targa ripetitrice per portabici posteriori, risponde la polizia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[MENTION=7284]maxgastone[/MENTION]

Novità in merito?
La cosa è confermata oppure no?
Dato che ho una Ford Fiesta del 2005, fa i come vuoi la targa od i fari sono coperti, quindi non va bene.
A questo punto se fosse possibile monto la ripetizione di fari e targa e cerco un modello che mi permette di tenere le bici più in basso possibile.

Sempre che sia possibile...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
[MENTION=7284]maxgastone[/MENTION]

Novità in merito?
La cosa è confermata oppure no?
Dato che ho una Ford Fiesta del 2005, fa i come vuoi la targa od i fari sono coperti, quindi non va bene.
A questo punto se fosse possibile monto la ripetizione di fari e targa e cerco un modello che mi permette di tenere le bici più in basso possibile.

Sempre che sia possibile...
Come hanno già scritto in questo forum, la regola vorrebbe che uno sposti la propria targa da auto a portabici ( questo però lo farei fare a qualche onorevole che gira in auto blu guidata da un signore pagato da noi come sempre da noi è pagato il suo stipendio).
Visto che tale signore coi suoi colleghi non penso si presti a farmelo e manco io ho voglia di perdere tempo e salute per adempiere a leggi del piffero, uso una targa ripetitrice + luci, usando la logica ma facendo comunque qualcosa di tollerato ma non a norma.
Come già detto la motorizzazione la targa, se non hai il gancio, non te la dà e quindi ti devi arrangiare con una di quelle riflettenti che trovi dagli autoaccessori.
Occhio che se devi mettere le luci di ripetizione e se ti serve la centralina, spendi sui 200 euro.

Chissà mai se, quando la smetteranno di pensare ai c...zi loro, faranno una legge per ovviare ad una delle tante lacune della legislazione.

Scusate lo sfogo ma non sopporto più che anche volendo non si venga messi nella condizione di essere a norma a meno di non fare i numeri.
Chi ha fatto la legge che cosa pensava quando ha prescritto di togliere e rimettere la targa da un altra parte? Ma l'ha mai vista una targa dal vero? Non è mica un Post it!!!
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Anch'io ho chiesto alla polizia e mi ha confermato che è sufficiente ripetere la targa con una riflettente gialla in vendita negli autoricambi, comprata ed installata assieme alla tabella per i carichi sporgenti, addirittura l'ho montata sopra la tabella stessa, sono passato anche dalla dogana svizzera senza problemi.
Naturalmente i fari si devono vedere (ho una kia ceed sw con i fari alti) e la sporgenza laterale deve essere zero, cosa che può risultare più difficoltosa con le bici da 29".
 
Ho mandato una mail certificata alla motorizzazione di Torino, la risposta è stata:
Codice:
Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, 
accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la 
massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da 
ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della 
carta di circolazione.  Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo 
l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture. E' consentita la 
ripetizione delle luci (anzi è obbligatoria in caso di occultamento). Invece non 
è possibile riprodurre la targa nè mettere una targa ripetitrice; è possibile 
inserire un vano targa, munito di apposite luci e collocare su esso la targa 
originale, rimossa dal posizionamento originale. Distinti Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ho mandato una mail certificata alla motorizzazione di Torino, la risposta è stata:
Codice:
Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, 
accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la 
massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da 
ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della 
carta di circolazione.  Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo 
l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture. E' consentita la 
ripetizione delle luci (anzi è obbligatoria in caso di occultamento). Invece non 
è possibile riprodurre la targa nè mettere una targa ripetitrice; è possibile 
inserire un vano targa, munito di apposite luci e collocare su esso la targa 
originale, rimossa dal posizionamento originale. Distinti Saluti.
Hanno mandato l'articolo del codice della strada.
Purtroppo la legislazione italiana è scritta per lo più da poveri ignoranti che non conoscono la materia di cui legiferano...
 
[MENTION=97344]fede707[/MENTION]

In realtà hanno citato il testo di una loro circolare interna (che in pratica è legge)
Purtroppo nessuno la dentro si sognerebbe mai di parlare come mangia e metterti giù una risposta in linguaggio più umano, se poi sbagliano oppure ti dicono una cosa smentibile???

Meglio non rischiare...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
[MENTION=97344]fede707[/MENTION]

In realtà hanno citato il testo di una loro circolare interna (che in pratica è legge)
Purtroppo nessuno la dentro si sognerebbe mai di parlare come mangia e metterti giù una risposta in linguaggio più umano, se poi sbagliano oppure ti dicono una cosa smentibile???

Meglio non rischiare...
Giusto, circolare.
Per certi versi peggio perché almeno in motorizzazione dovrebbero capire che nessuno stacca e attacca la targa... ma ovviamente se ne fregano tanto lo stipendio lo portano a casa lo stesso, mica devono dire cose sensate, solo a norma di legge.
 
[MENTION=97344]fede707[/MENTION]

Più che altro, se non sbaglio e se sbaglio smentitemi, la rimozione della targa dall'auto (se non per motivi di nuova immatricolazione, demolizione o sostituzione di parti danneggiate dell'auto), è esplicitamente vietata da un articolo del CdS. Quindi quello che scrivono è il classico cane che si morde la coda all'italiana...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Anch'io ho chiesto alla polizia e mi ha confermato che è sufficiente ripetere la targa con una riflettente gialla in vendita negli autoricambi, comprata ed installata assieme alla tabella per i carichi sporgenti, addirittura l'ho montata sopra la tabella stessa, sono passato anche dalla dogana svizzera senza problemi.
Naturalmente i fari si devono vedere (ho una kia ceed sw con i fari alti) e la sporgenza laterale deve essere zero, cosa che può risultare più difficoltosa con le bici da 29".

Ho chiesto anche io alla polizia municipale quest'estate e mi hanno detto che la sporgenza laterale non deve superare i 30 cm. misurati dalle luci posteriori. Sulla targa non ho chiesto,per i fari confermo,anche il 3° stop deve essere ben visibile (e come ca**o si fa?????). Comunque se la polizia non sa mettersi d'accordo nemmeno tra sè.... :arrabbiat:
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Eventualmente, se mi dovessero contestare qualcosa, posso sempre chiamare chi mi ha consigliato di mettere la ripetitrice e lo faccio parlare c
on chi mi ha fermato, forse tra di loro si possono mettere daccordo ?????????:specc:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eventualmente, se mi dovessero contestare qualcosa, posso sempre chiamare chi mi ha consigliato di mettere la ripetitrice e lo faccio parlare c
on chi mi ha fermato, forse tra di loro si possono mettere daccordo ?????????:specc:

Speriamo che, nel dubbio, non siano daccordo sul fatto che è meglio darti una bella multa. :smile:
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
monto un portabici da gancio della thule con luci e ripetitrice rigorosamente comprata alla motorizzazione civile.(60€ se non erro)

se il manubrio delle bici sporge oltre la ripetuta, ci vuole il cartello omologato ( 50€) carichi sporgenti.

non va coperto il terzo stop qualora presente , negli altri casi basta ripetere tutto quello nascosto...
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
monto un portabici da gancio della thule con luci e ripetitrice rigorosamente comprata alla motorizzazione civile.(60€ se non erro)

se il manubrio delle bici sporge oltre la ripetuta, ci vuole il cartello omologato ( 50€) carichi sporgenti.

non va coperto il terzo stop qualora presente , negli altri casi basta ripetere tutto quello nascosto...

Mi pare, come anche riportato precedentemente, che se non hai il gancio di traino la motorizzazione non rilascia ripetuta, io monto portabici da portellone senza gancio di traino.
Comunque le interpretazioni sono tra le più varie, speriamo di incontrare sempre delle persone ragionevoli (nell'ambito delle forze dell'ordine).
 

