Tech Corner, cosa volete leggere?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, se possibile rinnoverei una richiesta già fatta qualche mese fa. Mi piacerebbe che venisse fatto un bell'articolo che passasse in rassegna tutti i sistemi di sospensione (o almeno i principali) attualmente usati sulle full: quadrilatero deformabile, quadrilatero horst, monocross, maestro, vpp, neuf, etc..., etc... descrivendone caratteristiche, pregi, difetti e campo di utilizzo (XC, AM, FR,...). Mi è infatti capitato di leggere vari topic in cui si dice tutto ed il contrario di tutto. Tanto per fare un esempio la mia Mission 2000, ha un quadrilatero deformabile senza horst (ha i giunti sul fodero superiore anzichè su quello inferiore), quindi molti lo assimilano ad un monocross :nunsacci:. Insomma mi sembra ci sia una pò di confusione ed un bell'articolo in merito sono convinto che lo apprezzerebbero in tanti. Spero di poterlo leggere presto qui su tech corner.
Grazie
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Ciao, se possibile rinnoverei una richiesta già fatta qualche mese fa. Mi piacerebbe che venisse fatto un bell'articolo che passasse in rassegna tutti i sistemi di sospensione (o almeno i principali) attualmente usati sulle full: quadrilatero deformabile, quadrilatero horst, monocross, maestro, vpp, neuf, etc..., etc... descrivendone caratteristiche, pregi, difetti e campo di utilizzo (XC, AM, FR,...). Mi è infatti capitato di leggere vari topic in cui si dice tutto ed il contrario di tutto. Tanto per fare un esempio la mia Mission 2000, ha un quadrilatero deformabile senza horst (ha i giunti sul fodero superiore anzichè su quello inferiore), quindi molti lo assimilano ad un monocross :nunsacci:. Insomma mi sembra ci sia una pò di confusione ed un bell'articolo in merito sono convinto che lo apprezzerebbero in tanti. Spero di poterlo leggere presto qui su tech corner.
Grazie
Straquoto, voglio questo pure io... E poi ho una curiosità sul funzionamento delle forcelle a corsa variabile, ma mi sa che faccio prima a cercare online chiarimenti dato che la cosa mi tortura...:nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi piacerebbe leggere qualcosa sul rapporto tra l'inclinazione del tubo sella e l'offset di questo dal movimento centrale. Perché c'è differenza tra l'inclinazione del tubo sella e l'effettiva inclinazione della linea che passa per il centro della sella e il movimento centrale. Alzando o abbassando la sella questa inclinazione relativa cambia.

Ipotizzando un angolo sella di 71°, su un telaio S l'angolo effettivo potrà essere 72°, mentre su un telaio L 71,3°. Sono numeri buttati lì, ma ci siamo capiti, no?
Sulle full il tubo sella non punta mai dritto sul movimento centrale.

Quali sono i parametri che determinano l'ergonomia?

Grazie!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
perche' non chiudere il cerchio e quindi mettere un bell'articolo tecnico su come si revisiona la parte TALAS della 36 RC2 ? io l'ho fatto questa sera e non è per nulla difficile (seguendo le istruzioni in inglese del sito tecnico fox), ma bisogna sapere quel che si fa e come usare le chiavi.
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
Ciao,
mi è capitato di rompere il forcellino del cambio sulla specialized stumpjumper fsr con sram X0; mi vergogno a dirlo ma non sono riuscito a smontarlo, cioè a togliere il pezzo di forcellino rimasto attaccato al cambio:nunsacci:. Visto che è un inconveniente (spaccare il forcellino) ususale, potreste spiegare con foto come si sostituisce, per favore?
Grazie!
 

MegaTonBiker

Biker novus
31/7/10
17
0
0
Trentino
Visita sito
Sono in crisi con l'attrezzatura: ho una Colnago "Superlativ" che monta shimano XT (marchiato sulle due corone anche Biopace) . Ha i suoi bei vent'anni e ho pensato di lanciarmi e smontarla per riassemblare sul telaio in acciaio componenti nuovi... ma mi sono accorto che tutte le chiavi che ho in garage sono tutte troppo "ciccione" e non riesco a entrare nei pedali piuttosto che a prendere i dadi dello sterzo e così via... (non oso pensare a cosa debba essere tirare giù corone e pignoni!) . Ma chiedo, per smontare una bici ci vuole tutta attrezzatura solo ciclistica ? Eventualmente dove si può comprare senza dover fare un mutuo ? Grazie e salutoni a tutti .
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono in crisi con l'attrezzatura: ho una Colnago "Superlativ" che monta shimano XT (marchiato sulle due corone anche Biopace) . Ha i suoi bei vent'anni e ho pensato di lanciarmi e smontarla per riassemblare sul telaio in acciaio componenti nuovi... ma mi sono accorto che tutte le chiavi che ho in garage sono tutte troppo "ciccione" e non riesco a entrare nei pedali piuttosto che a prendere i dadi dello sterzo e così via... (non oso pensare a cosa debba essere tirare giù corone e pignoni!) . Ma chiedo, per smontare una bici ci vuole tutta attrezzatura solo ciclistica ? Eventualmente dove si può comprare senza dover fare un mutuo ? Grazie e salutoni a tutti .

Hai sbagliato topic. Aprine uno nuovo nella sezione "officina".
 

Malù

Biker novus
18/11/09
1
0
0
romagna
Visita sito
Sono lieto di annunciarvi il Tech Corner!

Da mercoledì 13 gennaio 2010 Danybiker88 e scr1 vi proporranno degli articoli sulla manutenzione e il settaggio della vostra bici, con guide dettagliate su come fare il tutto. Inoltre approfondiranno le novità tecniche che le case costruttrici presentano ogni anno.

Per sapere su cosa focalizzarsi vi chiediamo di scrivere qui sotto cosa vorreste fosse trattato. Esempio: come tarare la forcella, come cambiare un movimento centrale, come fare manutenzione ai componenti Fox, ecc.

B uona lettura![/QUOT

Vorrei sapere come fare manutenzione ad un mozzo Mavic Dee Traks.
I vostri articoli sono veramente interessanti. Grazie. Malù
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo