Tech test freni "Formula Cura 4"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche gli hope li ho sempre usati con un dito senza grandi problemi, bisogna fare piu’ forza ma sono comunque ottimi freni. Con 2 dita non riesco più a frenare.

Con i Cura se esercito la stessa forza mi ribalto, non scherzo, una volta rodati per bene bisogna abituarsi alla maggiore potenza. Al posteriore prenderò un disco più piccolo, ora ho troppa potenza.

I Cura sono meno stancanti, la pressione necessaria e’ decisamente inferiore. All’inizio mi hanno un po’ sorpreso ma ci si abitua in fretta.
Secondo me i cura con dischi da 160 sarebbero da cine, perchè si scaldano prima e rendono meglio
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si infatti, ora ho 203 avanti e 180 dietro, e’ troppo, penso che passerò a 180 - 160
Anche Io ho questa combinazione, ma mi rendo conto che uso molto più il posteriore e mi rendo anche conto che fa meno rumore dell'anteriore perchè si asciuga e si scalda prima.
Magari d'inverno va bene questa combine ,. d'estate il 180 meglio, anche se i 4 sono più docili rispetto al 2
 

grifo.simone

Biker novus
4/1/16
7
3
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi ho finito ora di leggere tutto il post. Mi sono fatto un idea ma pongo a voi il mio dilemma. Sto per acquistare un impianto cura 4 da sostituire ai miei hope tech 3 e4 con i quali non mi sto trovando. Volevo avere un consiglio su quali dischi abbinare, per risparmiare qualcosa:

- hope flottanti (gia in mio possesso)
- shimano rt86 icetech (gia in mio possesso)
- nuovi dischi formula (da acquistare, piano B)

Grazie mille ;)

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi ho finito ora di leggere tutto il post. Mi sono fatto un idea ma pongo a voi il mio dilemma. Sto per acquistare un impianto cura 4 da sostituire ai miei hope tech 3 e4 con i quali non mi sto trovando. Volevo avere un consiglio su quali dischi abbinare, per risparmiare qualcosa:

- hope flottanti (gia in mio possesso)
- shimano rt86 icetech (gia in mio possesso)
- nuovi dischi formula (da acquistare, piano B)

Grazie mille ;)

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app


tutto Formula
 
  • Mi piace
Reactions: grifo.simone

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
tutto Formula
Questo è un bel grattacapo. Io acquistai impianto nuovo, dischi nuovo modello.... Con le pastiglie organiche originali ho avuto non pochi problemi,non frenava bene, le pastiglie diventavano sempre di vetro...... Ho venduto i dischi e rimontato i miei xlc, una bomba di dischi. Hanno 3 anni di vita, spessore quasi come nuovi, niente rumori nemmeno con acqua(se non per qualche frenata) ritengo che siano i migliori che io abbia mai usato, meglio di formula, shimano, aligator...... Mi sto trovando veramente alla grande. I nuovi formula sarebbero da provare con metalliche, forse cambia tutto. Con organiche una vera delusione.
 
  • Mi piace
Reactions: grifo.simone

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo è un bel grattacapo. Io acquistai impianto nuovo, dischi nuovo modello.... Con le pastiglie organiche originali ho avuto non pochi problemi,non frenava bene, le pastiglie diventavano sempre di vetro...... Ho venduto i dischi e rimontato i miei xlc, una bomba di dischi. Hanno 3 anni di vita, spessore quasi come nuovi, niente rumori nemmeno con acqua(se non per qualche frenata) ritengo che siano i migliori che io abbia mai usato, meglio di formula, shimano, aligator...... Mi sto trovando veramente alla grande. I nuovi formula sarebbero da provare con metalliche, forse cambia tutto. Con organiche una vera delusione.


Premesso che uso SOLO metalliche su ogni mio impianto...e che ho sempre tolto le pastiglie originali...tranne sui Saint che arrivano già con quelle alettate metalliche, i miei Formula Oro sono montati un set con dischi Hope Flottanti, sull' altra con i Formula flottanti rossi.
Nessun problema in entrambe le configurazioni.
All' epoca li tenei anche con i dischi Hayes...quelli buoni 2° serie...ottimi anche quelli.
Per contro...montai i Saint all' inizio con i dischi Hope...non andavano come volevo...e quindi comprai gli ICE originali...molto molto meglio.
Essendo la domanda su un acquisto nuovo, prenderei tutto nuovo avendo cura di avere sotto le metalliche già come primo montaggio.
:prost:
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito

Premesso che uso SOLO metalliche su ogni mio impianto...e che ho sempre tolto le pastiglie originali...tranne sui Saint che arrivano già con quelle alettate metalliche, i miei Formula Oro sono montati un set con dischi Hope Flottanti, sull' altra con i Formula flottanti rossi.
Nessun problema in entrambe le configurazioni.
All' epoca li tenei anche con i dischi Hayes...quelli buoni 2° serie...ottimi anche quelli.
Per contro...montai i Saint all' inizio con i dischi Hope...non andavano come volevo...e quindi comprai gli ICE originali...molto molto meglio.
Essendo la domanda su un acquisto nuovo, prenderei tutto nuovo avendo cura di avere sotto le metalliche già come primo montaggio.
:prost:
Ho risolto cambiando i dischi con quelli di prima. Venduto i dischi formula e via. Sicuramente una volta consumate, prenderò le metal.Togliere pastiglie che costano 30 euro la coppia, per prendere altre da quasi 40 fa girare le palle. Adesso da metà febbraio dovrebbero essere disponibile le semi ashima, quelle che uso anche su cura2, ottime e oneste come prezzo.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Quale modello stai usando. La XLC produce un gran numero di dischi diversi.

Verramente tutti si trovano male con le pastiglie organiche o c'è qualcuno che è soddisfatto delle loro prestazioni?
Xlc br x50. Sono molto sodisfatto, veramente ottimi. E pensare che mi sono finiti in mano per sbaglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo