Attendo ancora la risposta dalla motorizzazione, nel frattempo ho fatto un salto alla polizia stradale a chiedere, visto che alla fine sono loro che mi multeranno.
Devo dire che li ho messi un po' in difficoltà, ad ogni modo la risposta é stata più o meno questa: " se io fossi al tuo posto chiederei in motorizzazione, se loro non mi sanno dare una risposta andrei al beps (negozio che vende di tutto e di più per l'auto) comprerei una targa ripetitrice con le sue lettere e metterei quella, il cartello dei carichi sporgenti non va messo perchè hai i fanali e la targa dietro a tutto, però volendo fare i pignoli mettilo lo stesso perchè il linea teorica il manubrio della mtb potrebbe sporgere oltre la targa e i fanali del porta bici, così sei più tutelato nel caso di un incidente, per il cartello dei carichi sporgenti non spendere più di 10 euro perchè è un furto, se non lo trovi completamente rifrangente, prendine uno in pvc con i catarifrangenti tondi sui 4 vertici."
L'agente, molto cordiale, mi ha confermato il discorso dei 30 cm dalle lampadine delle luci di posizione.
In definitiva, momentaneamente ho comprato un cartello carichi sporgenti a meno di 5 euro con i catarifrangenti sui vertici e una targa ripetitrice a 13,85 comprese tutte le lettere, con la R e gli spazi per le lettere in rilievo e una verniciatura rifrangente, magari un po' più dorata che gialla, ma riflette.