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
Secondo me dovremmo noi ad essere ragionevoli, anche più del dovuto in situazioni poco chiare come questa, meglio una targa ripetitrice in più ed un cartello per carichi sporgenti in più che nulla, in fondo se poi qualcuno ci picchia contro perché non vede gli stop, addio bici...macchina...e se va male anche addio salute!
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Buongiorno a tutti,
sono finito anche io nel ginepraio della questione targa. Ho letto tutto il topic e ne ho letto parecchi altri e ho fatto lo gnorri, scrivendo a Thule, alla motorizzazione di Como e al concessionario che mi deve montare il gancio traino.

Sono ancora in attesa di risposta da Thule che, peraltro, oltre al portabici omologato EuroBe (che non so cosa sia, quanto valga e a che serva) vende l'oggetto 9762 che serve, cito testualmente dal sito "Uso previsto nei paesi in cui non è consentito rimuovere le targhe dall'auto."
Mi piacerebbe sapere esplicitamente se l'Italia rientra tra questi.
Alla mia esplicita richiesta se dovessi esporre la targa ripetitrice, la motorizzazione di Como mi risponde si esclude la targa ripetitrice perchè, cito:
Codice:
[...]La targa ripetitrice può essere installata solo su veicoli[...]
cosa indirettamente confermatami anche dal concessionario che mi ha chiesto i dati (omologazione) del veicolo per il quale chieder la targa ripetitrice..non basta "il gancio traino", ma deve esserci (così mi han fatto capire) anche un veicolo sul quale apporla, carrello, rimorchio o roulotte che sia.
(by the way, la "R" sta per "R"-eplica o per "R"-imorchio?)

Ho mandato una mail certificata alla motorizzazione di Torino, la risposta è stata:
Codice:
...Invece non è possibile riprodurre la targa nè mettere una targa ripetitrice; 
è possibile inserire un vano targa, munito di apposite luci
e collocare su esso la targa originale, 
rimossa dal posizionamento originale. Distinti Saluti.

Quello che hanno detto a Epoch_ita esplicitamente è di rimuovere la targa originale e metterla sul carrello

2) Sempre dalla motorizzazione su mia insistenza:
Codice:
[U]La rimozione della targa non è operazione lecita[/U]. 
Nulla so dire circa le caratteristiche costruttive del dispositivo, 
tali da permettere il rispetto delle norme di circolazione previste 
dalle normative già citate, se non che è compito del costruttore progettare 
un dispositivo atto al trasporto di biciclette rispettoso delle norme stesse. 
Si precisa che si trattandosi di dispositivi non omologati, 
il mancato rispetto delle norme di comportamento ricade sull'utilizzatore che, 
a quanto si può capire dalla lettura delle circolari, 
deve accertarsi personalmente dell'utilizzabilità della struttura.
in pratica..."cavoli miei".... oltre alla contraddizione con la risposta dei cugini piemontesi.
ma sono omologati questi cosi? che omologazione devono avere? come l'hanno ottenuta? altrimenti, come fanno ad essere in vendita in Italia?

Chi ha un Thule, questi aggeggi hanno la luce per la targa? dalle immagini del sito non riesco a capire.
Non voglio mettere le bici sul tetto per comodità, consumi (e per non dimenticarmeli nei sottopassi, autogrill, autosilos etc).. son disposto a spendere più di 10 VOLTE TANTO (tra gancio e portabici l'ordine di grandezza è quello) e non riesco ad avere la certezza di essere in regola? è pazzesco
 
Secondo quanto detto dalla MC. In Itala sono omologati solo se ci monti la targa originale. Il mio non è un tulle ed ha l'illuminazione della targa ricavata sui due faretti laterali. Tipo le moto. In pratica la luce di posizione fa anche da illuminazione targa. Penso siano tutti così. Belli o brutti...
 
Sulla rimozione illecita e sulla contrattazione riportavo già i miei dubbi.
Io ho preferito fare un clone di ripetizione con una targa ripetittrice gialla che si trova in commercio.
Meglio la multa per ripetitrice sbagliata che staccare l'originale. Prendere la multa e magari rischiare di perderla!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo