Tech Corner, cosa volete leggere?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andr

Biker novus
9/4/09
5
0
0
Galliate
Visita sito
Saluti, come da titolo vorrei sapere se sarebbe possibile fare un post su come sostituire il liquido freni. Io in particolare ho degli Avid Juicy Ultimate Carbon, ma credo che i passaggi siano simili, se non uguali, per tutti le tipologie e marche.

Vi ringrazio
Saluti bikers!!!
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Qualcosina sulla manutenzione delle manitou? Cambio olio, paraoli, ecc.? Sapere ogni quanto va fatta la manutenzione? Qualche particolare riguardo verso il modello r7 MRD absolute?
Sarebbe davvero fantastico.....
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ciao a todos!!

una dritta per un articolo generale di interesse per lo più per gli sprovveduti come il sottoscritto..

si parla, anzi si discute, ma che dico ci si scanna, sulle varie categorie di MTB esistenti.. a prescindere che abbino un utilità o meno, forse solo x il volersi riconoscere in un preciso streotipo..

Comunque, a prescindere da tutto, esistono categorie "base" per le MTB, in particolare per quanto riguarda i mm di escursione. Ecco, a quanto sto leggendo "in giro" non sempre queste categorie vengono rispettate, ed ecco che ad esempio una bici da enduro, quindi predisposta per un minimo di pedalata, abbia piu escursione ad esempio di un FR.. Una "evoluzione" di una analisi basata (rigidamente) solamente sulle escursioni sicuramente è inevitabile.
Che ne dite quindi di un bell articolo dove si spiegano le varie quote telaistiche- dinamiche delle MTB, quali angoli sono caratteristici di una tipologia di una bike piuttosto che altri.

che ne dite?
 

kz67

Biker superis
16/4/07
346
0
0
nuoro
Visita sito
Ho notato che la ruota anteriore (DT Swiss E 2200)della mia bici non è perfettamente centrata rispetto ai due steli della forcella, gli spessori del mozzo sono posizionati correttamente, si tratta di un problema di campanatura della ruota? Sarebbe utile un articolo in merito evidenziando magari la differenza tra campanatura e centratura radiale. Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho notato che la ruota anteriore (DT Swiss E 2200)della mia bici non è perfettamente centrata rispetto ai due steli della forcella, gli spessori del mozzo sono posizionati correttamente, si tratta di un problema di campanatura della ruota? Sarebbe utile un articolo in merito evidenziando magari la differenza tra campanatura e centratura radiale. Grazie.
C'è già
 

prowe

Biker novus
2/1/11
1
0
0
grassina (fi)
Visita sito
Ciao a tutti, ottima iniziativa, chiederei a scr1 di testare la corona ellittica e verificare se possibile con valori tecnici l' effettivo
o no vantaggio nello spunto e durante la pedalata. Grazie
 

4563daniele

Biker serius
Forse non è il posto giusto!?!?!?
Sarebbe bello, secondo me leggere qualche articolo nel quale si analizzano anche le tecniche e stili di guida; magari in articoli scritti a 4 mani con gli assi delle varie discipline, peraltro tema quasi centrato da danybiker88 nell'articolo sullo stress e sollecitazioni al telaio: nella parte finale vengono spiegati 3 tipi di atterraggio da un salto con pro e contro.....
Ciao riders!
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
1.306
0
0
57
Valle dell'Irno - SA
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo