Tech test freni "Formula Cura 4"

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Metti se puoi la foto del fermo per favore

4ba8dc139841428eede486f09a8f21eb.jpg




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Metti se puoi la foto del fermo per favore
se quando hai tempo rispondi alla domanda che ti ho fatto 2 volte ti ringrazierei tanto.
Te la propongo per la terza perdonami ma mi preme: "ti sfiorano le pastiglie sui dischi da nuove?

Grazie

scusa il primo post non mi si caricava corettamente.

diciamo che ho avuto pinze più facili da centrare, ma nulla che non si risolva in poco...

la posteriore al volo, l'anteriore mi ha fatto appunto brigare 2 minuti in tutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao ho preso le pastiglie trickstuff power per i cura 4 ma adesso stavo riflettendo che sui vecchi formula the one le pastiglie non originali non andavano molto
Bene,
Qualcuno ha provato pastiglie trickstuff?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
scusa il primo post non mi si caricava corettamente.

diciamo che ho avuto pinze più facili da centrare, ma nulla che non si risolva in poco...

la posteriore al volo, l'anteriore mi ha fatto appunto brigare 2 minuti in tutto
praticamente non ti sfiorano i dischi se giri la ruota? se provi la bici per un po', poi alzi una ruota e la fai girare a mano, non senti un minimo sfregamento di pastiglie sul disco? minimo? nulla? Quando dici "centrare" intendi posizionare la pinza correttamente, o posizionare i pistoncini che funzionino correttamente quando mordono il disco?

Grazie
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
praticamente non ti sfiorano i dischi se giri la ruota? se provi la bici per un po', poi alzi una ruota e la fai girare a mano, non senti un minimo sfregamento di pastiglie sul disco? minimo? nulla? Quando dici "centrare" intendi posizionare la pinza correttamente, o posizionare i pistoncini che funzionino correttamente quando mordono il disco?

Grazie

centrare la pista con il metodo solito: pinzi, serri i dadi, controlli

non ho fatto oltre il giro nel box ma no, alzandoo le ruote le pastiglie non sfregano


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Credo che quando spurgo, inserisco tanto olio, pompo bene dalla leva, sto li tanto, elimino qualsiasi microbolla, e riempio proprio tutto di olio. Quando freno, le pastiglie sfiorano sia all’anteriore che al posteriore. Pastiglie nuove, organiche, con solo qualche uscita. Feeling alla leva eccezionale (pochissimo gioco), ma ancora non frenano. Forse hanno bisogno di ancora qualche uscita per frenare meglio, così forse, le pasticche limandosi di quel millimetro e delle bave da nuove dovrebbero diventare perfette. Anche se a mio gusto, pesa do molto, amo una frenata prontissima. Credo di mandare tutto a Formula in revisione, di provare a passare alle metalliche. Vuoi per qualità di frenata, vuoi perché come ha detto Scr1 sono “smussate meglio” e dovrebbero darmi quel mezzo millimetro in meno per evitarmi questo fastidioso stridolio.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Proverei le Galfer o le Trickstuff , ma dal momento che Formula invalida la garanzia evito. Ho visto spesso il mio impianto buttare fuori un pistoncino più di un altro. Speriamo si centri, oppure ho un problema di guarnizioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.102
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Proverei le Galfer o le Trickstuff , ma dal momento che Formula invalida la garanzia evito. Ho visto spesso il mio impianto buttare fuori un pistoncino più di un altro. Speriamo si centri, oppure ho un problema di guarnizioni.
Invalida la garanzia?
Ma dai...Non lo sapevo mica.
Allora tutti i miei impianti usati nel tempo...sono stati sempre tutti fuori garanzia?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Invalida la garanzia?
Ma dai...Non lo sapevo mica.
Allora tutti i miei impianti usati nel tempo...sono stati sempre tutti fuori garanzia?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Non posso che confermare,
Vecchi r1r mandati in garanzia con pasticche non originali, garanzia non accolta



Volevo montare le pastiglie nuove ma quelle vecchie sono praticamente nuove dopo 1000 km!
Incredibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Benissimo, togliete le vecchie le mettete da una parte, e quando mandate i freni le reinserite.
Che problema ci sarebbe a provare una pastiglia, ma ci mancherebbe
PS: io ne avrò provate una 20ina, torno poi sempre alle originali
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Appena tornato da un bel giro.. pare che l'anteriore (Cura 4 organico) si stia rodando.. strano, ci mette 3 volte quello che ci mette la concorrenza, ma cazzo che stopping power! Ho sempre amato i freni con poco corsa alla leva e dall'elevato mordente.
Che dire, gli ho trovati. Sto pensando cosa devono essere con le metalliche.. forse il 203 anteriore diventa troppo.
Se becchi pietra bagnata non riesci più a dosare mi sa..
Cmq, sfregamenti a parte (che stanno finendo) siamo sulla strada buona.. mi piacciono sempre di più.
Mi intrigano le trickstuff organiche, quelle power.
Dicono che frenino di più, ma magari son meno cattive delle metalliche.
Cmq prossime pasticche, Formula metalliche di sicuro.
Consigliate qualcos'altro?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appena tornato da un bel giro.. pare che l'anteriore (Cura 4 organico) si stia rodando.. strano, ci mette 3 volte quello che ci mette la concorrenza, ma cazzo che stopping power! Ho sempre amato i freni con poco corsa alla leva e dall'elevato mordente.
Che dire, gli ho trovati. Sto pensando cosa devono essere con le metalliche.. forse il 203 anteriore diventa troppo.
Se becchi pietra bagnata non riesci più a dosare mi sa..
Cmq, sfregamenti a parte (che stanno finendo) siamo sulla strada buona.. mi piacciono sempre di più.
Te lo avevo anche detto che occorre molto tempo per rodarle................
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma veramente molto.. assurdo, ci mettono tre volte tanto le altre.. ma poi frenano parecchio.. son felice. Confermi che le metalliche confronto le organiche sono più "smussate" e un filino meno alte?
Non sono più smussate ma più planari e rigide , dunque frenano subito.
Le sintered sono un capolavoro fin da nuove, certamente con il bagnato sulle prime frenate suonano, e sono fatte per essere scaldate.
Il fatto è che le organiche Formula non sono come le Shimano che dopo 10 uscite si cambiano, durano almeno una stagione, (io non sono mai stato in grado di portarle alla frutta) dunque debbono diventare planari, ed essendo più morbide delle sinterizzate danno una sensazione di leva più elastica, ma naturalmente sono più modulabili
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo