fatto alla perfezione
Ad essere sinceri infatti lui mi aveva consigliato gli MT7 (non tratta i Formula) ma io ...:azz-se-m::azz-se-m:.
Spero comunque di aver fatto un buon acquisto e che non mi diano problemi in fatto di affidabilità.
Non penso abbia problemi di spurgo
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
720
144
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Mi sono deciso.... ho ordinato un set di CURA 4 colore oro:-?:
Ho acquistato anche Olio minerale specifico e due set di pastiglie Ashima semimetalliche
Sono indeciso se montarle subito oppure se lasciare le organiche originali almeno inizialmente
Spero ora che il mio meccanico mi riesca a fare un buono spurgo in quanto mi pare di avere capito che su questi freni sia necessaria un po' più di attenzione.
Non vorrei infatti trovarmi a dare giudizi negativi sui freni a causa magari solo di uno spurgo non fatto alla perfezione
Ad essere sinceri infatti lui mi aveva consigliato gli MT7 (non tratta i Formula) ma io ...:azz-se-m::azz-se-m:.
Spero comunque di aver fatto un buon acquisto e che non mi diano problemi in fatto di affidabilità.
Sto rileggendo con attenzione tutto il tread perchè sono anch'io interessato all'acquisto.
Volevo porti alcune domande:
1) li hai presi dal tuo rivenditore di fiducia o su internet? E se su internet dove hai trovato offerta migliore?
2) il collarino MixMaster e la valvola Speed Lock vanno ordinati a parte?

grazie
 

AleK77

Biker novus
30/8/20
29
1
0
46
Pavia
Visita sito
Bike
Jam 2
Sto rileggendo con attenzione tutto il tread perchè sono anch'io interessato all'acquisto.
Volevo porti alcune domande:
1) li hai presi dal tuo rivenditore di fiducia o su internet? E se su internet dove hai trovato offerta migliore?
2) il collarino MixMaster e la valvola Speed Lock vanno ordinati a parte?

grazie
Ciao In rete ci sono molte offerte ai prezzi più svariati
Io compro spesso on-line ma i freni avrei preferito acquistarli dal mio meccanico in quanto sono un componente delicato e bisognoso di assistenza.
Il mio meccanico non tratta però Formula e pur dimostrandosi disponibile a montarmeli mi ha chiesto di arrangiarmi con l'acquisto.
In questo caso li ho presi da Gamba cicli in quanto pur non avendo il prezzo migliore della rete , ho preferito acquistarli in un negozio italiano che in caso di bisogno sono raggiungibili anche telefonicamente
Molti shop on line di Italiano hanno solo il sito internet ed il risparmio non è nemmeno poi trascendentale
Per acquistare uno pneumatico o una maglietta vanno bene tutti ma a mio avviso per componenti bisognosi di assistenza no grazie
Valvola speed lock spero vivamente sia già integrata .... l'ho dato per scontato... spero di non aver sbagliato
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

mrslate

Biker extra
7/9/16
720
144
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao In rete ci sono molte offerte ai prezzi più svariati
Io compro spesso on-line ma i freni avrei preferito acquistarli dal mio meccanico in quanto sono un componente delicato e bisognoso di assistenza.
Il mio meccanico non tratta però Formula e pur dimostrandosi disponibile a montarmeli mi ha chiesto di arrangiarmi con l'acquisto.
In questo caso li ho presi da Gamba cicli in quanto pur non avendo il prezzo migliore della rete , ho preferito acquistarli in un negozio italiano che in caso di bisogno sono raggiungibili anche telefonicamente
Molti shop on line di Italiano hanno solo il sito internet ed il risparmio non è nemmeno poi trascendentale
Per acquistare uno pneumatico o una maglietta vanno bene tutti ma a mio avviso per componenti bisognosi di assistenza no grazie
Valvola speed lock spero vivamente sia già integrata .... l'ho dato per scontato... spero di non aver sbagliato
Grazie per le info!
temo anch’io che lo speed lock vada preso a parte...
 

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Ok. grazie per la info...
In ogni caso quasi quasi me lo compro lo stesso il Kit e poi me lo tengo in caso dovessi farmi da me lo spurgo dei freni....
A tal proposito, lo spurgo di questi freni è semplice ?

Discorso pastiglie... il venditore mi ha detto che arriverebbero con le organiche ed ho letto che non sono il massimo...
A tal proposito che tipo di pastiglie mi suggerite ?
Originali sinterizzate? oppure vanno bene anche le semimetalliche Taiwanesi (Ashima o Alligator) ?
Io mi trovo meglio con le organiche rispetto alle sinterizzate, ma è una cosa personale e dipende anche dall'uso che ne fai.
Io non faccio giri molto lunghi e quindi non ho grossi problemi di surriscaldamento, quindi preferisco le organiche che frenano bene sin dalle prime pinzate. Le sinterizzate a volte (sopratutto in inverno) ci mettevano troppo per arrivare in temperatura e solo a quel punto inziavano a frenare bene....anzi, una volta a regime frenano fin troppo bruscamente per i miei gusti.
 

AleK77

Biker novus
30/8/20
29
1
0
46
Pavia
Visita sito
Bike
Jam 2
Freni ricevuti oggi..:}}}:
Le valvole speed lock non sono però comprese....
Cosa dite.... vale la pena ordinarle subito o li monto così ?
Ne dovrei acquistare due giusto ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Freni ricevuti oggi..:}}}:
Le valvole speed lock non sono però comprese....
Cosa dite.... vale la pena ordinarle subito o li monto così ?
Ne dovrei acquistare due giusto ?
Non è necessario acquistarle, se non hai problematiche di disassemblare spesso i freni, o cambiarli tra di loro , per esempio 4 con 2.
Come passaggio fluido,, il nipplo normale sicuramente ha una portata olio maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: AleK77

AleK77

Biker novus
30/8/20
29
1
0
46
Pavia
Visita sito
Bike
Jam 2
Ieri mi sono arrivati i freni Cura 4
Il venditore mi diceva che (per disco ø203) sarebbero dovuti andare bene gli stessi adattatori Shimano che avevo montato fino ad oggi ma temo purtroppo che si è sbagliato
All'anteriore infatti dove monto un adattatore Shimano SM-MA-F203P/P (quello piatto) la pinza Cura 4 tocca e non va in appoggio.
Al posteriore invece dove monto un adattatore SM-MA-F203P/PM (con la pancia) La pinza non tocca l'adattatore e quindi credo sia compatilbile.
Alla luce di questo , credete sia necessario l'acquisto di un adattatore dedicato Formula oppure potrebbe andare bene anche un adattatore shimano (come quello che ho al posteriore)?
Il mio meccanico infatti ha in casa solo lo shimano mentre il formula sarebbe da ordinare
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri mi sono arrivati i freni Cura 4
Il venditore mi diceva che (per disco ø203) sarebbero dovuti andare bene gli stessi adattatori Shimano che avevo montato fino ad oggi ma temo purtroppo che si è sbagliato
All'anteriore infatti dove monto un adattatore Shimano SM-MA-F203P/P (quello piatto) la pinza Cura 4 tocca e non va in appoggio.
Al posteriore invece dove monto un adattatore SM-MA-F203P/PM (con la pancia) La pinza non tocca l'adattatore e quindi credo sia compatilbile.
Alla luce di questo , credete sia necessario l'acquisto di un adattatore dedicato Formula oppure potrebbe andare bene anche un adattatore shimano (come quello che ho al posteriore)?
Il mio meccanico infatti ha in casa solo lo shimano mentre il formula sarebbe da ordinare
Grazie
Parli dell'avantreno, dunque la forcella da che diametro nativo parte con il disco??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo