Tech test freni "Formula Cura 4"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao @scr1 i miei cura 4 hanno i pistoni di sinistra che non fuoriescono se non forzati e quelli di destra che non rientrano a sufficienza, secondo la tua esperienza può essere un problema di spurgo fatto male o un difetto dell'impianto, questo lo riscontro sia all'anteriore che al posteriore, all'anteriore molto meno.
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Contemporaneamente sia all'anteriore che al posteriore la dice molto, nel senso che un difetto mi sembrerebbe un po' improbabile ,ma sempre stante a quanto scrivi ovviamente , l'accumulo di residui del ferodo delle pastiglie e la polvere ,le alte temperature di esercizio sono causa di anomalia alla scorrevolezza dei pistoncini molto spesso, mi sento di consigliarti di procedere ad una pulizia dei pistoncini magari sostituendo anche i quadring ,cosi' revisioneresti i gruppi pinza e poi cercare alla fine lo spurgo perfetto in quanto anche l'ipotesi di aria intrappolata non sarebbe da escludere .
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Contemporaneamente sia all'anteriore che al posteriore la dice molto, nel senso che un difetto mi sembrerebbe un po' improbabile ,ma sempre stante a quanto scrivi ovviamente , l'accumulo di residui del ferodo delle pastiglie e la polvere ,le alte temperature di esercizio sono causa di anomalia alla scorrevolezza dei pistoncini molto spesso, mi sento di consigliarti di procedere ad una pulizia dei pistoncini magari sostituendo anche i quadring ,cosi' revisioneresti i gruppi pinza e poi cercare alla fine lo spurgo perfetto in quanto anche l'ipotesi di aria intrappolata non sarebbe da escludere .
Consiglio giusto ed errore mio non aver specificato prima, i freni vanno così da subito, sono stati montati dal meccanico, io ho già provato più volte a pulire i pistoni
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Consiglio giusto ed errore mio non aver specificato prima, i freni vanno così da subito, sono stati montati dal meccanico, io ho già provato più volte a pulire i pistoni
Allora torna dal meccanico e gli spieghi il tutto e mi pare ovvio che tu pretenda il ripristino dei freni da lui , le garanzie ,anche se limitatamente, sono operanti anche nei lavori di officina , altrimenti faccio da me ,non spendo nulla ma mi arrangio con me in caso di anomalie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao @scr1 i miei cura 4 hanno i pistoni di sinistra che non fuoriescono se non forzati e quelli di destra che non rientrano a sufficienza, secondo la tua esperienza può essere un problema di spurgo fatto male o un difetto dell'impianto, questo lo riscontro sia all'anteriore che al posteriore, all'anteriore molto meno.
Grazie
Cioè vuoi dire che esce più un lato rispetto all'altro e si consuma la pastiglia, oppure manca roll back, oppure la pastiglia sta inclinata?
Se lo fanno da subito devi mandarli indietro in garanzia
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Cioè vuoi dire che esce più un lato rispetto all'altro e si consuma la pastiglia, oppure manca roll back, oppure la pastiglia sta inclinata?
Se lo fanno da subito devi mandarli indietro in garanzia
Si i due pistoni esterni non escono proprio se non tieni bloccati quelli interni, quindi dici che non è un problema di spurgo fatto male al taglio dei tubi ma proprio un difetto, comunque ne ho sentiti altri lamentare la stessa cosa, il che mi fa pensare che questi cura 4 siano nati male
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si i due pistoni esterni non escono proprio se non tieni bloccati quelli interni, quindi dici che non è un problema di spurgo fatto male al taglio dei tubi ma proprio un difetto, comunque ne ho sentiti altri lamentare la stessa cosa, il che mi fa pensare che questi cura 4 siano nati male
Non penso mica sono le guarnizioni precise. Cio che non hanno fatto sui cura è il centratore quello servirebbe se tu tieni fermo quell di stra e fai uscire quelle di sinistra e viceversa il freno va bene. Io ho anche lubrificato i pistoni uno alla volta e vanno meglio
 

ComeCani

Biker novus
26/11/19
17
0
0
28
bologna
Visita sito
Bike
orbea
Salve, chiedevo qualche consiglio a chi sicuramente se ne intende molto piu di me.
Sto da poco utilizzando sulla mia bici i Formula Cura 4 al posto dei vecchi guide R e diciamo ho 2-3 dubbi che mi ronzano in testa.
-Il primo, ogni volta che tiro fuori la bici dal garage e tiro il freno sembra che ci sia una gomma da masticare al posto del freno e la frenata è ridicola. 2 pompate della leva e il freno torna perfetto. Se ci fosse aria nel circuito continuerebbe a farlo, ma dopo 2 pompate del freno magicamente torna al suo stato ottimale.
-Secondo, fin che il freno non viene molto stressato trovo l'impianto una BOMBA, poca forza tanta modulabilità e mi piace un sacco. Unico neo quando la discesa inizia a farsi lunga e l'impianto viene un po "stressato" (Io sono un bestia da 90kg che vestito e tutto con zaino arrivo a 100kg), l'attacco della frenata cambia. Un po di modulabilità la perde ma non è che mi freghi molto, piu che altro se normalmente il freno aveva un range di corsa che andava dal 40 al 80%, dove i prima 40% tirando la leva stai avviciando le pastiglie al disco, al 40% inizia a sfiorare il disco e al 80% diciamo il freno blocca il disco. Quando viene stressato il range d'azione mi diventa un 20-50% per dire e il freno diventa decisamente piu duro da azionare. Possibile che l'olio all'interno si espanda tanto sotto sforzo? (in questo caso parlo sempre di quello anteriore)
Se qualcuno riesce a farmi chiarezza o ha riscontrato lo stesso problema sarei felice di sentire il suo parere
Buone raidate a tutti
:freeride:
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Salve, chiedevo qualche consiglio a chi sicuramente se ne intende molto piu di me.
Sto da poco utilizzando sulla mia bici i Formula Cura 4 al posto dei vecchi guide R e diciamo ho 2-3 dubbi che mi ronzano in testa.
-Il primo, ogni volta che tiro fuori la bici dal garage e tiro il freno sembra che ci sia una gomma da masticare al posto del freno e la frenata è ridicola. 2 pompate della leva e il freno torna perfetto. Se ci fosse aria nel circuito continuerebbe a farlo, ma dopo 2 pompate del freno magicamente torna al suo stato ottimale.
-Secondo, fin che il freno non viene molto stressato trovo l'impianto una BOMBA, poca forza tanta modulabilità e mi piace un sacco. Unico neo quando la discesa inizia a farsi lunga e l'impianto viene un po "stressato" (Io sono un bestia da 90kg che vestito e tutto con zaino arrivo a 100kg), l'attacco della frenata cambia. Un po di modulabilità la perde ma non è che mi freghi molto, piu che altro se normalmente il freno aveva un range di corsa che andava dal 40 al 80%, dove i prima 40% tirando la leva stai avviciando le pastiglie al disco, al 40% inizia a sfiorare il disco e al 80% diciamo il freno blocca il disco. Quando viene stressato il range d'azione mi diventa un 20-50% per dire e il freno diventa decisamente piu duro da azionare. Possibile che l'olio all'interno si espanda tanto sotto sforzo? (in questo caso parlo sempre di quello anteriore)
Se qualcuno riesce a farmi chiarezza o ha riscontrato lo stesso problema sarei felice di sentire il suo parere
Buone raidate a tutti
:freeride:

Diciamo che ho esperienza simile anch'io, però quando aziono la leva 'da garage' non è di gomma ma già abbastanza pronta.
Per la questione impianto surriscaldato e quindi più duro l'ho avuto anch'io, dopo un accurato spurgo però è migliorato parecchio.
Magari fai una prova e vedi se vale anche per te
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Salve, chiedevo qualche consiglio a chi sicuramente se ne intende molto piu di me.
Sto da poco utilizzando sulla mia bici i Formula Cura 4 al posto dei vecchi guide R e diciamo ho 2-3 dubbi che mi ronzano in testa.
-Il primo, ogni volta che tiro fuori la bici dal garage e tiro il freno sembra che ci sia una gomma da masticare al posto del freno e la frenata è ridicola. 2 pompate della leva e il freno torna perfetto. Se ci fosse aria nel circuito continuerebbe a farlo, ma dopo 2 pompate del freno magicamente torna al suo stato ottimale.
-Secondo, fin che il freno non viene molto stressato trovo l'impianto una BOMBA, poca forza tanta modulabilità e mi piace un sacco. Unico neo quando la discesa inizia a farsi lunga e l'impianto viene un po "stressato" (Io sono un bestia da 90kg che vestito e tutto con zaino arrivo a 100kg), l'attacco della frenata cambia. Un po di modulabilità la perde ma non è che mi freghi molto, piu che altro se normalmente il freno aveva un range di corsa che andava dal 40 al 80%, dove i prima 40% tirando la leva stai avviciando le pastiglie al disco, al 40% inizia a sfiorare il disco e al 80% diciamo il freno blocca il disco. Quando viene stressato il range d'azione mi diventa un 20-50% per dire e il freno diventa decisamente piu duro da azionare. Possibile che l'olio all'interno si espanda tanto sotto sforzo? (in questo caso parlo sempre di quello anteriore)
Se qualcuno riesce a farmi chiarezza o ha riscontrato lo stesso problema sarei felice di sentire il suo parere
Buone raidate a tutti
:freeride:
Ciao concordo con Dalmoste l'unica cosa da fare è un bello spurgo. Purtroppo quando arrivano da fabbrica non sembrano belli a posto. I miei erano in primo montaggio su una Propain, ho fatto fare lo spurgo e adesso sono costanti. Bisogna solo lubrificare i pistoni regolarmente per evitare che tocchino troppo i dischi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve, chiedevo qualche consiglio a chi sicuramente se ne intende molto piu di me.
Sto da poco utilizzando sulla mia bici i Formula Cura 4 al posto dei vecchi guide R e diciamo ho 2-3 dubbi che mi ronzano in testa.
-Il primo, ogni volta che tiro fuori la bici dal garage e tiro il freno sembra che ci sia una gomma da masticare al posto del freno e la frenata è ridicola. 2 pompate della leva e il freno torna perfetto. Se ci fosse aria nel circuito continuerebbe a farlo, ma dopo 2 pompate del freno magicamente torna al suo stato ottimale.
-Secondo, fin che il freno non viene molto stressato trovo l'impianto una BOMBA, poca forza tanta modulabilità e mi piace un sacco. Unico neo quando la discesa inizia a farsi lunga e l'impianto viene un po "stressato" (Io sono un bestia da 90kg che vestito e tutto con zaino arrivo a 100kg), l'attacco della frenata cambia. Un po di modulabilità la perde ma non è che mi freghi molto, piu che altro se normalmente il freno aveva un range di corsa che andava dal 40 al 80%, dove i prima 40% tirando la leva stai avviciando le pastiglie al disco, al 40% inizia a sfiorare il disco e al 80% diciamo il freno blocca il disco. Quando viene stressato il range d'azione mi diventa un 20-50% per dire e il freno diventa decisamente piu duro da azionare. Possibile che l'olio all'interno si espanda tanto sotto sforzo? (in questo caso parlo sempre di quello anteriore)
Se qualcuno riesce a farmi chiarezza o ha riscontrato lo stesso problema sarei felice di sentire il suo parere
Buone raidate a tutti
:freeride:
Se i freni sono nuovi , il problema della prima pompata penso dipenda dalle nuove guarnizioni, che ritengono i pistoni
Per la frenata devi passare alle sinterizzate, probabilmente per te le organiche sono troppo deboli
Per sicurezza collega una siringa con poco olio dentro spurgata,, alla pompa e crea una leggera depressione, uscirà un po di aria e poi spingi un po di fluido, stacca e richiudi
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo