Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualche user del forum tedesco ha già comprato, montato e testato le pastiglie Tr!ckstuff Power per i Cura 4.
Tutti scrivono che il freno è irriconoscibile, tutto un altra cosa in termini di potenza.
Io non ho ancora comprato le pinze, ma in passato ho usato le Power su altri impianti ed erano sempre spettacolari.
Allora portati un roll bar perchè ti ribalti
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Allora portati un roll bar perchè ti ribalti

Ho un altra domanda per te sommo tester..

sto acquistando una "Bullitt Larry vs Harry" per lavoro (bici da carico Danese divenuta leggenda nel settore) ,
ovviamente monterei dei Cura come sulla front da enduro che mi sto facendo.
Non dovendo fare salite o discese prolungate qui opterei per i "normali" , non i "4" che ho comprato per la Front cattiva.
Vengo al dunque: Se guardi la foto, capirai che il freno posteriore, avrà una lunghezza normale, ma l'anteriore necessita di una tubazione più lunga.. molto più lunga. Usando una posteriore non basta.. quindi se anche compro dei Cura entrambi con tubazioni lunghe da posteriore, davanti sarei corto. Senza andare di aftermarket stile jagwire come ho fatto sull'altra Bullitt che monta Shimano, dici che in Formula lo fanno?
Ce l'hanno già? esiste un codice prodotto esempio "tubo freni lungo"? Sarebbe un vero peccato per Formula non disporre di questa possibilità.
Il mercato delle cargo bike è in aumento esponenziale, per non parlare del resto d'europa che se ne serve già da molti anni.
Un freno come il Cura e cioè potente, poca manutenzione, costo non proibitivo sarebbe la panacea per ogni male in chiave "cargo".
Che dici? come posso fare?

Grazie

Ti posto una foto del mezzo (non è la mia) per farti avere un idea..
BULLITT RAW.jpg
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho un altra domanda per te sommo tester..

sto acquistando una "Bullitt Larry vs Harry" per lavoro (bici da carico Danese divenuta leggenda nel settore) ,
ovviamente monterei dei Cura come sulla front da enduro che mi sto facendo.
Non dovendo fare salite o discese prolungate qui opterei per i "normali" , non i "4" che ho comprato per la Front cattiva.
Vengo al dunque: Se guardi la foto, capirai che il freno posteriore, avrà una lunghezza normale, ma l'anteriore necessita di una tubazione più lunga.. molto più lunga. Usando una posteriore non basta.. quindi se anche compro dei Cura entrambi con tubazioni lunghe da posteriore, davanti sarei corto. Senza andare di aftermarket stile jagwire come ho fatto sull'altra Bullitt che monta Shimano, dici che in Formula lo fanno?
Ce l'hanno già? esiste un codice prodotto esempio "tubo freni lungo"? Sarebbe un vero peccato per Formula non disporre di questa possibilità.
Il mercato delle cargo bike è in aumento esponenziale, per non parlare del resto d'europa che se ne serve già da molti anni.
Un freno come il Cura e cioè potente, poca manutenzione, costo non proibitivo sarebbe la panacea per ogni male in chiave "cargo".
Che dici? come posso fare?

Grazie

Ti posto una foto del mezzo (non è la mia) per farti avere un idea..
Vedi l'allegato 269490
Su hibike vendono i cavi formula in metratura varia fino a 200cm:

https://www.hibike.it/formula-tubi-freni-pd8866fe20a615863ec274003a9a8baa6#var_61664927

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho controllato la lunghezza che mi serve.. e sono 2metri e 40 dice il costruttore. I Cavi formula che mi avete postato si fermano a 2 metri.. HELP @scr1
Ripeto devi acquistare una tubazione a parte
Vendono tubazione a metraggio
Comunque mi informo e ti faccio sapere contatto io chi di dovere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Qualche user del forum tedesco ha già comprato, montato e testato le pastiglie Tr!ckstuff Power per i Cura 4.
Tutti scrivono che il freno è irriconoscibile, tutto un altra cosa in termini di potenza.
Io non ho ancora comprato le pinze, ma in passato ho usato le Power su altri impianti ed erano sempre spettacolari.
A questo punto penso che sia il caso di fare una distinzione x chi usa i cura 4 in enduro, chi in DH e chi in E-bike, xchè io trovo già assai potenti i cura 4 con le organiche di serie, figuriamoci se ci metto delle pasticche che aumentano la potenza, può starci una metallica x chi pesa tanto e sta sempre attaccato ai freni e quindi riscalda anzi surriscalda i freni (diciamo che brucia i freni :-) ) ,discorso diverso per il DH o su una e-bike, ma restano cmq molto potenti, e quindi vale il discorso di prima sul surriscaldamento.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ripeto devi acquistare una tubazione a parte
Vendono tubazione a metraggio
Comunque mi informo e ti faccio sapere contatto io chi di dovere
Si più che altro cercavo una tubazione originale Formula per i cura da 240cm.. so che jagwire la fa (per shimano e sram) , ma è macchinoso. Bisogna comprare il loro banjo e i loro adattatori a parte e non sono sicuro vada si Formula. Necessiterei di 2 tubazioni (una di riserva) Formula per i Cura , lunga 240cm. Mi salveresti la vita..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si più che altro cercavo una tubazione originale Formula per i cura da 240cm.. so che jagwire la fa (per shimano e sram) , ma è macchinoso. Bisogna comprare il loro banjo e i loro adattatori a parte e non sono sicuro vada si Formula. Necessiterei di 2 tubazioni (una di riserva) Formula per i Cura , lunga 240cm. Mi salveresti la vita..
@Akira81

Hai un PM
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
.. so che jagwire la fa (per shimano e sram) , ma è macchinoso. Bisogna comprare il loro banjo e i loro adattatori a parte e non sono sicuro vada si Formula. Necessiterei di 2 tubazioni (una di riserva) Formula per i Cura , lunga 240cm. Mi salveresti la vita..

Jagwire li fa compatibili anche per formula:

https://jagwire.com/products/hydraulic-hose/mountain-pro-quick-fit-adaptor-kits
https://jagwire.com/products/hydraulic-hose/mountain-pro-hydraulic-hose

Ma tra adattatori e cavi, ti costerà un bel po, per fortuna ti serve solo per il freno posteriore.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
@ciccioo
@SlowMotion
Mi sono informato sullo Speed Lock
Il prodotto è 100% Formula e non è di terze parti.
Dunque brevettato e costruito interamente su disegno Formula.
Gli Italiani quando vogliono sono forti, i + forti
Non ho mai detto io che non e un loro prodotto. I freni mi piaciono un mondo come ben sai. Dopo tanti fallimenti, impianti strinati(cr1, cr3...) hanno realizzato veramente un freno da paura. Ho solo criticato la loro scelta, la scelta di toglierli e metterli come optional. Tutto qui.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho mai detto io che non e un loro prodotto. I freni mi piaciono un mondo come ben sai. Dopo tanti fallimenti, impianti strinati(cr1, cr3...) hanno realizzato veramente un freno da paura. Ho solo criticato la loro scelta, la scelta di toglierli e metterli come optional. Tutto qui.
No , non preoccuparti era riferito ad un articolo citato e realizzato credo da MTB forum, fattomi notare, mi sembrava strano, e confermo che è un errore. Lo SL è prodotto interamente da Formula
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Oggi per la prima volta ho avuto modo di provare i cura per bene, 3 discese. I cura normali eh non i 4. Devo dire che li ho trovati sufficienti e nulla più, onestamente non questo freno fantastico che sta facendo gridare "al miracolo". Non ho idea i 4 immagino siano più potenti il che non guasta perché come potenza trovo i guide nettamente superiori.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Oggi per la prima volta ho avuto modo di provare i cura per bene, 3 discese. I cura normali eh non i 4. Devo dire che li ho trovati sufficienti e nulla più, onestamente non questo freno fantastico che sta facendo gridare "al miracolo". Non ho idea i 4 immagino siano più potenti il che non guasta perché come potenza trovo i guide nettamente superiori.

A parer mio hai provato dei freni con problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
O con problemi, oppure un accoppiata pastiglie/dischi non fortunata. Ad esempio io con cura4 anteriore, 2 posteriore, pastiglie organiche e dischi formula nuovo modello, stessa sensazione. Rimontati i vecchi dischi la musica e cambiata. Menomale che avevo gia i cura2 da un anno(poi preso 4 e 2 polish)altrimenti avrei pensato, bei freni di m.... Ero passato ai cura dai saint, circa un anno e mezzo fa, riccordo che la potenza mi ha stupito subito, mi sembravano addirittura piu potenti, nonostante i saint fossero a 4 pistoncini.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Classifica mensile dislivello positivo