Tech test freni "Formula Cura 4"

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se vuoi risparmiare prendi i 2, frenano di brutto lo stesso.
Tranquillo
eh.. che i cura2 funzionino bene non lo metto in dubbio.
Ma guido allegro e sto sui 95kg.
Avevo hope tech 3 V4 con tubi goodridge e dichi da 203.. sia organiche che metalliche o aftermarket vario ma niente.. troppo modulabili e potenza frenante solo discreta. Sono passato ai saint, dischi icetech sempre 203. Potenza sufficiente (ma non incredibile anche se meglio di hope) , ma frenata poco costante.. cambiavano il punto di frenata, anche dopo aver eseguito lo spurgo completo.
Giro molto in park e i miei trail di casa sono molto incazzaosi (Bolzano). Benchè sappia frenare (stacco e mollo, non tengo lievemente pinzato a lungo) ho trovato questi due impianti seppur passati come i migliori, insufficienti. Soprattutto gli Hope. I cura2 visti in questi termini, potranno si essere dei buoni freni, ma credo debba orientarmi per forza sui "4". 203 davanti e 180 dietro.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
eh.. che i cura2 funzionino bene non lo metto in dubbio.
Ma guido allegro e sto sui 95kg.
Avevo hope tech 3 V4 con tubi goodridge e dichi da 203.. sia organiche che metalliche o aftermarket vario ma niente.. troppo modulabili e potenza frenante solo discreta. Sono passato ai saint, dischi icetech sempre 203. Potenza sufficiente (ma non incredibile anche se meglio di hope) , ma frenata poco costante.. cambiavano il punto di frenata, anche dopo aver eseguito lo spurgo completo.
Giro molto in park e i miei trail di casa sono molto incazzaosi (Bolzano). Benchè sappia frenare (stacco e mollo, non tengo lievemente pinzato a lungo) ho trovato questi due impianti seppur passati come i migliori, insufficienti. Soprattutto gli Hope. I cura2 visti in questi termini, potranno si essere dei buoni freni, ma credo debba orientarmi per forza sui "4". 203 davanti e 180 dietro.
"Curati" per bene.....vai di 4.....io sto girando con i 2 da diversi freni e sono entusiasta..
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
3 uscite coi cura 4
Le prime 2 di imbarazzo e per assuefarmi alla (pochissima) forza da imprimere e alla poca corsa del pompante

La 3 uscita già il feeling è di un freno che uso già da 10 anni!

Con un impianto così si va davvero più forte in discesa, ti da una sicurezza incredibile

Finalmente la mia endurona viaggia alle velocità che volevo( piano eh sono mica uno bravo) senza che devo attaccarmi ai freni come facevo con gli sram


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

grifo.simone

Biker novus
4/1/16
7
3
0
Firenze
Visita sito
Scusate la domanda magari mi è sfuggita. Su vari siti i cura 4 vengono venduti singoli (non a coppia) con la dicitura 'posteriore' o 'vr/hr'. Non ho capito bene se acquistando due identici articoli si ha un impianto corretto o un doppio posteriore con conseguente leva identica e bocche di spurgo una verso l alto e una verso il basso...spero di essermi fatto capire...

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Scusate la domanda magari mi è sfuggita. Su vari siti i cura 4 vengono venduti singoli (non a coppia) con la dicitura 'posteriore' o 'vr/hr'. Non ho capito bene se acquistando due identici articoli si ha un impianto corretto o un doppio posteriore con conseguente leva identica e bocche di spurgo una verso l alto e una verso il basso...spero di essermi fatto capire...

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Sono uguali destro e sinistro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate la domanda magari mi è sfuggita. Su vari siti i cura 4 vengono venduti singoli (non a coppia) con la dicitura 'posteriore' o 'vr/hr'. Non ho capito bene se acquistando due identici articoli si ha un impianto corretto o un doppio posteriore con conseguente leva identica e bocche di spurgo una verso l alto e una verso il basso...spero di essermi fatto capire...

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Non solo sono uguali ma le pompe possono essere invertite sotto sopra, senza problema, non esiste un destro e sinistro
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Quale modello stai usando. La XLC produce un gran numero di dischi diversi.

Verramente tutti si trovano male con le pastiglie organiche o c'è qualcuno che è soddisfatto delle loro prestazioni?
Onestamente io mi ci sto trovando bene, poi sarà che peso in linea di marcia 72 kg circa, sarà che freno poco o x lo stile di guida, ma a me le organiche stanno piacendo soprattutto sull'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo