Tech test freni "Formula Cura 4"

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ma se ti prendi solo gli oring?..sono i classici 3x1 che vengono comodi anche per i pin dei tubi..puoi prenderli originali ma anche in ferramenta,cosi come dai cinesi..

Reactions: albatros_la

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.312
3.237
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Alla fine ho montato il cura 2 all'anteriore, è da provare sul trail ma finalmente ho il feeling che mi aspettavo dall'impianto frentante, capisco che per molti sarà strano avere un on/off davanti e un modulabile dietro ma odio strizzare troppo il freno anteriore per avere la potenza necessaria alla frenata!

Ora dubbio pastiglie, sul cura 4 mi sono trovato bene con le elvedes carbon, per il cura 2 ci sono consigli?

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
beh se si trovano si, ho solo dubbi sulla tenuta di un oring da ferramenta sull'olio minerale. dici che reggono sul lungo?
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
1,12€ | 50 pz NBR O Ring Guarnizione di Tenuta Spessore OD 3 ~ 80mm CS 1 2 3 4mm Gomma Nitrile Butadiene Distanziatore Resistenza All'olio Rondella di Forma Rotonda

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.360
1.554
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Il 2 e’ stile shimano??

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.312
3.237
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah non immaginavo visto che i 4 mi sembrano molto più lineari rispetto agli shimano che effettivamente paiono on/off
I 4 sono belli modulabili, non è un segreto che i 2 abbiano un attacco più ON/OFF. Poi son gusti, per quanto possa lodare i Cura per la loro instancabilità con i cura 4 non ho mai trovato quel feeling che piace a me!

Reactions: Joloh

ozeta

Biker serius
2/3/16
107
10
0
Visita sito
gentilissimo! non avevo pensato ad aliexpress :D

twist1990

Biker superis
14/4/09
470
178
0
pianezza TO
Visita sito
@Treppy
Anche io preferisco i 2, pur montando i 4…che poi hanno attacco più aggressivo, ma sono perfettamente modulabili (serve solo prenderci la mano). Tutti i freni validi sono modulabili, basta appunto prenderci la mano.

come pastiglie visto il costo “irrisorio” direi formula sinterizzate…continuo a non trovare il senso di usare pastiglie a caso, specie quando le originali sono eccellenti e costano il giusto. Già per i 4 le originali costano un botto, ma per quanto mi durano non mi fa alcuna differenza nemmeno la

Mambro82

Biker serius
5/2/20
287
244
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma le sinterizzate a voi non fischiano appena c'è una goccia d'acqua sopra?
Mentre le organiche frenano di brutto ma mi durano relativamente poco

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.312
3.237
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, ragliano come muli!
Ecco, è che per le 4 costano un botto e ho ripiegato sulle elvedes da 11€

Reactions: Nitros and Mambro82

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si ..anche io vado di Elvedes..ma solo all anteriore dove il disco da 203 e spesso 2.3 e sopporta meglio le temperature...al posteriore ora sto usando le Ferodo anche se trovo che le Ashima metal sopportano meglio ogni maltrattamento su disco 180 sp 1.8

Reactions: Treppy

twist1990

Biker superis
14/4/09
470
178
0
pianezza TO
Visita sito

Si, ma dopo 10 secondi si asciugano e smettono. Le sinterizzate frenano decisamente di più, durano un botto e non patiscono il surriscaldamento. Parlo delle originali formula, uso solo quelle da una vita.

Si, ragliano come muli!

Ecco, è che per le 4 costano un botto e ho ripiegato sulle elvedes da 11€
Per i cura 2 le originali senza sconti particolari costano 17…non prenderei le compatibili nemmeno a 2€ (migliaia di euro di bici e poi risparmiare le briciole per delle pastiglie non fa per me :) ). Ma è questione di gusti personali immagino.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.312
3.237
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sì ma non è che ho comprato Elvedes perché così risparmio 7-8€ e buona... le ho comprate dopo diverse recensioni entusiaste di chi le ha usate, le ho provata anche io e sono state una bellissima sorpresa!
Non sempre "originali" significa non plus-ultra

Nitros

7/2/22
4.744
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..mi devo correggere..fra i vari brand,ho avuto un lapsus ..al posteriore uso le Alligator.
Avevo provato le ashima,ma son pari o poco superiori alle cinesi:sporcano un botto e consumano il disco:non costano care ma non durano una fava.

twist1990

Biker superis
14/4/09
470
178
0
pianezza TO
Visita sito
Certo, poi ognuno ha le proprie preferenze. Io ne ho provate di compatibili tempo fa e non ho più intenzione di farlo…le originali sinterizzate sono eccellenti e non ho motivo di cercare altro. Le organiche invece non mi sono mai piaciute (minore potenza frenante a caldo, minore tenuta alle alte temperature, durata scarsa) e quindi quelle che arrivavano abbinate ai freni nuovi le finivo e le sostituivo con le sinterizzate.

se ti trovi bene con delle compatibili usale pure eh, per me non ha senso ma se ti co trovi fai bene ad usarle

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.312
3.237
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Visto che si trovano sulle 15€ è un prezzo in linea e le comprerò, quando i prezzi invece sono fuori di testa penso ad altre soluzioni che possano essere valide e che costino il giusto.

dalmoste

Biker serius
25/7/11
277
133
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Stessa mia esperienza, alla fine sono sempre tornato sulle sinterizzate formula

Classifica generale Winter Cup 2024