• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno, domani vorrei attaccare il Monte Boletto e poi le PS di Brunate salendo da Albavilla, Alpe del viceré, sentiero per baita Patrizi e da lì su fino alla bocchetta di Molina, qualcuno sa in che condizioni è il sentiero in questione?
Lo feci anni fa ed era piuttosto ripido e con qualche tratto tecnico ma niente di più.
Sul ripido non c'è problema, abbiamo ebike, più che altro se agibile o meno.
Grazie.
Sicuramente tutto ciclabilie se dall'Alpe dei Vicerè arrivi alla capanna Mara e quindi alla Bocchetta di Molina per il sentiero dei faggi, classico giro insomma.
Il tratto dall'Alpe dei Vicerè alla Patrizi è sicuramente fattibile, poi per arrivare alla bocchetta c'è un tratto centrale ripido e scassato la vedo dura anche con una e-bike come già detto da @AlexV non è lunghissimo quindi fattibile a spinta in poco.
Frequentato la zona quest'inverno (periodo pre covid) e i sentieri erano tutti abbastanza in ordine, forse ora qua e la qualche problema lo si incontra (rami caditi, franette ecc.) ma non dovrebbero esserci problemi a superarli,
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sicuramente tutto ciclabilie se dall'Alpe dei Vicerè arrivi alla capanna Mara e quindi alla Bocchetta di Molina per il sentiero dei faggi, classico giro insomma.

Il problema domani -se non vanno su presto- è che il sentiero per andare alla Mara sarà invaso di pedoni. Domenica alle 10 c'erano 900 m (misurati!) di coda per arrivare al parcheggio del Viceré...
Pensa che il 2 giugno volevo scendere dalla Mara dopo aver fatto Brunate/Boletto/Faggi e ho incontrato un gruppo che era venuto su dalla Mara a piedi perché in bici non si riusciva a passare dalla gente che c'era!

@AlfreDoss se a salire ne vedete uno lento, ma lento, lento lento potrei essere io, pensavo di fare un giro simile (se mi sveglio presto)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema domani -se non vanno su presto- è che il sentiero per andare alla Mara sarà invaso di pedoni. Domenica alle 10 c'erano 900 m (misurati!) di coda per arrivare al parcheggio del Viceré...
Pensa che il 2 giugno volevo scendere dalla Mara dopo aver fatto Brunate/Boletto/Faggi e ho incontrato un gruppo che era venuto su dalla Mara a piedi perché in bici non si riusciva a passare dalla gente che c'era!

@AlfreDoss se a salire ne vedete uno lento, ma lento, lento lento potrei essere io, pensavo di fare un giro simile (se mi sveglio presto)
Azz, mi sa che è meglio fare baita Patrizi, e se il motore non ci aiuta si scende e di spinge, dovremmo partire per le 8:30.
Io ho una Levo blu metallizzato, se mi vedi fammi un fischio..
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Buongiorno, domani vorrei attaccare il Monte Boletto e poi le PS di Brunate salendo da Albavilla, Alpe del viceré, sentiero per baita Patrizi e da lì su fino alla bocchetta di Molina, qualcuno sa in che condizioni è il sentiero in questione?
Lo feci anni fa ed era piuttosto ripido e con qualche tratto tecnico ma niente di più.
Sul ripido non c'è problema, abbiamo ebike, più che altro se agibile o meno.
Grazie.
Ciao, dal Vicerè alla Patrizi, la fai tranquillamente perchè il sentiero è sempre in perfette condizioni. Mentre il sentiero che dalla Patrizi va alla Bocchetta di Molina, di solito e ben tenuto. Qualche anno fa lo sistemarono con una ruspetta e lo resero praticamente pedalabile anche in salita. Rimane un tratto verso la fine ostico, ma secondo me con l'elettrica riesci a fare anche il ripidone incriminato, che è comunque breve. Io che sono una pippa faccio a piedi solo quel tratto, saranno 2 minuti a spinta.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciapa!
fatta l'estate scorsa un paio di volte in questo periodo. la trovammo un po' rovinata a salire dalla Patrizi, ma in genere rimane sempre fattibile, a maggior ragione con l'elettrica.
Edit:
Stavo giusto guardando che il kom è di una settimana fa, suppongo quindi che sia pulita:

Non so ancora come sono messo per domattina, avrei bisogno di riposare un po', se resuscito in tempo ti watzappo
 

Allegati

  • MTB_Zoccolo_Patrizi_mezza_Bondella_dall_alto_e_Pinera.zip
    35 KB · Visite: 8

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@ivosavo secondo te meglio salire dallo Zoccolo come dal gpx sopra oppure dalla Gilasca?

Lo Zoccolo lo conosco e non mi piace particolarmente, la Gilasca è molto più dura?
Grazie :)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciapa!
fatta l'estate scorsa un paio di volte in questo periodo. la trovammo un po' rovinata a salire dalla Patrizi, ma in genere rimane sempre fattibile, a maggior ragione con l'elettrica.
Edit:
Stavo giusto guardando che il kom è di una settimana fa, suppongo quindi che sia pulita:

Non so ancora come sono messo per domattina, avrei bisogno di riposare un po', se resuscito in tempo ti watzappo
Ok, noi credo partiamo dall'U2 per le 8:30 circa, tieni presente che siamo tutti elettrici...
La tua traccia è proprio quello che voglio fare e che ho fatto anni fa, solo che facciamo tutta la Bondella, risalita dalla Gilasca e poi Bolli Bianchi.

Grazie a tutti per le info.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
@ivosavo secondo te meglio salire dallo Zoccolo come dal gpx sopra oppure dalla Gilasca?

Lo Zoccolo lo conosco e non mi piace particolarmente, la Gilasca è molto più dura?
Grazie :)
la più "potabile" è salire da asfalto fino al vicere... lo Zoccolo è sempre un esercizio di stile, da fare solo se vuoi evitare le auto
Tieni conto che la gilasca ha delle rampe infernali e, personalmente, non son mai riuscito a farle tutte in sella (anche se, in un giorno di ordinaria follia, l'ho fatta 4 volte :-) )
La gilasca inoltre non ti permette di prendere la Bondella completa, cosa che invece il giro allegato faceva, prendendola addirittura dall'alto.
Se volessi prenderla dall'alto facendo il toboga (Gilasca) dovresti ulteriormente salire oltre il punto dove imbocchi Bolli e Pinera che è brutto ed in alto scavatisssssssssimo...io lo eviterei.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
la più "potabile" è salire da asfalto fino al vicere... lo Zoccolo è sempre un esercizio di stile, da fare solo se vuoi evitare le auto
Tieni conto che la gilasca ha delle rampe infernali e, personalmente, non son mai riuscito a farle tutte in sella (anche se, in un giorno di ordinaria follia, l'ho fatta 4 volte :-) )
La gilasca inoltre non ti permette di prendere la Bondella completa, cosa che invece il giro allegato faceva, prendendola addirittura dall'alto.
Se volessi prenderla dall'alto facendo il toboga (Gilasca) dovresti ulteriormente salire oltre il punto dove imbocchi Bolli e Pinera che è brutto ed in alto scavatisssssssssimo...io lo eviterei.

Grazie per le info. Di solito vado su per asfalto, ma cercavo un'alternativa e lo Zoccolo è una di quelle che mi stanno sulle balle. Continuerò così allora :-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Alla fine è uscito un giretto di circa 30 km per 1300+, e forse complice il caldo nonostante avessi l'aiuto sono arrivato a casa abbastanza provato.
Mi ha fatto piacere che ci siamo visti di persona, almeno ogni tanto si riesce a dare un volto ad un Nick.

Effettivamente il caldo è pesante oggi. Io alla fine sono andato dai faggi e verso il Palanzone che era tutta ombra.

Ha fatto piacere anche a me conoscerti, poi mi spieghi perché avevi la bici mezza smontata... :}}}:

Ma alla fine siete saliti dalla strada asfaltata?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Effettivamente il caldo è pesante oggi. Io alla fine sono andato dai faggi e verso il Palanzone che era tutta ombra.

Ha fatto piacere anche a me conoscerti, poi mi spieghi perché avevi la bici mezza smontata... :}}}:

Ma alla fine siete saliti dalla strada asfaltata?
Era quella del mio amico, problemi con la molletta delle pastiglie, e dopo 200m col cavo del telescopico. :soffriba:
Alla fine siamo saliti fino all'Alpe via asfalto e poi su dalla patrizi, ammazza quanto è ostico in salita il pezzo con le rocce...
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
La gilasca inoltre non ti permette di prendere la Bondella completa, cosa che invece il giro allegato faceva, prendendola addirittura dall'alto.
Se volessi prenderla dall'alto facendo il toboga (Gilasca) dovresti ulteriormente salire oltre il punto dove imbocchi Bolli e Pinera che è brutto ed in alto scavatisssssssssimo...io lo eviterei.

Ciao @ivosavo
domani io e @pecke29 andiamo a farci un paio di PS; domando a te visto che mi sembri molto ferrato sulla zona: quella che una volta era riconosciuta come PS3, sarebbe la "Bondella"?? O la "Boletto"?? Mi ricordo che qualche anno fa ad un certo punto si "sdoppiava": in alto-sinistra o in basso-destra: è ancora così?? Fattibile in entrambe le direzioni ad oggi?? :nunsacci:

E invece la "Meriggi" da dove parte?? :idea:
Thaaaanks!!! :prost:

PS: se tu o qualcun altro volesse aggregarsi, ritrovo 8.30 al parcheggio della chiesa di Tavernerio, via 1° Maggio.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Dunque, non vorrei dire un'eresia ma:
C'è confusione con la numerazione perché in una gara è stata la 2 ed in un'altra gara è stata la 3.
Bondella perché parte poco sotto la baita bondella, fa un traverso molto gradevole, un pezzettino di risalita ed incrocia quella che scende dal monte Boletto ( volendo salire oltre la Bondella si può prenderla dall'alto senza fare il traverso alla fine dello strappo mortale dopo l'ultima baita).Quindi, di fatto bondella e Boletto potrebbero essere una denominazione intercambiabile.
Per complicare ulteriormente, l' ultima volta che ci si è gareggiato pioveva che Dio la mandava e la gara è stata accorciata chiamando boletto la prova speciale che partiva dall'incrocio della stessa con la gilasca (in pratica quella che tutti conoscono come "seconda parte" della Boletto).
La meriggi la prendi qualche centinaio di m dopo il sopracitato incrocio bondella-gilasca, risalendo. Occhio che tempo fa era messa più che male...mostruosamente male. È l'unica che si riconosce perché ha il cartellino in legno su un albero che dice appunto "Meriggi TTP" (Tavernerio trail paradise")
Domani purtroppo non posso. grazie per l'invito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Dunque, non vorrei dire un'eresia ma:
C'è confusione con la numerazione perché in una gara è stata la 2 ed in un'altra gara è stata la 3.
Bondella perché parte poco sotto la baita bondella, fa un traverso molto gradevole, un pezzettino di risalita ed incrocia quella che scende dal monte Boletto ( volendo salire oltre la Bondella si può prenderla dall'alto senza fare il traverso alla fine dello strappo mortale dopo l'ultima baita).Quindi, di fatto bondella e Boletto potrebbero essere una denominazione intercambiabile.
Per complicare ulteriormente, l' ultima volta che ci si è gareggiato pioveva che Dio la mandava e la gara è stata accorciata chiamando boletto la prova speciale che partiva dall'incrocio della stessa con la gilasca (in pratica quella che tutti conoscono come "seconda parte" della Boletto).
La meriggi la prendi qualche centinaio di m dopo il sopracitato incrocio bondella-gilasca, risalendo. Occhio che tempo fa era messa più che male...mostruosamente male. È l'unica che si riconosce perché ha il cartellino in legno su un albero che dice appunto "Meriggi TTP" (Tavernerio trail paradise")
Domani purtroppo non posso. grazie per l'invito

Perfetto....... non c'ho capito una mazza!!! :roll::smile:
Magari prima o poi mi farai da guida :-o
bye!
 

Classifica mensile dislivello positivo