Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non ho i Formula, per cui il tutto è da verificare nella fattibilità, ma avevo lo stesso problema con i Magura MT7 e ho risolto con la procedura indicata in questo video:

Anche io mi ritrovavo con la leva granitica appena prima di togliere la siringa dalla pompa e invece poi nel toglierla usciva un sacco di olio e quindi la leva mi andava quasi a fine corsa

Come detto, non so se la procedura può essere applicabile ai Cura.
Io ho anche i Magura e mi sono sempre trovato bene con la procedura ufficiale di Magura, questo video a suo tempo lo avevo guardato, ma non mi era risultato molto utile con gli MT5.

Quale sarebbe il trick all'interno di questo video che evita la fuoriuscita di olio? A che minuto se ne parla?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
SI! ...manca il foro sulla siringa per lasciare nella pompa la pressione più corretta nel momento del rilascio, ma sostanzialmente si fa la stessa cosa.
Anch’io ho dei Magura e ho copiato proprio il loro spurgo espresso...
Ah ho capito si fa riferimento al forellino che evita di immettere troppa pressione dentro la pompa!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ah ho capito si fa riferimento al forellino che evita di immettere troppa pressione dentro la pompa!

Più che altro la mia impressione è che lasciando la siringa col foro collegata per qualche momento, questo permette ai vari elementi elastici di posizionarsi correttamente così che quando si stacca la siringa non ci sono più assestamenti che possano tirare dentro aria (che poi è il principio del bicchierino Shimano)
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Più che altro la mia impressione è che lasciando la siringa col foro collegata per qualche momento, questo permette ai vari elementi elastici di posizionarsi correttamente così che quando si stacca la siringa non ci sono più assestamenti che possano tirare dentro aria (che poi è il principio del bicchierino Shimano)
....e comunque anche senza foro su siringhe Formula, con le giuste sequenze e manualità, si ottiene lo stesso risultato.
A @ci-clo , purtroppo un po’ di differenza ant post rimane sempre, bisogna farci l’abitudine. Se mescoli sinterizzata al post e una buona organica all’ ant la cosa migliora parecchio a livello di sensazione...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vi scrivo la mia esperienza durante il lockdown...
visto che ero a casa ho deciso di passare da cura 2 a cura 4. nel mentre ho ordinato anche il kit spurgo e olio...
arrivato tutto. montato cura4 anteriore ok. il posteriore avendo passaggio cavo interno ho deciso di smontare e sostituire pompa e pinza lasciando il tubo nel telaio... inoltre cura 2 avevo speedlock. cura4. vabbeh smonto2 e rimonto4. penso entrerà unsacco d'aria quindi spurgo...
finito il montaggio il feeling alla leva non era neanche male. ma non come l'anteriore. quindi inzio la grande avventura dello spurgo del cura4.
vedo manuali, video su video ecc...
insomma ci provo per una intera settimana almeno in 2 sessioni al giorno...
NON CI SONO MAI RIUSCITO !!!
dopo alcune volte di manovra fatta male in qualcosa, quando veniva bene, finchè lo spessore viola era nella pinza tutto ok. appena rimontavo pastiglie e disco la leva si affflosciava. ho provato anche a fare dopo spurgo generale anche solo la pompa avendo già montato pastiglie e pinza sul disco. inoltre provandoci N. volte alla fine ho anche contaminato le pastiglie...
niente da fare. alla riapertura ho dato bici al meccanico e via...
prima o poi ci riproverò... però ho altra bici con shimano, lo spurgo generico lo posso far fare anche a mia figlia di 10 anni...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
....e comunque anche senza foro su siringhe Formula, con le giuste sequenze e manualità, si ottiene lo stesso risultato.
A @ci-clo , purtroppo un po’ di differenza ant post rimane sempre, bisogna farci l’abitudine. Se mescoli sinterizzata al post e una buona organica all’ ant la cosa migliora parecchio a livello di sensazione...
La sensazione ci sta, ma per il mio freno è più di una sensazione.
E' proprio come se spustasse più olio del dovuto, forse per la pressione (troppa) o forse per un ritorno elastico della membrana.

Domanda:
lo spurgo della pompa lo faccio con la leva tutta giù completamente in verticale, ma quando stacco il raccordo della siringa riporto la leva orizzontale. Sbaglio?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
....e comunque anche senza foro su siringhe Formula, con le giuste sequenze e manualità, si ottiene lo stesso risultato.
A @ci-clo , purtroppo un po’ di differenza ant post rimane sempre, bisogna farci l’abitudine. Se mescoli sinterizzata al post e una buona organica all’ ant la cosa migliora parecchio a livello di sensazione...
confermo... quando guido non lo noto. però da fermo anteriore e posteriore non sono identici come feeling alla leva
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La sensazione ci sta, ma per il mio freno è più di una sensazione.
E' proprio come se spustasse più olio del dovuto, forse per la pressione (troppa) o forse per un ritorno elastico della membrana.

Domanda:
lo spurgo della pompa lo faccio con la leva tutta giù completamente in verticale, ma quando stacco il raccordo della siringa riporto la leva orizzontale. Sbaglio?
Verticale?? :nunsacci: ...io lo sempre tenuta orizzontale..
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
sul video di formula e anche sul manuale di formula cura 4 dice di metterla in verticale:

Vedi l'allegato 372357

per @scr1 verticale o orizzontale?
:maremmac::maremmac: . ...non saprei! Sinceramente non ho mai visto questo manuale e ai video ufficiali non ho mai prestato troppa attenzione.
So che come faccio io funziona, che poi è praticamente quello del video V-enduro.
... poi vi devo spiegare che ci sono DUE tipi diversi di problematiche legate alla leva lunga.. poi vi spiego, ora vado al lavoro..
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
:maremmac::maremmac: . ...non saprei! Sinceramente non ho mai visto questo manuale e ai video ufficiali non ho mai prestato troppa attenzione.
So che come faccio io funziona, che poi è praticamente quello del video V-enduro.
... poi vi devo spiegare che ci sono DUE tipi diversi di problematiche legate alla leva lunga.. poi vi spiego, ora vado al lavoro..
Messa la pompa in orizzontale questa volta, mi son trovato sto benedetto spessore da 1,5mm, un CD più una striscia di nastro americano, e udite udite adesso il freno post è duro. Forse forse lo spazio tra pastiglia e disco è leggermente minore, ma almeno non sfrega. Che poi con gli Hope ero abituato ad avere sempre le pastiglie quasi a contatto con i dischi. Adesso non resta che provare nuovamente sul trail, però già sono più fiducioso :prost: Buoni trails a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and kitkat

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ho un problema con questi formula, mi sono rientrati dalla garanzia, i pistoni non rientravano, mi hanno sostituito parecchi pezzi, monto e non frenano un tubo, se però li bagno frenano da fare paura, quale può essere la causa?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho un problema con questi formula, mi sono rientrati dalla garanzia, i pistoni non rientravano, mi hanno sostituito parecchi pezzi, monto e non frenano un tubo, se però li bagno frenano da fare paura, quale può essere la causa?
Mi sembra strano. I principi della fisica dicono che l'acqua e il freddo abbassano il coefficiente di attrito. Come hai verificato che bagnando i freni, la frenata si accorcia?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho un problema con questi formula, mi sono rientrati dalla garanzia, i pistoni non rientravano, mi hanno sostituito parecchi pezzi, monto e non frenano un tubo, se però li bagno frenano da fare paura, quale può essere la causa?
Anche a me lo faceva sui cura 2 con le porcherie originali, ho fatto un plose dove i freni bevevano più di me
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Mi sembra strano. I principi della fisica dicono che l'acqua e il freddo abbassano il coefficiente di attrito. Come hai verificato che bagnando i freni, la frenata si accorcia?
In un video di MTB Mag consigliano di bagnare le pastiglie per fare prima a fare il rodaggio, quindi ho provato a bagnarle, la frenata non si accorcia semplicemente non devo prendere le leve fino alla morte per farle inchiodare

Anche a me lo faceva sui cura 2 con le porcherie originali, ho fatto un plose dove i freni bevevano più di me
Come originali ho le nuove pastiglie, frenavano di brutto esattamente come quando le bagno, a questo punto proverò a cambiarle
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
In un video di MTB Mag consigliano di bagnare le pastiglie per fare prima a fare il rodaggio, quindi ho provato a bagnarle, la frenata non si accorcia semplicemente non devo prendere le leve fino alla morte per farle inchiodare


Come originali ho le nuove pastiglie, frenavano di brutto esattamente come quando le bagno, a questo punto proverò a cambiarle
Ah già per rodarle lo consigliano, ma non ho mai fatto la procedura di rodaggio.
Probabilmente le organiche originali non saranno top come le sintetizzate formula però non me la sento di cambiarle così da nuove. Poi le sintetizzate formula costano un botto....
Più che non inchiodare, sembra che il punto in cui inchiodino sia molto avanti e ed un pregio secondo me. Come detto solo da poco sono riuscito a fare gli spurghi giusti, devo ancora adattarmi, ma così a pelle direi che frenano tanto (anche con le organiche) e sono anche modulabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo